Test del moribondo e Livello 10 di Albanesi fatti, e ora?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ciufin
Mezzofondista

Test del moribondo e Livello 10 di Albanesi fatti, e ora?

Messaggio da Ciufin »

Ciao a tutti, da un paio di uscite supero tranquillamente il test del moribondo, circa 57 minuti per 10 km. Il tutto, seguendo per filo e per segno il programma di principiante di Albanesi. Ora da un paio di volte faccio il livello 10, cioè 5 min di camminata e 10 km di corsa, che poi diventano praticamente 12 per arrivare fino a casa. Penso di continuare con questo livello per un altro mesetto per completarlo in maniera sempre più fluida e meno stancante.
Come velocità tocco punte di 11,5 per qualche km ma solitamente sono sui 10. Per me è un buon risultato pensando che un paio di mesi fa son partito con un ritmo medio di 7 min/km e ora sono a 6.

La mia domanda però è, ed ora? Come posso migliorare ulteriormente? Che programma posso seguire? Ovviamente penso il tutto sia anche in base agli obbiettivi che uno ha, io non credo di puntare alle maratone, ma 15/ 20 km penso siano alla mia portata.

Qual'è il vostro consiglio su come proseguire? E secondo voi sto andando bene o potrei fare meglio?
Grazie a chi vorrà dire la sua! :salut:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Test del moribondo e Livello 10 di Albanesi fatti, e ora?

Messaggio da Doriano »

non conosco il programma che stai seguendo di Albanesi, ma sul suo sito troverai certamente spunti per proseguire.
prima della maratona di consiglio di dedicarti alle mezze e solo successivamente, quando sarai ottimizzato sulla mezza, passare alla distanza regina.

mi pare che i risultati ci siano e quindi non vedo perchè devi cambiare il tuo modus!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Anche io ho iniziato come te, anche se ci ho messo molto tempo, poi ho seguito quanto scritto qui:
http://www.albanesi.it/arearossa/artico ... runner.htm
Però contrariamente a quanto indicato da zio alba non ho aspettato di aver completamente assimilato tutte le fasi prima di passare al programma di preparazione per la prima 10 k , e a dire la verità non le ho assimilate nemmeno adesso :mrgreen: , diciamo che dopo 2 o 3 mesi mi sono iscritto in una squadra, ad Aprile 2015 ho iniziato il programma per la 10 km e a giugno 2015 ho fatto la mia prima gara. Con il senno di poi posso dire che facevo meglio a seguire anche questo programma, di cui al link sopra, alla lettera ma sono alquanto anarchico e se non ho una gara a cui puntare difficilmente riesco a motivarmi. Se tu non hai di qyuesti problemi allora il mio consiglio è di seguire quanto dice Albanesi.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Ciufin
Mezzofondista

Messaggio da Ciufin »

Ok ,grazie del consiglio, proverò con questi nuovi obiettivi albanesizzanti! :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”