Ciao ragazzi, è arrivato il momento di pensionare le mie nimbus 16. Finora non mi ero mai domandato seriamente quale fosse il mio tipo di appoggio avendo sempre corso con scarpe neutre senza problemi, da qualche mese ho iniziato ad allenarmi con un gruppo e avendo aumentato i carichi di allenamento (50km a settimana) temo che una scelta sbagliata possa procurarmi infortuni, quindi vorrei vederci chiaro! Potreste dare un'occhiata alle mie scarpe e illuminarmi sul mio tipo di appoggio? grazie infinite!!
sei neutro con una leggerissima tendenza alla pronazione sul piede sinistro che non vorrei sia dovuta al ritmo di corsa: al limite per valutare ancora meglio distanzia leggermente le scarpe nella prima foto poichè sono troppo vicine
Lo farò non appena torno a casa! Corro a 4:15-5 a seconda delle distanze e ho un piede piatto di primo grado penso, max secondo. Mai avuto dolori di alcun genere.. Posto la foto quanto prima!
da notare cmq che a livello di suola della scarpa sinistra è saltato un pezzo di gomma al centro, non so se influenza l'asimmetria tra le due angolazioni... opinioni??
confermo quanto detto in precedenza ovvero sei neutro con una tendenza a pronare nella scarpa sinistra: guardando si nota che è leggermente inclinata versi l'interno; cmq dovresti vedere se fai degli esercizi di tecnica per migliorare sia il modo di correre che la camminata
Sono stato in negozio e mi hanno detto di provare delle A4, in statica avendo il piede un po' piatto tendo a pronare parecchio, dinamicamente la suola assume invece la forma delle foto.. Ma la tomaia medialmente è non dico sfondata, ma un po' cedevole come impressione. Quindi mi hanno suggerito delle kayano a questo giro, mi hanno fatto vedere che le scarpe ballavano verso l'interno... Effettivamente il piede lo sento più sostenuto, spero di non avere noie correndoci O.O , male che vada tra 4-5 mesi torno alle nimbus. Sto scendendo di peso a vista d'occhio e i tempi scendono di pari passo, ma ora come ora sono ancora a 86kg*1.85m, finché non vado più sotto delle scarpe stabili forse sono più protettive!
Le kayano quindi secondo te vanno bene per quel difetto leggero a sinistra? A destra si riadattano da sole per non darmi fastidio? So che alcune scarpe hanno sistemi "dinamici" che si modificano a seconda delle forze applicate
L'altra cosa che mi chiedo è se con una diminuizione di peso e contestuale aumento della velocità sia possibile un ritorno alle A3 e se mi conviene oppure no.. Nel senso che avere solo un piede che prona e anche poco non mi convince del tutto della scelta di scarpe per pronatori xD xD xD se il cielo si schiarisce cmq domani vado a correre e vedo come si comportano queste kayano
riguardo le kayano non so cosa dirti poichè non le conosco come scarpe così come non ho idea di tali scarpe con sistemi dinamici; riguardo la seconda domanda credo che più che l'aumento della velocità( già sei a 4,15-5) magari scendere di peso potrebbe aiutarti, anche se non ho idea dato che non sono un allenatore: l'unica cosa che posso dirti è che non è accentuata come pronazione quindi vedi un po come va nei prossimi mesi