Frequenza cardiaca troppo alta?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Carlo36
Novellino

Frequenza cardiaca troppo alta?

Messaggio da Carlo36 »

Ciao a tutti,

come accennavo nel post di presentazione, ho iniziato a correre dopo diversi anni di inattività, e scontrandomi un'esigua resistenza alla corsa; nonostante ciò ho notato vari miglioramenti, per intenderci sono passato nel giro di qualche mese da correre ai 7,5 kmh (lo so, vi farà rabbrividire... :sbonk: ) ad arrivare ad una media di circa 11 kmh su una distanza di 6-7 km su un percorso composto da falsipiani in leggera salita/discesa ( su tapis roulant vado leggermente di più come credo sia normale)

Preciso che corro abitualmente la mattina a digiuno su tale percorso "collinare" e faccio circa 6,4 km , attualmente il "record" è di poco più di 34 minuti .

Quello che mi lascia perplesso, è che ogni qual volta miglioro il tempo, sembra che anzichè andare più forte a parità di battiti, io aumenti la "tolleranza" ad una frequenza cardiaca elevata, esempio:

inizialmente non superavo i 175 battiti per non arrivare alla fine senza "birra" , adesso riesco a stare gli ultimi 2 chilometri fisso a 195 battiti!!!
Considerando che ho 25 anni, secondo la formula fcmax = (220 - età) praticamente corro al limite per più di un quarto d'ora...possibile?
Quello che mi interessa sapere è, farà male tenere questo ritmo ? (preciso che a me piace arrivare stanco e non mi crea nessun problema fisico..)
Come posso diminuire i tempi mantenendo una frequenza "normale" ?

Grazie per le risposte
Carlo
Ultima modifica di Carlo36 il 29 ago 2015, 1:50, modificato 1 volta in totale.
alexliv77
Maratoneta

Re: Frequenza cardiaca troppo alta?

Messaggio da alexliv77 »

allenandoti ai giusti ritmi senza strafare. Inizialmente ti consiglio di fare solo corsa lenta, vai a sensazione senza fissarti troppo sul cardio, la respirazione deve essere facile tale da consenirti di parlare.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Frequenza cardiaca troppo alta?

Messaggio da Doriano »

la formuletta spesso dà risultato sbagliati...può darsi tu abbia in realtà una fcmax più alta.
allenarsi significa abituarsi a correre a frequenze anche alte senza scoppiare, quindi ci sta.
quando eri agli inizi, solo stare a 175 era un disastro, ora va meglio.
se vuoi provarti la fcmax dovresti farlo in maniera specifica senza ricorrere alle formule, ma se stai bene e corri in situazione di comfort, non starei lì a vedere la fc.
quello che ti consiglio è però variare....fare sempre la stessa distanza non ti fa migliorare!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”