Cercasi motivazioni
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
- 
				Anve73  
- Maratoneta
Cercasi motivazioni
Ciao a tutti!
Dopo circa 5 anni da che ho iniziato a correre, sto sperimentando in questo periodo un calo di voglia di correre pazzesco.
Ho corso quest'estate, anche con 35-40° (diminuendo il carico).... poi ho iniziato la preparazione autunnale e mi sono beccato una borsite al calcagno con piccolo interessamento del tendine. Un mese fermo e ho ripreso (facendo fatica).
Ora starei preparando una mezza a novembre, ma da un po' di tempo mi pesa enormemente andare a correre.
Io fin'ora ho corso sempre da solo, di sera, con bel tempo, pioggia, neve, caldo e freddo.
Cioè, non mi sono mai fatto troppo scoraggiare dalle condizioni meteo o altro.
Ora mi succede che sin dalla mattina, quando penso cosa mi riserva la tabella per la sera, vivo la corsa come un peso, anziché un piacere...
Ho pensato di abbandonare la tabella e di correre liberamente per un po'. Anche la gara di novembre penso di non farla... insomma vorrei recuperare la voglia di correre e le sensazioni positive che la corsa mi ha sempre dato...
Qualcuno ha vissuto situazioni simili? Rimedi???

Dopo circa 5 anni da che ho iniziato a correre, sto sperimentando in questo periodo un calo di voglia di correre pazzesco.
Ho corso quest'estate, anche con 35-40° (diminuendo il carico).... poi ho iniziato la preparazione autunnale e mi sono beccato una borsite al calcagno con piccolo interessamento del tendine. Un mese fermo e ho ripreso (facendo fatica).
Ora starei preparando una mezza a novembre, ma da un po' di tempo mi pesa enormemente andare a correre.
Io fin'ora ho corso sempre da solo, di sera, con bel tempo, pioggia, neve, caldo e freddo.
Cioè, non mi sono mai fatto troppo scoraggiare dalle condizioni meteo o altro.
Ora mi succede che sin dalla mattina, quando penso cosa mi riserva la tabella per la sera, vivo la corsa come un peso, anziché un piacere...
Ho pensato di abbandonare la tabella e di correre liberamente per un po'. Anche la gara di novembre penso di non farla... insomma vorrei recuperare la voglia di correre e le sensazioni positive che la corsa mi ha sempre dato...
Qualcuno ha vissuto situazioni simili? Rimedi???
PB Mezza Maratona A - 1h28'18": Vittuone 2017 
PB Mezza Maratona B - 1h27'33": Roma-Ostia 2014
PB 10km - 38'56": Tuttadritta 2014

- 
				deuterio  Donatore 
- Moderatore
Re: Cercasi motivazioni
Anch'io ho avuto la "crisi del quinto anno"   

A posteriori sarebbe bastato pochissimo: fermarsi qualche settimana, e fare un po' di sport alternativi. Facile a dirsi, non sempre a farsi, però! 

A posteriori sarebbe bastato pochissimo: fermarsi qualche settimana, e fare un po' di sport alternativi. Facile a dirsi, non sempre a farsi, però!

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

- 
				ludovico_van  
- Top Runner
Fai un periodo a correre da cane sciolto. Niente gamin. Corsa a sensazione. Se ne hai la possibilità cambia percorsi. Buona anche l'idea di deuterio : sempre se ne hai la possiblità prova  afare un periodo con uno sport alternativo.

