Come migliorare i risultati nella corsa?

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

BlueDeep
Novellino

Come migliorare i risultati nella corsa?

Messaggio da BlueDeep »

Ciao a tutti.
Da circa un anno corro molto saltuariamente: a volte 5 giorni su 7, a volte 1 volta a settimana, a volte sto ferma due settimane... il più delle volte faccio 1 o due uscite a settimana. Solitamente corro 5 km in 27 minuti. L'ultima volta ho corso 10km in un'ora e 5 min. Niente dolori e stavo benissimo, sopratutto mentalmente. Dopo... sono da 5 giorni ferma. Non uso cardiofrequenzimetro; più che altro, non ce l'ho.
Ho 39 anni, da circa 20 anni non ho più fatto un check up medico. Sono alta 1,55 e oscillo dai 42 kg ai 44kg, battito cardiaco sui 60 a riposo.

Vorrei migliorare con la corsa e tenermi in forma con questo sport ma... non so come fare.

Dovrei usare un cardiofrequenzimetro?
Quali allenamenti seguire per, ad esempio, arrivare a correre più volte alla settimana per un'ora?
Dovrei imparare a conoscere meglio il mio corpo per avvicinarmi più concretamente a questo sport, tipo massa grassa, magra, visite medico sportive approfondite, calcolo di calorie/cibo/dieta... ? Ah, dimenticavo. Sono vegetariana.

Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza.

Lilly
zeromaratone
Top Runner

Re: Come migliorare i risultati nella corsa?

Messaggio da zeromaratone »

Il cardiofrequenzimetro non serve, a mio modo di vedere, e non serve neanche fare visite approfondite a meno che tu non ti senta male. Il fatto che tu sia vegetariana non incide...
Invece è importante la costanza e evitare di stare ferma... se per impegni familiari e lavorativi non riesci a correre almeno 2 volte alla settimana i progressi sono limitati. Se ti fermi due settimane, resetti quasi tutto...
Sul tipo di allenamento che devi fare, ci sono varie tabelle e consigli, sul forum e su internet.
Sei abbastanza veloce, ma non mi fisserei sui 10k. Se puoi fare 2 allenamenti alla settimana, fai un corsa svelta sui 3-4 km e una corsa media di 7-8.

ciao e complimenti!
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Ciao BlueDeep!
RunningForum è una miniera di informazioni, se imparerai a sfruttarle a dovere vedrai che, in brevissimo tempo, tutti i dubbi che ti assillano ora spariranno.
Il mio consiglio non riguarda direttamente la corsa, ma le modalità di partecipazione a questo forum. Innanzitutto ti sconsiglio di aprire più 3d con le stesse richieste, in quanto si tratta di cross-posting, pratica solitamente deprecabile in tutte le netiquette.
RunningForum è diviso in diverse sezioni; cerca quelle di tuo interesse, e prova ad identificare i 3d già aperti che trattano lo stesso argomento. In questa maniera eviterai di appesantire inutilmente la lettura e la ricerca delle informazioni da parte degli altri, oltre a poter contare dell'attenzione di chi frequenta lo stesso 3d.
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
BlueDeep
Novellino

Messaggio da BlueDeep »

zeromaratone ha scritto:Il cardiofrequenzimetro non serve, a mio modo di vedere, e non serve neanche fare visite approfondite a meno che tu non ti senta male. Il fatto che tu sia vegetariana non incide...
Invece è importante la costanza e evitare di stare ferma... se per impegni familiari e lavorativi non riesci a correre almeno 2 volte alla settimana i progressi sono limitati. Se ti fermi due settimane, resetti quasi tutto...
Sul tipo di allenamento che devi fare, ci sono varie tabelle e consigli, sul forum e su internet.
Sei abbastanza veloce, ma non mi fisserei sui 10k. Se puoi fare 2 allenamenti alla settimana, fai un corsa svelta sui 3-4 km e una corsa media di 7-8.

ciao e complimenti!
Credo di dover fare un giretto più approfondito sul forum e iniziare a capire un po' di più di questo mondo affascinante ma per ora oscuro della corsa! A volte mi è capitato stando ferma dieci giorni, di riprendere con molta più energia dell'ultima corsa. È questo che non capisco, come va il mio corpo. Come fare a prevedere quando potrò essere più stanca o più in forma e i base a quali parametri... Seguirò il tuo consiglio,mi pare di capire che una prima regola sia quella di alternare la qualità degli allenamenti. Ma vorrei arrivare a correre 5-6 volte a settimana. Intanto grazie mille! Un tuffo al cardio nel vedere i tuoi tempi... complimenti a te!!! Mi piace confrontarmi con voi guru della corsa... Ci vediamo sul forum :-)
BlueDeep
Novellino

Messaggio da BlueDeep »

deuterio ha scritto:Ciao BlueDeep!
RunningForum è una miniera di informazioni, se imparerai a sfruttarle a dovere vedrai che, in brevissimo tempo, tutti i dubbi che ti assillano ora spariranno.
Il mio consiglio non riguarda direttamente la corsa, ma le modalità di partecipazione a questo forum. Innanzitutto ti sconsiglio di aprire più 3d con le stesse richieste, in quanto si tratta di cross-posting, pratica solitamente deprecabile in tutte le netiquette.
RunningForum è diviso in diverse sezioni; cerca quelle di tuo interesse, e prova ad identificare i 3d già aperti che trattano lo stesso argomento. In questa maniera eviterai di appesantire inutilmente la lettura e la ricerca delle informazioni da parte degli altri, oltre a poter contare dell'attenzione di chi frequenta lo stesso 3d.
:beer:
Bene, appena arrivata e mi sono meritata un bel cartellino giallo insomma!! Farò di meglio... I promise. :thumleft:
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Ma no, che cartellino giallo, vai tranquilla... :wink:
Proprio perchè ho visto che ti eri appena iscritta, ho pensato che valesse la pena indirizzarti un attimo nella ricerca, ed invogliarti a scrivere nelle sezioni specifiche, anzichè "limitarti" ad un 3d anonimo che, nel giro di poco tempo, sarebbe scomparso tra la marea di altri argomenti sempre attuali!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
BlueDeep
Novellino

Messaggio da BlueDeep »

:-) :-) ;-)

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”