Buongiorno a tutti, dopo una vita sedentaria (ho 39 anni, 1,72 m x 70 kg, ma ero partito da 75 kg) per ragioni di salute ho iniziato a correre seguendo la tabella di Albanesi per i 10 km, dallo scorso mese di maggio.
con non poca fatica, qualche piccolo infortunio e molta soddisfazione sono arrivato al livello 10 riuscendo a completare i 10 km in meno di 65', tuttavia dopo due sessioni pressocchè identiche, alla terza uscita ho iniziato a sentire un fastidioso dolorino al fianco destro (che permane anche ora), le gambe pesanti e grossa fatica a terminare la sessione al punto che sono ritornato al livello 9 della tabella (5' camminata + 45' di corsa + 5' camminata + 15' di corsa), ma le cose sembrano peggiorare perchè ieri non sono riuscito a terminare neppure questa.
secondo voi ho bisogno di riposo? mi date qualche consiglio?
grazie!
dal divano ai 10 km
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: dal divano ai 10 km
benvenuto.
c'è anche una sezione per i Benvenuti.
il dolore al fianco è abbastanza frequente: fai esercizi di rinforzo del core? fai un po' di stretching di psoas e piriforme? in internet trovi molti esercizi molto utili, perchè non si corre solo con le gambe, ma è importante anche come ti sostieni durante la corsa.
il riposo poi è molto importante: può darsi tu debba un po' riposare, soprattutto se magari sei andato un po' troppo veloce nei tuoi miglioramenti.

c'è anche una sezione per i Benvenuti.
il dolore al fianco è abbastanza frequente: fai esercizi di rinforzo del core? fai un po' di stretching di psoas e piriforme? in internet trovi molti esercizi molto utili, perchè non si corre solo con le gambe, ma è importante anche come ti sostieni durante la corsa.
il riposo poi è molto importante: può darsi tu debba un po' riposare, soprattutto se magari sei andato un po' troppo veloce nei tuoi miglioramenti.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
ares
- Novellino
Re: dal divano ai 10 km
grazie, non sapevo della sezione benvenuti, comunque proverò a seguire i tuoi consigli