Ginocchio - Piccolo dolore posteriore esterno e scrocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Tuonorosso
Mezzofondista

Ginocchio - Piccolo dolore posteriore esterno e scrocchio

Messaggio da Tuonorosso »

Ciao a tutti,
corro da 5 anni, per i primi 3 ho fatto poco e solo pianura, negli ultimi 2 ho aumentato la frequenza e le distanze ma soprattutto ho inserito tanta montagna tanto che a giugno di quest'anno ho fatto la mia prima gara (23km - 1800d+) che è andata alla grande.

Dopo circa 1 mese dalla gara ho cominciato ad avere un problema di dolore al tallone per i primi 2/3 km di corsa e alla mattina quando mi alzavo dal letto (per 10 min circa).
Dopo altri 2 mesi di questo dolore che andava e veniva, durante un'uscita ho avvertito un dolore proveniente dal posteriore del ginocchio, centralmente che si è fatto man mano sempre più forte, tanto che ho faticato a tornare a casa.

Sono rimasto fermo 2 settimane (dopo una visita che ha accertato che legamenti e menisco erano ok) e poi ho ripreso. Alla prima uscita il dolore era ancora più forte.

Sono stato fermi altri 20 gg, ho fatto risonanza che non ha rilevato nulla di che se non una rotazione verso l'esterno della rotula (credo congenita).

Nel frattempo il dolore si è spostato verso l'esterno posteriore e si manifestava principalmente quando mi alzavo dalla sedia o facevo movimenti strani. IL dolore era talmente forte da farmi quasi cadere per terra.

In un mese il dolore era sempre lo stesso e la sensazione era di qualcosa di "accavallato".

Mi hanno consigliato un "maneggione" di 90 anni del mio paese. Ci sono andato senza troppe speranze. In 5 minuti mi ha tastato prima dietro il ginocchio e poi è passato alla parte interna della coscia dove ha trovato subito qualcosa di "acavallato" che ha "scavallato". Sta di fatto che il dolore è praticamente sparito.

Ora ho ripreso a correre da 2 settimane e non ho dolori durante la corsa.

Mi è rimasto solo un dolore molto strano e particolare: quando mi alzo dalla sedia o, da seduto, appoggio la punta del piede a terra e faccio ballare il tallone a destra e sinistra, sento sempre un dolore posteriore esterno che spingendo un po' il ginocchio riesco a far "SCROCCHIARE" e passa improvvisamente.

Questo "scrocchiare" è molto frequente durante il giorno, come anche questo piccolo dolore.

Secondo voi cosa può essere?

Scusate la lunghezza del post ma sono cose abbastanza difficili da spiegare a parole :)

GRAZIE ANCORA!

Torna a “Infortuni e Terapie”