" Al  diaul l' è mort ! "  M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
- 
				gnr  
- Top Runner
La voglia nasce da curiosita', evidentamente quella mezza maratona non ti incuriosisce piu'.
Allora butta via si la tabella, ma anche e sopratutto il finto obbiettivo.
Poi' fai qualcosa che ti incuriosisce davvero.
Come dice Ludovico, potrebbe bastare semplicemente correre a sensazioni, fare nuovi percorsi,
correre all'inverso quelli vecchi (sembra banale ma e' sconvolgente per un'abitudinario ).
 ).
Cambiare tipo di corsa, adesso iniziano le gare campestre che sono divertentissime e non stressano la testa.
Oppure sperimentare un nuovo sport, per esempio sci fondo, che richiede anche l'acquisto di scintillante attrezzi
cosa che non guasta mai sul piano motivazionale

Allora butta via si la tabella, ma anche e sopratutto il finto obbiettivo.
Poi' fai qualcosa che ti incuriosisce davvero.
Come dice Ludovico, potrebbe bastare semplicemente correre a sensazioni, fare nuovi percorsi,
correre all'inverso quelli vecchi (sembra banale ma e' sconvolgente per un'abitudinario
 ).
 ).Cambiare tipo di corsa, adesso iniziano le gare campestre che sono divertentissime e non stressano la testa.
Oppure sperimentare un nuovo sport, per esempio sci fondo, che richiede anche l'acquisto di scintillante attrezzi
cosa che non guasta mai sul piano motivazionale

- 
				calabrine
- Novellino
Secondo me basta che ti fermi una due settimane facendo magari altro. Vedrai che ti comincerà a mancare qualcosa di bello.

- 
				Fabryrun  
- Aspirante Maratoneta
Concordo con tutti i consigli! A volte quello che stressa mentalmente è il confronto con il cronometro, quindi via! E poi variare i percorsi, correndo a sensazione, come i cagnolini di città, slegati dal guinzaglio! Comunque è fisiologico, tranquillo 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- 
				Salve1907  
- Guru
@Anve73
Ho fatto ultima gara della stagione l'11 ottobre....dopo mesi e mesi a piedi adesso ho bisogno di far riposare la...TESTA!
Le motivazioni sono quelle che ci fanno fare le cose bene e meglio!
Quando le perdi , cercano di nuove e vedrai che affronterai tutto bene!
Adesso la mia motivazione è tenermi attivo e divertirmi! (tapasciate,uscite in bici, 0 tabelle)

Ho fatto ultima gara della stagione l'11 ottobre....dopo mesi e mesi a piedi adesso ho bisogno di far riposare la...TESTA!
Le motivazioni sono quelle che ci fanno fare le cose bene e meglio!
Quando le perdi , cercano di nuove e vedrai che affronterai tutto bene!
Adesso la mia motivazione è tenermi attivo e divertirmi! (tapasciate,uscite in bici, 0 tabelle)
- 
				Anve73  
- Maratoneta
Grazie a tutti per i contributi! 
Sport alternativi non me ne vengono in mente. Nuotare non lo sopporto, palestra manco parlarne... spinning provato una volta... Bah. 

Stasera sono andato e mi sono sparato 12km in progressione ed ero felice.
Ha ragione Gnr: l'obiettivo di novembre (hm Crema) non mi stimola e forse sono semplicemente stanco di testa.
Ciaooo

Sport alternativi non me ne vengono in mente. Nuotare non lo sopporto, palestra manco parlarne... spinning provato una volta... Bah.

Stasera sono andato e mi sono sparato 12km in progressione ed ero felice.
Ha ragione Gnr: l'obiettivo di novembre (hm Crema) non mi stimola e forse sono semplicemente stanco di testa.
Ciaooo
PB Mezza Maratona A - 1h28'18": Vittuone 2017 

- 
				Salve1907  
- Guru
Anve ti faccio un esempio:
se devo preparare un esame mi stanco subito di leggere e mi pesa molto studiare , viceversa se ho un esame che mi piace
La corsa è lo stesso:
fai ciò che ti piace al momento e cerca nuovi obiettivi
 al momento e cerca nuovi obiettivi

se devo preparare un esame mi stanco subito di leggere e mi pesa molto studiare , viceversa se ho un esame che mi piace
La corsa è lo stesso:
fai ciò che ti piace
 al momento e cerca nuovi obiettivi
 al momento e cerca nuovi obiettivi- 
				engiel  
- Aspirante Ultramaratoneta
prova a cambiare 'strada'....fai pista, trail...magari scopri modi nuovi di correre!

PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962

PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962