iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da NicoBo »

premesso che vedo continuamente dei "vecchietti" andare tranquillamente a 190bpm sui semgenti strava e non vuol dire avere problemi, anzi...
mi viene da chiederti con cosa misuri la FC: fascia tradizionale oppure orologio (quale modello)
Avatar utente
Frenz79
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 4 gen 2021, 23:47
Località: Cantù

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Frenz79 »

Ciao, effettivamente ho omesso questi dettagli fondamentali, uso un Garmin FR935 (cmq in passato anche con altre fitaband ho rilevato valori simili).
La frequenza cardiaca a riposo è 51bpm.
1km 3:41
5km 21:35
10km 42:49 (Novara 2024)
21km 1:29:47 (Novara 2024)
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da NicoBo »

La serie x35 soffre di alcuni bug per il sensore cardio.
Ho amici che non arrivano a 170 di FCmax (visita sportiva) e con quegli orologi escono valori assurdi, il cardio passa da 140 a 190 e cose del genere.
Il mio consiglio: passa ad una fascia tradizionale da torace oppure ottica da braccio della polar (quella con 6 led) eventualmente anche ad un qualsiasi forerunner della serie x45 x55 che sono dotari di un sensore cardio molto più stabile e preciso dei precedenti. Detto ciò, occorre visita medico sportiva per valutare lo stato di salute del cuore (in assenza di problemi puoi andare anche a 190 se la visita confermasse questa tua fcmax)
Avatar utente
Frenz79
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 4 gen 2021, 23:47
Località: Cantù

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Frenz79 »

Grazie, fin'ora nelle visite mediche sportive nessun problema, sono circa 3 anni che ho il certificato agonistico. Al rinnovo potrei fare il test da sforzo massimale, giusto per avere una fcmax certa.
Nel frattempo provo ad inserire qualche sessione più lenta, per fare girare il cuore a bassi regimi...invece di andare sempre semplicemente "a sentimento"!
1km 3:41
5km 21:35
10km 42:49 (Novara 2024)
21km 1:29:47 (Novara 2024)
Antog
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 gen 2023, 22:31

Iniziare a correre

Messaggio da Antog »

Ciao a Tutti, sono Antonio, a Giugno compio 57 anni.
Dal primo Aprile del 2022 ho cominciato a camminare (altezza 175cm peso 97Kg !!), a Dicembre il mio peso è sceso a 89Kg, continuo sempre a camminare e stò iniziando ad aggiungere un pò di corsa leggera. Mi chiedo: il mio peso forma sarebbe di circa 75Kg, quindi ora sono circa 14kg oltre, da un paio di settimane faccio sessioni di 3 minuti camminata veloce (circa 7Km/h) + 1 minuto corsa (circa 9Km/h) per circa 40 minuti al mattino e 40 minuti la sera, tutti i giorni, 7 su 7, secondo voi va bene? E' troppo esagerato? Rischio di spaccarmi ginocchia e/o le anche? Grazie 1000!!
Antonio
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Valby »

Secondo il mio parere può essere esagerato, non tanto per problemi di infortuni, ma perché non inserisce nessun recupero, il che rende difficile se poi volessi incrementare, e magari frustrante se salti un allenamento.
Io metterei almeno un giorno di riposo (che può essere attivo, camminando per esempio), e farei il ciclo 3+1 e la sera solo camminata, e magari alternando sera mattina. Con carichi ridotti é più facile che quel 3+1 diventi a un certo punto tutta corsa (lenta che é il modo migliore per perdere peso rispetto a attività anaerobiche)

Un altro fattore é che se vuoi perdere peso, é meglio variazione negli allenamenti, perché il metabolismo si adatta al carico che é sempre costante, e tende a "metabolizzarlo" (scusa il gioco di parole) rendendo i progressi in termini di perdita peso meno facile. Quindi per me meglio distribuire e variare un po' di più.

Per quanto riguarda anche e ginocchia, immagino abbia comprato scarpe che assecondino la tua postura e il tuo stile, se non lo hai fatto é utile, anche se se hai già questa regolarità senza problemi, probabilmente hai già trovato un assetto valido!

Buone corse e camminate!
Ultima modifica di Valby il 16 gen 2023, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da shaitan »

Stare attivo 7 su 7 un'ottima idea

farli tutti di corsa (fosse anche corsa cammino) secondo me no. Io sono arrivato al 7/7 dopo 10 anni di corsa e sono uno che ama i volumi enormi di allenamenti. Tante persone, anche molto più forti di me, arrivano massimo a 5 uscite...

Anche perché ora che alterni con la camminata ti sembra leggera, ma immagino che l'obiettivo sia farli tutti di corsa pian piano... E lì farlo tutti i giorni diventa una mazzata :-)

Per cui starei sui 3 o 4 di corsa/cammino. Resto puoi camminare se ti va, fare potenziamento (sarebbe la cosa migliore), stretching o mobilità etc etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
seers
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:50

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da seers »

Ciao, Io al momento esco 3 volte a settimana, di solito lun, mer, e sabato, vorrei fare degli esercizi di potenziamento, tipo 30 minuti, visto che ho il fisico esile, sono alto 1,69 e peso 54kg...,dove sarebbe meglio inserirlo, per questioni di tempo preferirei il sabato qualche ora prima dell'allenamento o meglio un giorno in cui non esco a correre?
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da shaitan »

Io tendenzialmente il potenziamento lo preferisco sempre dopo la corsa (che è il nostro sport principale) piuttosto che prima.

In un giorno a sé ancora meglio, ma sia che sia prima sia che sia da solo tienilo lontano dai tuoi allenamenti più intensi. Tipo se mercoledì è quello più intenso ok giovedì o venerdì, ok sabato prima (meglio dopo) ma eviterei ad esempio il martedì
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
seers
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 nov 2022, 21:50

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da seers »

Ok grazie, quindi direi giovedi o al limite venerdi, dopo la corsa no, corro nel tardo pomeriggio, dopo preferisco riposare....

Torna a “Iniziare a Correre”