Organizzare una gara podistica

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Gastonepap
Ultramaratoneta

Organizzare una gara podistica

Messaggio da Gastonepap »

E' da qualche tempo che mi frulla in testa questa idea...dalle mie parti ci sono strade (sulle quali anche mi alleno) che sono uno spettacolo scenico e sono a mio avviso predisposte per una bella mezza maratona (è chiaro che il percorso deve essere ben studiato), e pertanto immagino spesso come si potrebbe organizzare una bella gara...ma di quelle da far rimanere impresse nella mente dei runners.

Ora mi chiedo:
- qualcuno di voi si è mai cimentato ad organizzarne una?
- sapendo delle tantissime pratiche burocratiche che eventualmente bisogna risolvere, cosa preferiscono i runners in una gara "perfetta"?

dalla mia piccola esperienza, ciò di cui ho bisogno io è:
- un percorso stimolante (che non ti faccia annoiare tipo la roma ostia IMHO);
- percorso misto (brevi sali e brevi scendi, curve larghe e non eccessivi rettilinei);
- buon ristoro;
- buon deflusso post arrivo;
- chip;
- organizzazione esterna alla gara, tipo speaker palco musica bagni stand...ecc;
- manifestazione pubblicizzata a livello regionale ma volendo anche nazionale, per un buon afflusso di podisti.

Questi sono i punti fondamentali per me, poi il resto lo fanno le mie gambe.

Secondo Voi?

Cosa mi consigliereste?
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Organizzare una gara podistica

Messaggio da ingpeo »

Direttamente una gara o più semplicemente una non competitiva?
Oltre all'ovvio bel percorso, una cosa secondo me fondamentale è una buona organizzazione con relativo personale.
Accoglienza iniziale, ristori adeguati, servizi (in senso generale) all'arrivo.
Tutto il resto (palco, chip, pacco gara...) sono cose che entrano in secondo piano, o meglio, valorizzano il tutto. Però se manca l'organizzazione di base non riescono a sopperire.
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Gastonepap
Ultramaratoneta

Si si direttamente una gara...ho in testa tantissime idee per una gara bellissima...

cmq tra i punti che ho dimenticato prima, ovviamente non può mancare una eccellente assistenza sanitaria...

ho incluso i chip, perchè nelle gare a cui partecipo, noto tanto la differenza e la difficoltà che si crea nella gestione dei risultati...io il chip lo farei utilizzare per tutte le gare...anche perchè c'è gente (non è il mio caso) che magari punta a qualcosa di importante...
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Allora per la gara ci sono un po' di cose burocratiche in più.
Oltre all'assistenza sanitaria, obbligatoria anche per le semplici tapasciate, può servire l'omologazione FIDAL (anche se non è proprio obbligatoria).
E per averla penso serva stare dentro ben determinati parametri, oltre che pagare una quota. Mi pare che per cambiare una strada e riavere l'omologazione, qui da me hanno chiesto 400 o 500 euro per una mezza. :shock:
Poi devi avere l'ok dalla prefettura, dai comuni attraversati dal percorso, dai vigili.... pensare a chiusura strade, parcheggi, contattare una ditta che offre servizio chip, giudici per i tempi ufficiali.
Tutto questo costa, quindi: cercare sponsor.
La risposta è 42
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Qualche altro spunto su cosa serve per organizzare una gara lo trovi anche qui :wink:
Gastonepap
Ultramaratoneta

ingpeo ha scritto:Allora per la gara ci sono un po' di cose burocratiche in più.
Oltre all'assistenza sanitaria, obbligatoria anche per le semplici tapasciate, può servire l'omologazione FIDAL (anche se non è proprio obbligatoria).
E per averla penso serva stare dentro ben determinati parametri, oltre che pagare una quota. Mi pare che per cambiare una strada e riavere l'omologazione, qui da me hanno chiesto 400 o 500 euro per una mezza. :shock:
Poi devi avere l'ok dalla prefettura, dai comuni attraversati dal percorso, dai vigili.... pensare a chiusura strade, parcheggi, contattare una ditta che offre servizio chip, giudici per i tempi ufficiali.
grazie inp...ho letto le disposizioni Fidal...beh c'è un pò da lavorare ma se gestito bene (e credo da poche persone, perchè più si è più caos si crea) è fattibile...bene o male nei comuni nelle mie vicinanze ho qualche conoscenza e sai com'è ogni tanto servono...tutto costa, gli sponsor non è facile trovarli o almeno trovarne tanti quindi c'è tanto da lavorare...anche perchè la mia idea era anche quella di non far pagare una quota di iscrizione "eccessiva" ai runners e mettere a disposizione bed and breakfast e navette a prezzi irrisori (sponsor)...
Una ottima parte del ricavato, oltre che a coprire le innumerevoli spese, andrebbero in beneficienza...(per ricollegarmi al link di fatdaddy)...
Gastonepap
Ultramaratoneta

ingpeo ha scritto:Allora per la gara ci sono un po' di cose burocratiche in più.
grazie inp...ho letto le disposizioni Fidal...beh c'è un pò da lavorare ma se gestito bene (e credo da poche persone, perchè più si è più caos si crea) è fattibile...bene o male nei comuni nelle mie vicinanze ho qualche conoscenza e sai com'è ogni tanto servono...tutto costa, gli sponsor non è facile trovarli o almeno trovarne tanti quindi c'è tanto da lavorare...anche perchè la mia idea era anche quella di non far pagare una quota di iscrizione "eccessiva" ai runners e mettere a disposizione bed and breakfast e navette a prezzi irrisori (sponsor)...e mettere in mezzo anche la tv locale (che ha a disposizione anche il canale satellitare)...metti che c'è qualcuno che arriva da fuori 8) ...
Una ottima parte del ricavato, oltre che a coprire le innumerevoli spese, andrebbero in beneficienza...(per ricollegarmi al link di fatdaddy)...
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Tutto si può fare, basta organizzarsi ben bene. :thumleft:
In bocca al lupo! Io non sono esperto quindi mi fermo qui con i consigli. :salut:
La risposta è 42
Gastonepap
Ultramaratoneta

eh...nemmeno io sono esperto... :emb: sto cercando di racimolare notizie e capire quali sono anche le "esigenze" dei runners :D
Irish87
Novellino

Messaggio da Irish87 »

Gastonepap ha scritto:eh...nemmeno io sono esperto... :emb: sto cercando di racimolare notizie e capire quali sono anche le "esigenze" dei runners :D
Alla fine sei riuscito a realizzare il tuo sogno?

Io sto cercando di organizzare un 5000 competitivo, se ci fossi riuscito mi piacerebbe fare due parole. soprattutto per parlare di costi etc.. grazie.
1000m: 3'06". Montecarlo. Stadio Louis II. Luglio 2014
5.000m: 18'46". Busca (CN) strada
10.000m: 40'08". Strafossano (CN) strada.
Mezza Maratona: 1'29'56". Trino, 30 novembre 2014:
Maratona: 3h28'40. Francoforte (esordio), 25/10/2015

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”