Ho deciso di aprire un diario per diversi motivi, in primis per rileggere tra qualche anno le castronate scritte e riderci sopra, poi per vedere i progressi fatti, per ricevere consigli o osservazioni e per condividere esperienze di corsa.
Ho già aperto un altro thread dove Doriano mi ha dato una mano ad impostare il primo allenamento serio

Premetto, ho 35 anni, sono alto 173cm e peso 74Kg (ho perso circa 10Kg negli ultimi 3 mesi, purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista), corro appunto da circa 3 mesi e dopo un inizio difficile
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Precedenti sport, soprattutto palestra, seguita per diversi anni con metodo e seguendo un’alimentazione abbastanza corretta.
Il running non l’avevo mai considerato, in palestra ero contrario al tapis roulant, dopo cicli di forza, massa preferivo asciugarmi con circuiti o allenamenti brevi ed intensi (8x8 di Gironda o 5x5), piuttosto che bruciare il lavoro fatto nell’anno al tapis roulant.
Ho cominciato a correre quest’estate cosi per provare, sentendo parlare amici che correvano, ho detto provo anch’io. Viste le difficoltà delle mie prime uscite poi mi sono imposto di riuscire a migliorare e cosi è cominciato tutto.
Ho seguito un allenamento di massima su 3-4 uscite di cui una corsa veloce, una corsa media e una corsa lenta, la quarta opzionale ripetute. All’inizio mi è sembrato come entrare in palestra la prima volta, sei mezzo atrofizzato e i progressi sono veloci, quindi ogni settimana ho cambiato e rivisto i tempi.
Questi i miei allenamenti salvo qualche giorno di ripetute che non ho segnato:
Km min/km note fc
3Km 5' 30" obiettivo 3Km
5Km 5' 48" obiettivo 5Km
10Km 6' 35" obiettivo 10Km
10,5Km 5' 55" obiettivo 10Km sotto l'ora
6Km 5' 35" CV
8Km 5' 40" CM
4Km 5' 24" CV
10Km 5' 49" obiettivo abbassare i 10Km
6Km 5' 27" CV
9Km 5' 58" CM
6Km 5' 27" CV
14Km 5' 54" CL
10Km 5' 25" Test sui 10Km
16Km 5' 41" CL
5Km 5' 03" Test sui 5Km
7Km 5' 23" CV
17Km 5' 48" CL
11Km 5' 11" Test sugli 11Km
5Km 4' 55'' Test sui 5Km
19Km 5' 31'' corsa podistica
10Km 4' 56'' Test sui 10Km
Dopo aver testato martedì nuovamente i 10Km chiudendoli ad una media di 4’56’’ al Km, ho impostato i tempi CV = 5'05 - CM = 5'15'' - CL = 5'40'' - Ripetute = 4'55''
E questa è la tabella finale! 6 settimane e vediamo come va:

1° settimana:
mar, CV 6Km
gio, CM 10Km
dom, 19Km Manifestazione
2° settimana:
mar, Ripetute 4x2
gio, CM 11Km
dom, 19Km Manifestazione
3° settimana:
mar, CV 7Km
gio, CM 12Km
dom, 21Km Verona
4° settimana:
mar, Ripetute 5x2
gio, CM 13Km
dom, 23 Allenamento
5° settimana:
mar, CV 8Km
gio, CM 14Km
dom, 21 Vidor
6° settimana:
mar, Ripetute 3x3
gio, CM 15Km
dom, 25 Allenamento
Come obiettivo iniziale mi ero fissato la mezza maratona dei dogi di Dolo (VE) ad aprile 2016 ma sono riuscito a percorrere prima la distanza e ad anticipare l’obiettivo, quindi nuovo obiettivo di lungo periodo, perché no, visto che ne sento parlare molto in questi giorni, la maratona di Venezia del 2016, cosi gioco quasi in casa. Certo intanto devo prepararmi e partecipare ad almeno qualche mezza maratona

Ieri intanto piccolo test di 6Km (FC media 167) sul ritmo che vorrei tenere domenica a Padova (5’26’’), mi sentivo bene a parte i quadricipiti ancora doloranti dalle fatiche della domenica e del martedì.
Adesso riposo per due giorni e poi proviamo la distanza domenica.
Dovrei aver riassunto un pò tutto