numero di scarpe.
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
numero di scarpe.
buonasera,
scusate se apro un nuovo argomento in merito, ma non ho trovato nelle discussioni preceenti quello che m'interessa.
Mi piace correre, faccio dei gran LENTONI generlamente ed ho acquistato delle nimbus17 che calzano abbondanti ( un cm abbondante più grandi del mio piede ), ma qui mi viene il dubbio....
vorrei effettuare degli allenamenti più mirati, con tanto di ripetute su varie distanze fino ad arrivare agli scattti...
In quest'ultimo caso, secondo voi esperti, la scarpa come deve calcazare??giusta???più grande??come una scarpa da calcio???
in attesa di una vostra risposto, vi auguro buonanotte.
saluti Max
scusate se apro un nuovo argomento in merito, ma non ho trovato nelle discussioni preceenti quello che m'interessa.
Mi piace correre, faccio dei gran LENTONI generlamente ed ho acquistato delle nimbus17 che calzano abbondanti ( un cm abbondante più grandi del mio piede ), ma qui mi viene il dubbio....
vorrei effettuare degli allenamenti più mirati, con tanto di ripetute su varie distanze fino ad arrivare agli scattti...
In quest'ultimo caso, secondo voi esperti, la scarpa come deve calcazare??giusta???più grande??come una scarpa da calcio???
in attesa di una vostra risposto, vi auguro buonanotte.
saluti Max
-
- Novellino
Re: numero di scarpe.
Ciao, mi accodo alla tua richiesta perché interessa anche a me.
Ultimamente che corro un pò più veloce mi è venuto questo dubbio.
Attendiamo numi da qualche runner
Ultimamente che corro un pò più veloce mi è venuto questo dubbio.
Attendiamo numi da qualche runner
deve calzare in modo tale che il piede non si possa muovere all'interno ovvero non più di un pollice fra l'alluce e la punta e dietro deve essere possibile inserire l'indice fra il piede e la scarpa ma ciò non deve avvenire ne con troppa facilità ne con troppo sforzo; idem lateralmente dove non deve stringere ma nemmeno essere lenta: tutto ciò perchè il piede durante la corsa tende a gonfiare quindi è bene che la scarpa sia un po più larga ma non troppo...
-
- Guru
secondo me la scarpa da running deve essere giusta ma non stretta né corta, deve avvolgere bene senza essere costrittiva né sui lati né sul collo del piede.
-
- Mezzofondista
QUINDI AL DI LA DEL TIPO DI CORSA...O DI ALLENAMENTO, LA REGOLA è LA STESSA: SEMPRE UN CM O 1/2 CM PIU GRANDE
-
- Guru
2 cm più grande secondo me è troppo, così il piede tenderebbe a scivolare nella scarpa durante la corsa e con rischio di vari inconvenienti.
Sarebbe più corretto un margine compreso tra 0.5 e 1 cm (spingendo il piede tutto avanti, deve entrare il dito indice al tallone), dipende dalla conformazione della scarpa e da quella del piede.
Sarebbe più corretto un margine compreso tra 0.5 e 1 cm (spingendo il piede tutto avanti, deve entrare il dito indice al tallone), dipende dalla conformazione della scarpa e da quella del piede.
-
- Ultramaratoneta
@rpsmarc: Secondo me d ippo intendeva 1/2 cm come mezzo cm. Quindi gli stessi tuoi valori
Paolo
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
-
- Guru
ah, in tal caso, come non detto, anzi, scritto 

-
- Guru
E comunque, se nel dubbio è meglio mezza taglia in più in lunghezza per una scarpa da lungo (sopra i 15 km e fino alla maratona), è meglio avere la scarpa precisa (cioè la solita misura che usiamo, avendo però l'accortezza di non fare riferimento alla misura europea ma alla US o alla lunghezza del piede) se la si usa per lavori veloci (ripetute brevi e medie, scatti).
i lavori veloci esigono scarpe senza troppo spazio, il piede lavora meglio.
i lavori veloci esigono scarpe senza troppo spazio, il piede lavora meglio.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"