Drop > 12

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

luca.grosset
Novellino

Drop > 12

Messaggio da luca.grosset »

Ok, molto probabilmente il tutto è dovuto alla mia ignoranza e scarsa preparazione, ma non so più che pesci pigliare:
corro praticamente da sempre, per hobby, 20/30 km alla settimana. Con il passare del tempo, e degli anni, mi trovo sempre più spesso
con il tendine d'Achille infiammato e mi trovo in difficoltà nella scelta della prossima scarpa.
Qualche dato: peso 80kg, appoggio Neutro, velocità 5:30/6:00 al Km.

Ultimamente ho provato:
adidas response cushion 22, ottima scarpa
brooks glycerin 11, disastro pazzesco
asics cumulus 17, non male
asics nimbus 17, disastro

Mi sembra che il passaggio a drop più bassi sia il principale responsabile delle mie difficoltà, può essere?

Qualcuno mi sa consigliare delle scarpe adatte al mio peso e con un drop sufficientemente alto?

Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi!

PS
Ho cercato a lungo nei forum e la mia impressione e chi siano un po' di persone che, come me, non digeriscono la tendenza minimalista che sembra assillare molti, magari se ci scambiamo qualche impressione tra di noi facciamo un servizio per tutti!!!
paolore
Ultramaratoneta

Re: Drop > 12

Messaggio da paolore »

Ciao. Io stesso problema, corro molto bene con diadora 4100 e ultimamente con saucony triumph iso. X il tendine meglio la diadora cmq con la quale ho fatto la maratona e i lunghi in preparazione e corro tutt'ora senza dolori (sono al 3° paio). Purtroppo però ognuno di noi ha problemi diversi e non sempre la scarpa li risolve.
Anche io peso 80 kg e corro i lenti sui 5.10.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

Io ho avuto il tuo stesso problema: scarpe con drop ridotti mi causavano problemi all'achilleo.
Ho cambiato scarpe e corso per un po' con le talloniere, e il problema si è risolto.
Adesso uso scarpe con drop 12 e non ho più avuto ricadute.
Se per te il 12 è poco valuta l'acquisto delle talloniere, le puoi sempre passare da una scarpa all'altra...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
luca.grosset
Novellino

paolore ha scritto:Ciao. Io stesso problema, corro molto bene con diadora 4100 e ultimamente con saucony triumph iso. X il tendine meglio la diadora cmq con la quale ho fatto la maratona e i lunghi in preparazione e corro tutt'ora senza dolori (sono al 3° paio). Purtroppo però ognuno di noi ha problemi diversi e non sempre la scarpa li risolve.
Anche io peso 80 kg e corro i lenti sui 5.10.
Paolo

Grazie Paolo, quindi mi consigli diadora 4100 ? Quanto hanno di drop?
Mi consola sapere che qualche altro ha passato le mie stesse vicissitudini!

Ciao e grazie ancora,

Luca
luca.grosset
Novellino

jenga ha scritto:Io ho avuto il tuo stesso problema: scarpe con drop ridotti mi causavano problemi all'achilleo.
Ho cambiato scarpe e corso per un po' con le talloniere, e il problema si è risolto.
Adesso uso scarpe con drop 12 e non ho più avuto ricadute.
Se per te il 12 è poco valuta l'acquisto delle talloniere, le puoi sempre passare da una scarpa all'altra...

Grazie jenga, che scarpe utilizzi con drop 12?
Dove controlli il drop (i venditori a volte non sanno neppure di che cosa parlo...)
Che tipo di tallonare hai acquistato?

Ciao e grazie per i consigli,

Luca
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao. Dia d'ora 4100 sono drop 12. Il loro vantaggio, secondo me, è che hanno delle gomme dell inter suola abbastanza dure (è una mia sensazione) e pertanto nel appoggio non si schiacciano molto. Per essere chiaro....tu puoi avere anche una scarpa con drop 12 ma se utilizza gomme troppo morbide, nel momento in cui il piede o il tallone appoggiano e la scarpa affonda....penso che il drop si abbassi...di adora da la sensazione di essere un pelo più consistente.....ma sempre comoda comunque.
Spero di essere stato utile....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

luca.grosset ha scritto: Grazie jenga, che scarpe utilizzi con drop 12?
Nike Pegasus, ormai sono alla frutta ma per giri corti sono ancora utilizzabili.
luca.grosset ha scritto: Dove controlli il drop (i venditori a volte non sanno neppure di che cosa parlo...)
Che tipo di tallonare hai acquistato?
Per il drop controllo su runnersworld, ci sono le misure e un po di recensioni:
http://www.runnersworld.com/shoe/nike-p ... ld-29-mens

Le talloniere mie sono le Tulis, c'è anche una discussione in merito:
http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... ilit=tulis
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--

Torna a “Scarpe”