Attualmente vado a correre 3 volte a settimana, e l'ultima volta ho fatto con fatica circa 12km in 80 minuti circa.
Come detto, non so proprio niente, quindi qualsiasi consiglio per migliorare o quant'altro mi sarebbe d'aiuto

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
jurko ha scritto:Ciao One,
anche io sono un principiante della corsa e ho 25 anni. Se dopo 2 settimane hai fatto 12km in 80 min...beh, tanto di cappello veramente![]()
specialmente se prima hai fatto solo anni di divano.
Io in 6 mesi sto ancora cercando di fare 10km in un'ora e al momento sono pure fermo per infortunio![]()
Può essere che tu sia davvero portato per questo sport ma, come Doriano, ti invito alla gradualità perché comunque il corpo ha bisogno di adattarsi pian piano, altrimenti rischi di infortunarti e dover stare fermo delle settimane come me.
Se non l'hai già fatto, ti consiglio anche di recarti in un negozio specializzato con dei commessi seri per valutare l'appoggio dei tuoi piedi durante la corsa e farti consigliare le scarpe più adatte a te, questo è davvero un punto cruciale.
Il PDF che ti ha linkato Doriano è davvero ricco di informazioni utili, io stavo seguendo la tabella in ultima pagina, le famose 14 ore di cui sentirai parlare molto su questo forum.
Per info, quanto pesi e quanto sei alto?
Ciao
Grazie per le risposte il benvenutoDoriano ha scritto:no, ferma
se fai 12 km dopo 2 settimane sbagli! la gradualità è importante e così rischi l'infortunio.
prova a leggere qui per un'infarinatura generale
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
c'è anche una sezione Benvenuti...e comunque benvenuto!
Io sono semplicemente andato avanti fino a quando non mi sentivo abbastanza stanco. Forse questa è la mia base di partenza?Doriano ha scritto:guarda, ti dico che durante la corsa ad ogni ogni passo che fai il tuo peso, moltiplicato x 3, si scarica su muscoli ed articolazioni; e dovresti fare circa 160 o 180 passi al minuto.
con questo voglio solo dire che la corsa è fra gli sport più traumatizzanti e bisogna tenerne conto.
ecco perchè agli inizi si consiglia molta gradualità nell'aumentare tempi e kilometraggi.
dopo di che, magari a te non succede nulla, o sei particolarmente portato; meglio così.
certamente se sei leggero hai meno problemi di una persona che magari è 80 o 90 kili.
Tanto per essere precisi:sottobosco ha scritto:Se dopo 2 settimane, da zero attività fisica, sei arrivato a corre 14km con le Superga, senza problemi, lascia stare i consigli, corri come ti senti e basta, altrimenti dovremo dirti di fare le ripetute...
Tutta invidia la mia eh!
Attilio con Tapatalk