onanismo da runner?

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Ale57
Top Runner

onanismo da runner?

Messaggio da Ale57 »

Prendo spunto da una mia riflessione che feci circa un anno fa sul mio blog per chiedervi che ne pensate.
Dunque, analizzando l'esito di una gara mi ha sempre incuriosito non tanto la mia prestazione cronometrica (che pure ha la sua bella importanza), quanto il “come” io mi sia comportato in relazione a tutti gli “avversari” di gara.
E allora a prima vista guardo il piazzamento finale e vedo subito se, rispetto a tutti gli arrivati, io mi sono piazzato nella parte sinistra (la prima metà) o nella parte destra della classifica.
Allo stesso modo mi “confronto” con gli atleti che appartengono alla mia stessa categoria (MM50).
Ne sono risultate delle cose curiose e interessanti, ovviamente con tutte le cautele del caso.
Ad esempio in una gara di carattere provinciale dove la partecipazione è molto scarsa è facile scivolare nelle posizioni di fondo anche con buoni riscontri cronometrici in quanto che vi partecipa è per lo più gente allenata e abituata alla competizione; al contrario in una grande manifestazione, quale potrebbe essere una maratona dove i partecipanti sono svariate migliaia, è facile che vi siano anche molti che la fanno solo per il gusto di esserci e la concludono senza particolari risultati qualitativi.
Comunque sia, anche solo per avere un riscontro confrontabile ho elaborato un indice di prestazione (IP) che si ottiene dividendo la posizione finale di arrivo per il totale degli arrivati. Tale indice varia da 1 a 100 e definisce l’ipotetica posizione di arrivo in quella gara considerando 100 il totale degli arrivati. Più è basso e meglio è.
Allo stesso modo definisco l’indice di categoria (IC) considerando solamente gli MM50.
Per fare un esempio concreto nell’ultima gara che ho fatto, la Mezza maratona di Brescia, sono arrivato 281° su 653.
L’indice calcolato, IP=100*(282/653) vale 43, ciò significa che il mio piazzamento è al 43° posto su 100. Nella medesima maniera considerando solo la categoria, essendo arrivato 31° su 72 ho un IC che vale 43.
Solo numeri? Si, ma è la magia degli stessi che rende interessante anche l’arido calcolo matematico.
Provateci :wink:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
marcello
Ultramaratoneta

Re: onanismo da runner?

Messaggio da marcello »

Ale mi sollevi da un peso ..... Infatti credevo fossi il solo a fare certi calcoli......

l miei migliori indici li ho realizzati nel corso della "mezza" maratona corsa a dicembre (942 atleti giunti al traguardo):

IP (posizione generale) = 24,1
IC (categoria M40) = 27,7
IS (sesso uomini) = 25,7
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Caspita Marcello, adesso vedo che sei uno "di quelli forti" :thumleft:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

Personalmente guardo il tempo che ho ottenuto, ed è l'unica cosa che conta per me. Ed anche come l'hO REALIZZATO.
il piazzammento totale o nella mia categoria è solo un dettaglio, del tutto insignificante.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Non ho mai fatto calcoli così "spinti2 ma sicuramente li ho fatti.
concordo con Corio che anche per me il lato fondamentale è la sfida con me stesso e valutare tutto sul mio livello, ma comunque un occhio alle classifiche ed a quello che ne consegue lo faccio sempre, facendo in linea di massima considerazioni (IP, IC, IS, ...) simili a quelle di Alessandro anche se come detto in modo meno scientifico.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Ricordo il tuo post e da quando lo lessi al termine di ogni competitiva spendo 3 picosecondi per vedere che numeri vengono fuori, per puro divertimento, dopo di che mi fermo lì...il numero risultante perde per me molto di significato, come altri hanno detto la vera sfida è contro sè stessi.
Del resto tali parametri dipendono anche troppo da quanto è partecipata o meno una gara, quindi lasciano un po' il tempo che trovano...
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Non cìè dubbio che se dovessi scegliere tra un "IP" ottimo ma con una gara così e così e una gara svolta alla perfezione ma con un "IP" peggiore.... "machissenefrega" dell'"IP"..... :wink:
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

molto interessante!!!
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

marcello ha scritto:Non cìè dubbio che se dovessi scegliere tra un "IP" ottimo ma con una gara così e così e una gara svolta alla perfezione ma con un "IP" peggiore.... "machissenefrega" dell'"IP"..... :wink:
Quoto al 100%, però anche a me qualche calcoletto mi piace farlo...
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Provo a seguire il tuo ragionamento, Ale.
Secondo me è troppo semplicistico dire sto nella colonna a sinistra o in quella destra, se vuoi fare questo calcolo "onanista" :wink:
Giusto il commento di Marcello, potresti prendere spunto dal ranking IRB del rugby, che calcola i punti in base ad altri parametri oggettivi come il fatto che la squadra giochi in casa o l'effettivo valore dell'avversario incontrato. Per esempio se gli all blacks vincono con la romania praticamente il punteggio del ranking rimane quasi invariato, ma se clamorosamente la romania batte gli allblack guadagna ben di più del punteggio medio dato per la vittoria.
Nella corsa potresti per esempio dire che arrivare decimo a una tapasciata è ben diverso che arrivare decimo alla maratona di Roma, o che è più facile fare il PB alla veloce milano marathon che non a verona, e quindi dare un coefficiente più alto nel secondo caso. Per esempio anche la giornata ventosa o piovosa rendono più difficile la prestazione, dovresti dare un punteggio decimale o centesimale ad ogni difficoltà e ad ogni "facilità", oppure calcolare il tuo tempo in rapporto al tempo medio e darti un bonus se hai corso meglio di tale tempo medio dei partecipanti. Insomma, potrei continuare all'infinito ma credo che il concetto sia chiaro.. :D
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me

Torna a “Bar del Forum”