Sono qui perchè vorrei un po' di dritte all'inizio di quella che per me è un'attività sportiva a cui mi affaccio per la prima volta.
Su internet si legge di tutto,per questo qui mi piacerebbe "ascoltare" il parere da qualche runner navigato.
Ho 25 anni e ho un fisico fin troppo asciutto(1,80 cm per 65 kg), fumo qualche sigaretta ogni tanto. Ad ogni modo da una settimana scarsa ho cominciato a correre un po' per curiosità e un po' perché penso sia una buona attività sportiva(oltre al calcetto che pratico una volta alla settimana)ed una grande valvola di sfogo. Venendo al nocciolo della questione, al mio terzo "allenamento" ho corso I 5000 metri in 24,38. Sia chiaro, non seguo nessun tipo di tabella di marcia, semplicemente dopo un breve riscaldamento comincio a correre fino a quando non termino i miei 5 km
Ovviamente non ero a tutta, quello che vi posso dire è che la prima volta ho fermato il cronometro intorno a 26 minuti, poi ho provato ad aumentare il ritmo e sono sceso a 24,38 alla terza uscita. Non so quanto si possa fare meglio, so soltanto che mi piace tantissimo. Vorrei capire se questa sia una buona base di partenza e quali potrebbero essere i margini di miglioramento ottenuti con impegno e costanza. Ed infine, che tipo di allenamento potrei seguire in futuro per ottimizzare le mie prestazioni?
Grazie a chi risponderà:)