migliorare sui 5000 e km settimanli

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AudreyRT
Novellino

migliorare sui 5000 e km settimanli

Messaggio da AudreyRT »

Salve!
Allora, sono nuova nel forum, e da poco ( come ho già detto nel topic di presentazione ) ho iniziato a nutrire interesse per distanze un po' più brevi rispetto a quelle che percorrevo prima.
Non ho mai seguito ne tabelle ne programmi di nessun tipo, ma i pochi allenamenti specifici che facevo erano frutto di ricerche e studi fatti nei vari siti e riviste.
Ora però, mi piacerebbe dedicarmi più nello specifico nel migliorare la velocita e riuscire ad ottenere dei buoni tempi in questa distanza ( anche se però mi piacerebbe comunque continuare a gareggiare in gare da 10k e 21k e trail)
Però volevo sapere se fosse possibile, nel corso della preparazione di una distanza di questo tipo, evitare di diminuire i km settimanali, ma anzi, aumentarli gradualmente. Il mio obbiettivo sarebbe riuscire a sostenere un totale di circa 90/100 km settimanali ma senza perdere qualità nelle gambe. Sono 2 obbiettivi che non vanno d'accordo, oppure si può fare?
Milo Colli
Aspirante Ultramaratoneta

Re: migliorare sui 5000 e km settimanli

Messaggio da Milo Colli »

Correre tanto aiuta sempre. I professionisti che si dedicano ai 5000 fanno un chilometraggio più elevato rispetto a quello che proponi, quindi direi proprio che non è un problema, anzi. L'importante è che non sacrifichi velocità a favore dei km perché per i 5000 devi alzare un po' i ritmi rispetto agli allenamenti per distanze più lunghe.
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”