Dolore insopportabile appena inizio a correre

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Karmelo
Novellino

Dolore insopportabile appena inizio a correre

Messaggio da Karmelo »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo :salut:

Ho 33 anni, al momento un po' in sovrappeso e nuoto 3 volte a settimana
Per 2,5/3 km ad allenamento

Quest'anno in maniera abbastanza naturale è nata la voglia di triathlon e
da 3 settimane abbino al nuoto altri 2 allenamenti di palestra (tappeto e cyclette)
per poi poter passare all'outdoor quando sarò più in forma

Il mio fastidiso problema nasce non appena incomincio a correre sul tappeto, anche a lentissima velocità o quando inizio il riscaldamento il martedì quando gioco a calcetto
su erba sintetica con gli amici:
dolore insopportabile nella parte anteriore delle tibie che non va mai via fin quando non mi fermo.

Ho già corso in passato e facevo con facilità i 10 km avvertendo questo problema solo
1 volta quando corsi in un bosco dissestato, poi niente più.
Ma ora da 3 settimane a questa parte non appena inizio a correre, tac! Eccolo li! ](*,)

Chiedo quindi il vostro aiuto perché come capirete bene non riuscirsi ad allennare
È davvero cosa demoralizzante!

Grazie!! :hail:
Karmelo
Novellino

Re: Dolore insopportabile appena inizio a correre

Messaggio da Karmelo »

:(
klaus
Mezzofondista

Messaggio da klaus »

Ciao,
sono un novellino quindi non la persona più adatta a rispondere o a dare consigli, ma detesto vedere post senza risposte :)

Naturalmente nessun consiglio o suggerimento dovrebbe sostituirsi all’opinione di un medico.

Premesso questo, a me verrebbe da ragionare sul sovrappeso: ho provato (e sto provando tutt’ora) sulla mia pelle, come anche pochi kg di sovrappeso giochino un ruolo incredibilmente importante nella corsa, gravando fortemente sulle articolazioni, sui tendini e sulla muscolatura. Se poi la tecnica di corsa non è perfetta e magari utilizziamo anche scarpe poco ammortizzate, è facile avvertire dolori. Anche sui muscoli tibiali, immagino.

Io ho notato incredibili differenze dopo aver perso 5kg: quasi tutti i dolorini che avvertivo correndo e nel post-corsa sono quasi scomparsi.

Non sono un esperto quindi lungi da me dare consigli di sorta, ma io proverei a:
perdere qualche kg
riscaldarmi il più possibile prima di cominciare la sessione di allenamento e cominciare sempre camminando
procedere gradualmente alternando camminata e corsa, anche se ti sembra di fare poco
valutare scarpe nuove A3, ben ammortizzate

Buona giornata, ciao
Karmelo
Novellino

Messaggio da Karmelo »

Grazie Klaus
credevo di avere più risposte :( e la visita dal medico l'ho già prenotata ma speravo di avere qualche suggerimento per continuare ad allenarmi

Sto perdendo peso ma dato che amo la birra :beer: e dato che diete drastiche non ne farò mai aspetto di dimagrire gradualmente :D

Ho già scarpe A3 mizuno ma il problema si ripresenta sempre in qualsiasi condizione.

Poi ho indagato un po' è dato che sono passato da 7 mesi di inattività ad allenarmi 6 volte
a settimana credo di soffrire ora di fasciste tibiale ](*,) ](*,)

Grazie ancora Klaus, spero ci incontreremo in qualche gara sparsa per l'Italia nella bella stagione e staccheremo tutti :D :D
klaus ha scritto:Ciao,
sono un novellino quindi non la persona più adatta a rispondere o a dare consigli, ma detesto vedere post senza risposte :)

Naturalmente nessun consiglio o suggerimento dovrebbe sostituirsi all’opinione di un medico.

Premesso questo, a me verrebbe da ragionare sul sovrappeso: ho provato (e sto provando tutt’ora) sulla mia pelle, come anche pochi kg di sovrappeso giochino un ruolo incredibilmente importante nella corsa, gravando fortemente sulle articolazioni, sui tendini e sulla muscolatura. Se poi la tecnica di corsa non è perfetta e magari utilizziamo anche scarpe poco ammortizzate, è facile avvertire dolori. Anche sui muscoli tibiali, immagino.

Io ho notato incredibili differenze dopo aver perso 5kg: quasi tutti i dolorini che avvertivo correndo e nel post-corsa sono quasi scomparsi.

Non sono un esperto quindi lungi da me dare consigli di sorta, ma io proverei a:
perdere qualche kg
riscaldarmi il più possibile prima di cominciare la sessione di allenamento e cominciare sempre camminando
procedere gradualmente alternando camminata e corsa, anche se ti sembra di fare poco
valutare scarpe nuove A3, ben ammortizzate

Buona giornata, ciao
ciro9905
Mezzofondista

Messaggio da ciro9905 »

Tanto riscaldamento e stretching vedrai che passa
10K 37:03 (Trofeo S.Ippolito 2015)
21K 1:21.31 (StraSalerno 2015)
42K 2:53.19 (Berlino 2015)
Karmelo
Novellino

Messaggio da Karmelo »

Ciao Ciro
Quali esercizi di stretching consigli?
ciro9905 ha scritto:Tanto riscaldamento e stretching vedrai che passa
ciro9905
Mezzofondista

Messaggio da ciro9905 »

Non sono espertissimo in fatto di stretching, cmq quelli che coinvolgono soprattutto i tibiali anteriori
se cerchi ne trovi tanti di esempi, ovviamente gradualmente e senza forzare
se poi vai in palestra prova anche a chiedere all'istruttore

cmq non mollare, è un dolore fastidioso che compare soprattutto a freddo andando magari a ritmi sostenuti, cura bene il riscaldamento
abbassa il ritmo o fermati e poi riprendi, ne soffro anche io certe volte il fastidio mi prende fino al polpaccio poi lentamente passa
10K 37:03 (Trofeo S.Ippolito 2015)
21K 1:21.31 (StraSalerno 2015)
42K 2:53.19 (Berlino 2015)
Karmelo
Novellino

Messaggio da Karmelo »

Ok grazie mille!
E non mollo! Non mi fermo di certo!

Il mio obiettivo sono le 10k a maggio
E tante gare di triathlon
E ce la farò