Prime scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

staffy
Mezzofondista

Prime scarpe trail

Messaggio da staffy »

Ciao a tutti ,

mi sta balenando l'idea di prendere le mie prime scarpe da trail . se fossero polivalenti sarebbe buona cosa ma so che questo non è del tutto possibile . sono alto 1,73 , peso 75 di media , la pianta media e supiantore . per il duro ( asfalto terra, battuta e sentieri battuti boschivi ) uso le brooks ghost . scarpa che uso anche in gara . vorrei andare a colpo quasi sicuro con il vostro aiuto e prendere una scarpa da trail che faccia per me . in passato usavo le pegasus passando poi alle asics nimbus se può aiutare .

grazie !!
improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo
zannarunner
Ultramaratoneta

Re: Prime scarpe trail

Messaggio da zannarunner »

Per i trail non particolarmente tecnici uso tranquillamente le Nike Pegasus, ma anche in quelli tecnici, non vedo cosa possano dare di più le scarpe specifiche per trail, se consideri che Marco Olmo ha vinto l'UTMB con le Mizuno wave phantom..............andare a colpo sicuro non è così facile devi provarle al piede sentire la calzata, io ho preso le salomon Xscream non sono così leggere il mio numero 310 grammi ma sono un giusto compromesso differenziale 9 mm. suola non troppo aggressiva da usare strada/trail.
Ciao
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
staffy
Mezzofondista

Messaggio da staffy »

Innanzi tutto grazie per la risposta. La mia paura più grande è incappare nella periostite come in passato a causa di scarpe sbagliate o molto usurate. Non ho ancora sentito parlare di rapporto peso atleta/ammortizzazione scarpa. Forse non è cosi necessario come per scarpe stradali e questa è un'altra cosa che mi crea mille dubbi sulle varie marche
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Naturalmente anche nelle scarpe da trail esiste il rapporto scarpa/peso dell'atleta. E' un mondo molto complicato... :mrgreen: Bisogna capire le tue caratteristiche (peso, velocità), il tipo di terreno prevalente (più o meno tecnico) e la lunghezza delle gare o allenamenti che vuoi fare. In base a questo si può avere un'idea di cosa ti serve.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

ciao. Scarpa ottima per tutti i gusti (terreni) è la brooks cascadia, per il numero uguale alla ghost...
Anche nei trail, per i quali penso sia indispensabile una scarpa adatta (non avermene zannarunner se non concordo con te...) esistono scarpe da gara e da lenti, addirittura da fango, da pietraie, boschi, modelli con e senza goretex, minimal per chi predilige il natural running ecc ecc...
Poi ci sono anche scarpe come ghost e adrenaline che sono identiche alle stradali ma cambia la suola, naturalmente più scolpita.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
staffy
Mezzofondista

Messaggio da staffy »

il terreno è dal boschivo in pianura al boschivo in salita verso vetta a 1000 m. diciamo terra battuta , fango durante il brutto tempo ,molti sassi salendo sulla montagna praticamente il terreno è fatto tutto da roccia e sassi( simil pietraia non ghiaietto) che sbucano dal terreno boschivo. non è tutta roccia come in alta montagna . ho un passo medio di 4.30 in allenamento e peso 75kg .ho visto le cascadia , l'unica cosa che non mi piace di brooks anche se ne sono contentissimo come utilizzatore è il battistrada di burro. ho paura che nel trail mi durino la metà di quello che normalmente consumo .le salomon xscream 3d sembrano delle belle scarpe anche se mi sono innamorato esteticamente delle salomon serie s-lab. non sono per le minimaliste e mi sembra di aver capito che il goretex non sempre è la via ottimale , forse anche questo materiale è troppo specifico per alcune condizioni

Torna a “Scarpe da Trail”