Come si fa a migliorare così velocemente?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

valyant
Ultramaratoneta

Come si fa a migliorare così velocemente?

Messaggio da valyant »

Sono alle prese con un mistero che non riesco a spiegarmi: a Giugno ho fatto il mio esordio in una gara di 10 km , insieme a me una donna coetanea 46 enne. Poi abbiamo fatto un'altra 10km a settembre e una mezza a ottobre. Ecco i tempi:
Suoi/miei
10k 06/2015 : 56'08''/56'18''
10k 09/2015: 49'38''/52'57''
21k 10/2015 : 1h44m18s/1h54m14s

E' mai possibile ottenere questi miglioramenti così velocemente per una 46enne che corre da un anno? E quindi sono io così schiappa? :mrgreen:

Io non riesco a giustificarmeli, forse un preparatore personale?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
gnr
Top Runner

Re: Come si fa a migliorare così velocemente?

Messaggio da gnr »

Non vedo nulla di strano.
Che la signora sia' geneticamente piu' forte di te lo sapevi gia': ha debutato con lo stesso tempo tuo, pur non essendo uomo o piu' giovane.
Tu da allora hai fatto un progresso ragionevole, avanti cosi'.
Lei ha fatto piu' progresso, e allora?
O si allena e si cura meglio' di te (indagare) oppure anche qui aveva semplicemente piu' potenziale.
Tutto qui :wink:
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Non pensavo si potesse migliorare così tanto, in così poco tempo, da principianti, a questa età. A questo aggiungo che ha superato già più di mezza categoria in 4 mesi. Vabbè sarà geneticamente portata alla corsa. :salut:
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

scusa valyant, ma sei sicura che il livello e l'attenzione nell'allenamento sia stato lo stesso in questo periodo? E fisicamente come siete? Stesso IMC?

Vale comunque quello che ho detto stamane a mia moglie quasi ultima in una piccola corsa locale (parkrun): puoi anche essere l'ultima oggi, ma sei pur sempre la prima di tutti quelli che hanno deciso di stare seduti a fare niente a casa. Che sono molti di più...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Io sono maschio :mrgreen:
Il punto è semplicemente se una donna di 46 anni può scendere di un minuto in 4 mesi , cioè se questo è un miglioramento normale o eccezionale :nonzo:
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

ops scusa... :emb:

Bella domanda... personalmente penso di si. Oggi ho fatto 5 miseri K in 5:07, ma 7 mesi fa li facevo in 6:30. Ho 56 anni, e nel frattempo ho perso 20 Kg. Per questo ti chiedevo se è cambiato qualcosa e quanto ti sei allenato.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

In effetti più si scende più il miglioramento costa tempo, fatica e impegno. Scendere da 6.40 a 5.40 è dura ma credo che scendere da 5.40 a 4.40 lo sia ancora di più. Cmq la tengo d'occhio se a natale la trovo a 3.30 la denuncio alla procura antidoping :mrgreen:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Niente di strano nel migliorare anche del 20% nel primo anno.
Non ci sono percentuali fissi di miglioramento per anno, variano troppo il livello di fitness iniziale e la quantita' e qualita' di allenamento, anche nel tempo (con il passare degli anni si tende ad aumentare entrambi).
Non c'entra nemmeno l'eta', se non in senso inverso (il sedentario vecchio parte mediamente di un livello di fitness inferiore ed ha piu' margine di miglioramento).
Infine sono proprio i piu' dotati geneticamente a trarre piu' miglioramento dell'allenamento, la vita e' ingiusta :-)
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Chiaro, grazie :thumleft:
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Secondo me non c'è niente di strano, la tua amica è semplicemente "programmata" per correre a ritmi veloci.
Poi probabilmente il suo stato di forma, la sua massa, il suo allenamento la stanno portando velocemente ad avvicinarsi al suo ritmo fisiologico. Non è detto che mentre tu continuerai a migliorare lei si fermerà perché ha già bruciato le tappe.
Ormai corro solo con la fantasia...

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”