ripetute interpolate malamente da MapMyRun

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

The Observer
Guru

ripetute interpolate malamente da MapMyRun

Messaggio da The Observer »

Ciao a tutti,

Sono nuovo al mondo delle ripetute e quindi avrei una domanda.
Quando eseguo ripetute il mio GPS watch (Garmin 410), di cui peraltro sono più che contento, trasforma quella che dovrebbe essere simile ad una curva "rettangolare", magari un po' arrotondata visto che non accelero e rallento istantaneamente, in una triangolare*.

Qui come appaiono le ripetute su MapMyRun:
Immagine
Immagino ciò sia dovuto al fatto che il GPS interpola tempi e velocità e quindi quando accelero e rallento di colpo ci mette un po' a mostrare la mia velocità reale. L'intervallo in giallo mostra una singola ripetuta.

MI chiedo se questa operazione non renda tutti i valori che leggo di tempi e velocità medie completamente sbagliati. Voi come vi regolate?

* qui per farmi capire, un esempio delle due curve di cui parlo, rettangolare e triangolare:
Immagine
Io mi aspetterei di vedere una sequenza di ripetute sul grafico più simile alla prima curva, non alla seconda.
Ultima modifica di The Observer il 9 ott 2015, 12:50, modificato 2 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
The Observer
Guru

Re: velocità ripetute interpolata dal GPS

rimosso.
Ultima modifica di The Observer il 9 ott 2015, 12:41, modificato 2 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
The Observer
Guru

Re: velocità ripetute interpolata dal GPS

ho controllato su Garmin Connect (i dati passano li prima di essere copiati automaticamente su MapMyRun) e notato che li sono come mi aspettavo:
Immagine

Quindi,, l'interpolazione la fa MapMyRun, non il GPS. E nemmeno Garmin Connect.

I valori dei singoli lap restano comunque gli stessi, e sono quindi affidabili sebbene affetti dall'errore strumentale del GPS. Apparentemente MapMyRun modifica solo i dati relativi a pace/speed. Tutto il resto, posizioni punto per punto incluse rimangono uguali.

Interessante anche il dettaglio della velocità vs. distanza. Ci sono un sacco di perdite di segnale di cui non sapevo nulla (fino ad oggi usavo solo MapMyRun per controllare i miei risultati), probabilmente dovute alla vegetazione, e due errori posizionali enormi, quasi azzerati dall'interpolazione di MapMyRun:
Immagine

Tra l'altro noto che la mia FCmax ha raggiunto per la prima volta 165. Fino a poco tempo fa non andavo oltre 153, valore molto basso per la mia età.

Vabbè, la chiudo qui...

Torna a “Accessori”