Buonpomeriggio a tutti...
Ho visto un tread analogo ma non mi andava di "inquinarlo" con le mie domande...
Ho iniziato a correre regolarmente 3 volte a settimana 3 settimane fa e pesavo 88 kg (171 cm). Mi sto fissando sul fatto che in altre diete che ho fatto (2) nelle prime tre settimane perdevo circa 8 kg in totale, tutto questo senza far nessuna attività fisica importante. Invece questa volta che sto abbinando la corsa alla dieta... la perdita di peso è più lenta, attualmente 84 kg.
Parliamone... se ne avete voglia.
grazie in anticipo a chi lo farà
correre e perdere peso...
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: correre e perdere peso...
Conta che i muscoli pesano più del grasso! Abbi pazienza e costanza...anche nel controllo alimentare!
Moribondo 58:00 12/07/15 5:48
5k 23:47 1/11/15 4:45
10k 49:15 1/11/15 4:55
21k 1:49:13 15/11/15 5:11 Cangrande HM Verona
NeXT ...
5k 23:47 1/11/15 4:45
10k 49:15 1/11/15 4:55
21k 1:49:13 15/11/15 5:11 Cangrande HM Verona
NeXT ...
-
- Top Runner
usate la funzione "CERCA" oppure sfogliate l'indice
c'è già la discussione aperta da tempo con centinaia di post molto validi
chi cerca, trova!!!
c'è già la discussione aperta da tempo con centinaia di post molto validi
chi cerca, trova!!!
-
- Novellino
ringrazio tutti per le risposte... e mi scuso di non aver utilizzato la funzione cerca, potreste dirmi che parola chiave mettere?
-
- Guru
A voler essere precisi non ha importanza perchè lukigno non sta dicendo che si vede uguale (= più o meno stesso volume), ma che non riesce a perdere peso. E siccome noi non sappiamo se ha perso più grasso di quanto ha guadagnato di muscolo, la differenza di peso specifico tra muscolo e grasso è irrilevante.lukigno ha scritto:Conta che i muscoli pesano più del grasso!
Quando invece si parla di fluttuazioni nel peso questo aspetto è spesso sopravvalutato. Senza preoccuparci di notare che muscolo e grasso si accumulano in aree diverse del corpo, supponiamo che una persona perda 5 Kg di grasso e acquisti un volume equivalente di muscolo. Quanto sarà l'aumento di peso corrispondente? Circa 1.06 / 0.9 * 5 Kg - 5 kg = 0.9 Kg* (vedi nota). Questa variazione di 9 etti, che può avvenire solo in tempi medio-lunghi (settimane o mesi) è trascurabile rispetto ad altre, come quella associata alla quantità di acqua assorbita, che può variare drammaticamente nel giro di poche ore a causa del glicogeno (2 pizze a cena...), del sodio, dell'alcol o dell'acido lattico (allenamento pesante) accumulato nelle ore o nei giorni precedenti. Per non parlare del contenuto dell'intestino, di differenze ormonali etc. Tutti questi contributi possono fare variare il peso di più kg da un giorno all'altro.
* 1.06 kg/l = peso specifico medio del muscolo; 0.9 kg/l= peso specifico medio del grasso.
-
- Top Runner
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=29335
Ecco la discussione ricca di interventi
Ecco la discussione ricca di interventi