Dolori vari, quali scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

absolutebeginner
Novellino

Messaggio da absolutebeginner »

Ciao a tutti, primo post nel forum, mi presento: uomo, 42 anni, 76kg per 1,74cm, incomincio a correre un anno fa circa, inizialmente 2-3km/giorno, fino ad oggi una media di 6km/giorno, ritmo medio 6min/km, sempre su strada (i vialetti in cemento all'interno di un parco).
Ho sempre sofferto di piccoli dolorini lombari e cervicali, ma lastra e visita ortopedica non hanno evidenziato niente di serio (segni di spondilosi, buona mobilità, prescritti potenziamento lombari-addominali).
I dolori però si sono fatti subito più evidenti dopo qualche mese di corsa con scarpe da ginnastica inadatte.
Cerco su internet il mio primo paio di scarpe da corsa e - ricordando di aver indossato da bambino delle scarpe ortopediche per piedi tendente al piatto - mi oriento su un modello per arco tendente al piatto, sempre però nella fascia di basso livello: le Karrimor Tempo 2.
Ahimè, quando le ho prese, non sapevo che in giro se ne parlasse così male.
I dolori alla schiena e alle ginocchia comunque passano subito con queste scarpe (evidentemente le scarpe che avevo prima dovevano essere proprio il peggio del peggio).
Passano circa sei-otto mesi e oggi mi ritrovo a dover spesso sospendere la corsa non tanto per stanchezza, ma per dolori alle tibie (sospetta periostite tibiale).
Mi rassegno dunque a investire parte delle mie attuali magre finanze in un nuovo paio di scarpe, ma quando provo a sceglierle più oculatamente, non mi ci raccapezzo più: A3? A4? Stability shoes? Motion control shoes?
Faccio la prova del piede bagnato: una via di mezzo tra piede piatto e arco regolare. Prova usura scarpe dopo circa otto mesi: leggermente tendente all'interno.
Che scarpe prendere dunque? Considerando i dolorini che si sono presentati, nonostante le corse non proprio lunghe e le scarpe tutto sommato adatte, direi A4-motion control (a proposito, sono la stessa cosa o no?), giusto? Direi che anche il mio peso gioca a favore di questa scelta.
Però d'altro canto leggevo che in caso di piede non del tutto piatto, questo tipo di scarpa potrebbe essere sconsigliabile e dunque preferibile una A3-stability.
Che ne pensate?
Lo so che per fare una cosa ben fatta dovrei fare l'esame baropodometrico e usare plantari su misura, ma ora i centoni scarseggiano e spero che le informazioni che ho raccolto possano essere sufficienti alla scelta.
A titolo indicativo (ma ben vangano le vostre proposte) vi segnalo due scarpe che ho adocchiato, entrambe su SportsDirect: le New Balance M770v4 a €44,40 e le Nike Anodyne DS 2 a €33-48 a seconda del colore.
Grazie a tutti in anticipo!
absolutebeginner
Novellino

Re: Dolori vari, quali scarpe

P.S.
Le scarpe che vi ho segnalato, su SportsShoes rispondono entrambe ai requisiti "tipo: supporto/sovrap.moderata - terreno: strada", mentre su SportsDirect, solo le Nike sono segnalate con supporto per arco piatto, mentre le New Balance no. Perché?
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Se vai in un negozio specializzato il test del l'appoggio te lo fanno gratis e ti consigliano, ne vale la pena

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
absolutebeginner
Novellino

Grazie Scut, ci avevo pensato, ma i negozi che ho visitato hanno prezzi proibitivi e il test gratuito viene effettuato solo in relazione all'acquisto della scarpa. Boh, ci penserò... se nel frattempo volete comunque propormi qualcosa in base alle sole informazioni che vi ho fornito, lo apprezzerei molto, grazie!
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Dove abiti? Qui sul forum c'è una discussione sui negozi specializzati, quasi tutti non ti obbligano a comprare...
Non conosco le scarpe che hai citato mi spiace!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
davis13

Messaggio da davis13 »

absolutebeginner per la spondilosi fai riscaldamento prima di iniziare a correre e stretching a fine corsa; riguardo l'appoggio se le scarpe sono rivolte verso l'interno significa che hai una leggera pronazione dovuta anche al ritmo di corsa: premesso che non mi ritengo un esperto ma secondo me potresti prendere un'A3 se la pronazione non è accentuata; riguardo il modello non è necessario che spendi tanto poichè ti basta una scarpa d'allenamento come l'adidas response boost
absolutebeginner
Novellino

Scut, sto a Cagliari... ho cercato la discussione che dici, ho trovato una sola segnalazione (che non conosco) relativa alla mia città, vediamo.
Davis13, grazie per il consiglio... la scarpa che dici è quella visibile da ActivInstict a €55,30?
Di che tipologia sono (non ho trovato info precise in merito): A3 senza supporto per arco piatto?
In cosa sarebbero meglio dei modelli da me proposti?
La cifra è abbordabile, fino a lì ci arrivo, dunque potrebbe essere una soluzione, grazie.
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao. Se vai nel mercatino potresti trovare scarpe nuove, o usate x pochi minuti a prezzi vantaggiosi. Spesso si tratta di errori d acquisto. X i modelli mi dispiace ma non conosco le scarpe che hai citato. Una cosa è certa, il plantare serve a persone con GRAVI problemi d appoggio. GRAVI. È un grosso business ma nel 90%dei vasi non servono.
Se vuoi dei consigli su Facebook c e il gruppo "Cagliari respira", contattali x avere info sui negozi della tua zona, sono tutti cortesi e gentili, nonché ottimi compagni d allenamento x tutte le velocità.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
davis13

Messaggio da davis13 »

absolutebeginner si è quella ed è un'A3: rispetto ai modelli da te proposti non saprei dirti in cosa è meglio poichè non li conosco; cmq come dice giustamente paolo, il plantare nel 90% dei casi non serve: avendo problemi alla schiena e una tendenza alla pronazione anche a me lo avevano consigliato ma un preparatore atletico di caltanissetta me lo ha sconsigliato e mi ha detto invece di fare stretching nonchè degli esercizi mirati;
ti posto il link del sito adidas dove ci sono le info sulla scarpa: http://www.adidas.it/scarpe-response-bo ... 33486.html
absolutebeginner
Novellino

Grazie paolore, confermi quanto immaginavo: i problemini di cui soffro non sono tali da giustificare dei plantari. Ottimo anche il consiglio sul gruppo di FB.
Sul mercatino invece riservo qualche dubbio: ho già controllato l'usato su eBay e su Subito.it... è evidente quanto sia difficile prima individuare le scarpe giuste e poi trovare una di loro (per giunta della taglia necessaria) in vendita usata. Dovrei perlomeno individuare una scelta di 10-15modelli prima.

Torna a “Scarpe”