maratona...dubbi....scarpe....passoooo

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

tri
Novellino

maratona...dubbi....scarpe....passoooo

Messaggio da tri »

ciao a tutti,

scrivo qui, nella speranza che questa sia la sezione opportuna.

mi sono messo l'obiettivo di una maratona a fine novembre.
sono nei 30 e con buona preparazione (vengo dal triathlon).
vista la mia indole piuttosto garosa......vorrei fare la maratona in 3h.
a livello di preparazione sto apprendendo molto leggendo tutti i vari programmi, tabelle, esperienze che vengono condivisi qui sul forum.

veniamo al primo GRANDE dubbio: le scarpe!
attualmente corro ogni allenamento e gara con asics excel-33: scarpa classificata A2, natural running, anche se non esattamente minimal.
5k, 10k, 21k.... questa stagione ho corso tutto con queste, trovandomi alla grande sia durante la gara che nel recupero dei giorni successivi.
il mio grande dubbio riguarda il fatto che non sono abituato a fare lunghi. ed in particolare, con queste scarpe non sono mai andato oltre i 26-27km mentre preparavo triathlon medi (half-ironman per essere più fighi! ).

altro parametro importante: 1.88m x 85kg (ma molto tirato), appoggio neutro/leggerissimissima supinazione

veniamo alla domanda, che scarpa compro??
che voi sappiate, esistono scarpe più protettive di quelle che ho ma con una concezione che sia vicina al natural? magari anche solo come struttura plantare (piatta e con avampiede largo per favorire la spinta)?

grazie ragazzi!!
PB 5 km - 18' 04''
PB 10 km - 37' 50''
PB Half Marathon - 1h 21' 52''
PB Marathon - 2h 59' 20''
maarco72
Top Runner

Re: maratona...dubbi....scarpe....passoooo

Messaggio da maarco72 »

Le noosa.......io le usavo..ottime scarpe...però 85kg non sono pochi...ti direi di usate scarpe piu protettive..ma se fai triathlon avrai un'ottima postura
:beer: :beer: :batman:
tri
Novellino

Messaggio da tri »

maarco72 ha scritto:Le noosa.......io le usavo..ottime scarpe...però 85kg non sono pochi...ti direi di usate scarpe piu protettive..ma se fai triathlon avrai un'ottima postura
ciao marco,
grazie per la risposta!

nonostante il peso ho un passo piuttosto leggero.
le noosa mi sono sempre piaciute, unica cosa, dovrebbero essere più indicate per pronatori se non sbaglio?

avevo anche pensato di prendere una nimbus, ma ho paura di appesantire molto il passo in una maratona...hai mica esperienze con questa scarpa?
poi ci sarebbero le brooks glycerin o ghost che però non conosco minimamente....
PB 5 km - 18' 04''
PB 10 km - 37' 50''
tri
Novellino

Messaggio da tri »

ps,

cavolo che tempi che hai! complimenti
PB 5 km - 18' 04''
PB 10 km - 37' 50''
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Le noosa solo leggere pronazione..io che sono supinatore bon avevo problemi.le nimbus sono ottima scarpa ma totalmente diverse..diciamo da lento.delle Brooks penserei alle Ravenna
Il mio vicino di casa e' un triatleta forte(m40)
..dimenticavo.....zoot solana
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Maarco@.le Ravenna hanno un leggero supporto antipronazione ,io che sono neutro già lo sento molto fastidioso,se è supinatore è anche peggio.Per restare in casa Brooks ,consiglierei piuttosto le Launch,hanno un avampiede molto spazioso ,dovessi correre una mara ci farei un pensierino,,ma differenza Tua ,Tri,io per spingere preferisco delle scarpe molto fascianti e corro quindi le gare con Boston o Energy 1...
Anche se per una maratona starei su scarpe più protettive,potresti valutare anche Kinvara che ho provato e mi piacerebbero ma sono un pò larghe,e Zealot,differenziale ridotto e leggere ,non le ho però mai provate :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao......sei un caso difficile.... Veloce, pesante, preferisci natural running....
Immediatamente direi Newton, in linea di massima sono le tue, drop basso, spingono bene nell avampiede (sono costruite apposta), abbastanza larghe di pianta, re attivissime ma se appoggi bene proteggono ottimamente......
Poi ci sono alcuni modelli di altra (è il nome della marca), molto natural, drop zero, reattive....e saucony zealot come ha detto jean, è la scarpa più natural delle classiche.....
Io proverei Newton in uno dei tanti test che fanno in giro x l italia.....magari cominciando con fate o energy x arrivare alle gravità 4.....
X le altre, tipo gliceryn o nimbus lascia perdere, sono l opposto del natural.....allora meglio Triumph di saucony, più reattiva e drop inferiore (ma dura poco e costa)....
Paolo
Ultima modifica di paolore il 22 set 2015, 21:55, modificato 1 volta in totale.
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Si @jean hai ragione su Ravenna non le ho msi usate..le noosa che hanno leggero supporto antipronazione non mi davano fastidio.le kirvana splendide scarpe...ma sono leggeri .newton...visto cosa prediligi.io però msi usate per cui non saprei.
tri
Novellino

Messaggio da tri »

jean ha scritto:Maarco@.le Ravenna hanno un leggero supporto antipronazione ,io che sono neutro già lo sento molto fastidioso,se è supinatore è anche peggio.Per restare in casa Brooks ,consiglierei piuttosto le Launch,hanno un avampiede molto spazioso ,dovessi correre una mara ci farei un pensierino,,ma differenza Tua ,Tri,io per spingere preferisco delle scarpe molto fascianti e corro quindi le gare con Boston o Energy 1...
Anche se per una maratona starei su scarpe più protettive,potresti valutare anche Kinvara che ho provato e mi piacerebbero ma sono un pò larghe,e Zealot,differenziale ridotto e leggere ,non le ho però mai provate :beer:

ciao jean, guarda effettivamente le launch 2 sono le prime che mi sono venute in mente. tra l'altro le avevo trovate anche ad un prezzo accettabilissimo...
poi però leggendo un pò in giro ho visto che veramente in pochi consigliano di affrontarci una maratona....
saucony non le conosco assolutamente come calzata, magari vado a vedere se trovo qualcosa in negozio!
grazie dei suggerimenti
PB 5 km - 18' 04''
PB 10 km - 37' 50''
tri
Novellino

Messaggio da tri »

paolore ha scritto:Ciao......sei un caso difficile.... Veloce, pesante, preferisci natural running....
Immediatamente direi Newton, in linea di massima sono le tue, drop basso, spingono bene nell avampiede (sono costruite apposta), abbastanza larghe di pianta, re attivissime ma se appoggi bene proteggono ottimamente......
Poi ci sono alcuni modelli di altra (è il nome della marca), molto natural, drop zero, reattive....e saucony zealot come ha detto jean, è la scarpa più natural delle classiche.....
Io proverei Newton in uno dei tanti test che fanno in giro x l italia.....magari cominciando con fate o energy x arrivare alle gravità 4.....
X le altre, tipo gliceryn o nimbus lascia perdere, sono l opposto del natural.....allora meglio Triumph di saucony, più reattiva e drop inferiore (ma dura poco e costa)....
Paolo
ciao paolore, Newton belle belle!! nel mondo triathlon sono anche abbastanza conosciute...andrò a informarmi sicuramente!
l' Altra non la conoscevo nemmeno...sto guardando un pò su internet e mi sembrano veramente zero drop queste!!
molto bella anche saucony zealot
PB 5 km - 18' 04''
PB 10 km - 37' 50''

Torna a “Scarpe”