Tempi di corsa

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

_Gino_
Novellino

Tempi di corsa

Messaggio da _Gino_ »

Salve, sono nuovo sul forum e saluto tutti i partecipanti :D
Sono qui perchè vorrei un po' di dritte all'inizio di quella che per me è un'attività sportiva a cui mi affaccio per la prima volta.

Su internet si legge di tutto,per questo qui mi piacerebbe "ascoltare" il parere da qualche runner navigato.
Ho 25 anni e ho un fisico fin troppo asciutto(1,80 cm per 65 kg), fumo qualche sigaretta ogni tanto. Ad ogni modo da una settimana scarsa ho cominciato a correre un po' per curiosità e un po' perché penso sia una buona attività sportiva(oltre al calcetto che pratico una volta alla settimana)ed una grande valvola di sfogo. Venendo al nocciolo della questione, al mio terzo "allenamento" ho corso I 5000 metri in 24,38. Sia chiaro, non seguo nessun tipo di tabella di marcia, semplicemente dopo un breve riscaldamento comincio a correre fino a quando non termino i miei 5 km :D
Ovviamente non ero a tutta, quello che vi posso dire è che la prima volta ho fermato il cronometro intorno a 26 minuti, poi ho provato ad aumentare il ritmo e sono sceso a 24,38 alla terza uscita. Non so quanto si possa fare meglio, so soltanto che mi piace tantissimo. Vorrei capire se questa sia una buona base di partenza e quali potrebbero essere i margini di miglioramento ottenuti con impegno e costanza. Ed infine, che tipo di allenamento potrei seguire in futuro per ottimizzare le mie prestazioni? :D

Grazie a chi risponderà:)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Tempi di corsa

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
c'è anche una sezione per i Benvenuti.

la domanda che hai fatto, detto con franchezza, non ha molto senso: primo perchè lanciarsi in un 5k tirato a morte a pochi giorni dall'inizio non è molto saggio, anche se tu facendo calcetto non parti proprio da zero. Secondo perchè 24 minuti può essere molto veloce per chi li chiude in 30 minuti, ma molto lento per chi corre in 21 minuti....tutto è relativo. Terzo perchè il tutto dipende dai tuoi obiettivi: hai iniziato a correre per correre i 5k il più velocemente possibile? o hai altri obiettivi?

raccontaci un po' di più!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
_Gino_
Novellino

Messaggio da _Gino_ »

Ciao Doriano e grazie per il Benvenuto. :)

Sì, in effetti sono stato poco chiaro. Comunque non ho corso al massimo di quello che potevo fare, semplicemente li ho corsi ad un ritmo che mi permettesse di non arrivare sfinito. Ho scelto di percorrere 5 km soltanto per prendere confidenza con questa pratica sportiva, lo faccio solo da una settimana e quindi mi sembrava una cattiva idea percorrere una distanza più lunga alla prima uscita. Ho iniziato a correre innanzitutto per stare bene con me stesso e poi, diciamo, per mettermi alla prova. Quello che fondamentalmente mi chiedevo è: se eventualmente volessi iniziare ad allenarmi per una gara questo tempo di 24,38 chiuso senza troppi sforzi è un buon punto di partenza? Io che sono solo un novellino su cosa devo concentrarmi adesso? Sui tempi o sulle distanze ad esempio?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

infatti hai corso troppo, non troppo poco!
la gradualità è molto importante.
sicuramente la base c'è ma devi stare attento ad essere graduale.
normalmente ogni programma di allenamento prevede di variare gli allenamenti: dovresti fare una seduta in cui vai molto piano ed allunghi la percorrenza (esempio di 10 minuti ogni volta), una seduta in cui fai variazioni di ritmo ed una in cui magari corri una distanza intermedia, 6 o 7 km.

devi costruirti una base solida, anche se poi ti dedicherai a gare brevi...5k infatti è una percorrenza molto breve, per i frequentatori di questo forum, che si dedicano in particolare alle distanze più linghe.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
_Gino_
Novellino

Messaggio da _Gino_ »

D'accordo, grazie mille per il consiglio! :)

Torna a “Iniziare a Correre”