corsa come cura per l'influenza
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
corsa come cura per l'influenza
Avete mai provato? Io ho sempre un po' paura a farlo visto che sembra controintuitivo, ma qualche volta ho tentato di combattere un'infezione virale alle vie respiratorie (raffreddore, influenza, come in questo momento) alzando la temperatura con una corsa lunga.
A me sembra funzioni, ma non sono sicuro che non sia il buon vecchio amico placebo...
Esperienze? Impressioni?
A me sembra funzioni, ma non sono sicuro che non sia il buon vecchio amico placebo...
Esperienze? Impressioni?
-
- Ultramaratoneta
Re: corsa come cura per l'influenza
Con la febbre non ho mai provato, ma con il raffreddore si. E funziona.
Si impara a correre, correndo !!
-
- Maratoneta
Non ho mai provato ed onestamente non mi sembra una grande idea.
Quello che cerchi è dentro di te, altrimenti è nel frigo.
Quello che cerchi è dentro di te, altrimenti è nel frigo.
-
- Maratoneta
Mi son sempre trovato bene nel praticare sport quando sono leggermente ammalato ( e sopratutto rarissimamente ammalato ).
Anche con " febbre " fino a 38 un po' di movimento mi ha aiutato.
Anche con " febbre " fino a 38 un po' di movimento mi ha aiutato.
Io, devo ammettere che in tutto questo anno, credo di aver avuto linee di febbre circa 5\6 volte, e tutte le volte me ne fregavo altamente allenandomi normalmente, magari con un po' di sofferenza ( una o due volte l'influenza camminava a braccetto con quella intestinale ), ma tutte le volte ne ho sempre giovato, tanto che la febbre si prolungava massimo per 2 giorni. Diciamo che per me una bella corsa é più efficiente della famosa regola delle tre L ( letto, latte e lana)
-
- Guru
un minimo di logica ci sarebbe: aumentando la temperatura corporea per un'ora e oltre si fa azione battericida. Inoltre respirando forte si kiberano le vie respiratorie, forse.
Ma come al solito tra la teoria e le prove c'è una enorme differenza...
Oggi ci provo. Il problema è che ho anche una brutta tosse e potrei stare per fare una stupidaggine... Vi dico.
Ma come al solito tra la teoria e le prove c'è una enorme differenza...
Oggi ci provo. Il problema è che ho anche una brutta tosse e potrei stare per fare una stupidaggine... Vi dico.
-
Donatore
- Pink-Moderator
Ho corso sempre con raffreddore. Passato a razzo.
Ho corso con febbre a 39. Passata al volo.
Evitò soltanto con mal di gola e/o tosse, secondo me può essere controproducente (questa mia affermazione non ha basi scientifiche, pur comune sentire).
Ho corso con febbre a 39. Passata al volo.
Evitò soltanto con mal di gola e/o tosse, secondo me può essere controproducente (questa mia affermazione non ha basi scientifiche, pur comune sentire).
Never complain, never explain.
-
- Novellino
Correre con la febbre non è una buona idea, la scienza medica pare essere abbastanza chiara al riguardo, da una rapida ricerca si trovano molti articoli a riguardo: http://m.runnersworld.it/regola-collo-runners-534
Invece col raffreddore al contrario può essere consigliabile!
Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk
Invece col raffreddore al contrario può essere consigliabile!
Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk
-
- Guru
La "regola del collo" mi pare interessante. ma l'articolo suggerito da te, Norazietti, per quanto interessante dice cose che non mi sembrano vere evidenze scientifiche ma aneddoti. Per esempio: correre un'intera maratona con 38 di febbre mi sembra cosa molto diversa dal fare un allenamento di un'ora/10K.
Anche l'argomento secondo il quale con la corsa si sottopone il cuore a grande sforzo mi sembra opinabile. Se fosse vero, infatti, anche correre ad elevate temperature ambientali come quest'estate abbiamo fatto un po' tutti rappresenterebbe un rischio.
Anche l'argomento secondo il quale con la corsa si sottopone il cuore a grande sforzo mi sembra opinabile. Se fosse vero, infatti, anche correre ad elevate temperature ambientali come quest'estate abbiamo fatto un po' tutti rappresenterebbe un rischio.
-
- Maratoneta
Io non ho mai corso con la febbre, ma con raffreddore e mal di gola o tosse sì.
Devo dire che l'effetto migliore l'ho notato con il mal di gola, scomparso quasi immediatamente. Anche con la tosse ho avuto giovamento, ma meno repentino, nel senso che poi un po' di tosse tornava, e lo stesso per il raffreddore.
Invece non sono particolarmente soggetta all'influenza (l'ultima volta sarà stata almeno 5-6 anni fa), ma se avessi la febbre non correrei, approfitterei per viziarmi un po' e fare un paio di giorni di riposo assoluto
. Fra l'altro ricordo che con l'influenza si sta abbastanza male, quindi per 1-2 giorni non starei a stressarmi troppo...
Devo dire che l'effetto migliore l'ho notato con il mal di gola, scomparso quasi immediatamente. Anche con la tosse ho avuto giovamento, ma meno repentino, nel senso che poi un po' di tosse tornava, e lo stesso per il raffreddore.
Invece non sono particolarmente soggetta all'influenza (l'ultima volta sarà stata almeno 5-6 anni fa), ma se avessi la febbre non correrei, approfitterei per viziarmi un po' e fare un paio di giorni di riposo assoluto