corre con i figli

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

IgorM
Novellino

corre con i figli

Messaggio da IgorM »

Ciao a tutti,
da un po di tempo esco con i miei figli a correre di domenica.
Loro hanno 13 e 10 anni, il più grande gioca a calcio e il più piccolo ha cominciato seguire un corso di atletica da settembre, Sono ragazzi normali, non hanno nessun problema fisico e amano lo sport e hanno praticcato diversi sport da quando erano piccolissimi.
La mia perplessità nasce nel momento che vedo che riescono benissimo a correre a 10km/h sulle distanze non brevissime - 7km.
Non li forzo mai ma gli lascio dettare il ritmo, anzi tante volte, controllando la velocità, devo richiamare il più piccolo a rallentare.
Ma loro possono correre cosi (7-10km) o gli fa male?
Non abbiamo possibilità di correre più di una volta a settimana e magari faccio male venire in contro ai loro desideri di stare con me mentre corro??

Grazie a tutti.
Saluto.
Igor
sammy1987
Guru

Re: corre con i figli

Messaggio da sammy1987 »

Parer mio (quindi semplice opinione personale) a 10 anni non dovrebbero assolutamente arrivare a quelle distanze! E mi stupisco veramente che un bambino di 10 anni riesca a correre per 10 km...ma aspetto pareri di gente più esperta...
Ultra runner Naz 82
Guru

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Se si fermano a 10-12 km massimo, non ci sono ripercussioni di nessun tipo, se non positive.
Ci sono casi estremi, di ragazzini sotto i 10 anni che hanno corso anche maratone. Ovviamente sono situazioni al limite e "non replicabili" in un sano contesto ludico/sportivo di quell'età. Per quanto mi riguarda, a 13-14 anni riuscivo a correre anche più di 12 km se volevo e non mi sentivo particolarmente stravolto...
Se mai avrò dei figli, un sogno da coronare sarebbe proprio poter correre con loro. Quindi goditi i tuoi figli anche attraverso allo sport che potete condividere assieme! :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Un certo Massini[emoji106] afferma che le distanze x i bambini devono essere ben minori. Le famose corse capestri, organizzate dalle società sportive, dei bambini hanno chilometraggio molto inferiore

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Ultra runner Naz 82
Guru

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Massini non so se ha mai corso da ragazzino...
In certe scuole calcio/vivai calcistici, anche ragazzini piccoli vengono portati a correre per molto di più di 5-6k, ne so qualcosa...non è la durata, bensì l'impegno biomeccanico e cardiovascolare che dev'essere commisurato. Se un bimbo di 10 anni non ha difficoltà a fare un km a 4'15", andare a 6' è miorilassante e non impegnativo. Ripeto, anche se un ragazzino di 13 anni sarebbe in grado di correre a ritmi blandi una mezza maratona, non è assolutamente indicato che lo faccia...in molti paesi le distanze corse dai ragazzini sono più vicine rispetto agli adulti, in confronto all'Italia, in cui ad esempio per fare i 3000 (e non i 2000) Siepi devi aspettare i 18/19 anni...
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

bisognerebbe vedere cosa accade più in là a quei bambini.

A quanto ho letto anch'io la corsa su lunghe (>2-3 km) distanze può avere effetti dannosi sulle ossa di un bmabino ancora in formazione. D'altra parte, sapete bene che per quanto riguarda bambini e sport c'è una sorta di "bias". Praticamente, se vedi un bambino che corre 10K ti preoccupa istintivamente. Ma se non lo vedi perché passa tutto il giorno a giocare con la PS2, sovrappeso, alla fine non te ne preoccupi così tanto. E' noto che quando i bambini fanno qualcosa di insolito, istintivamente "irritano" noi adulti. Ma chi può dire se si tratta di passione, vera e inarrestabile? E chi quali sono i REALI rischi legati al correre distanze del genere senza studi accurati, soprattutto se dietro ci sono una vita e un'alimentazione sane?

Insomma, bisognerebbe capire quanto fondamento c'è dietro a discorsi come quello di Massini, che anch'io ho letto un po' dappertutto ma senza capire bene se fondato su reali evidenze. Una cosa è certa, ma valida per TUTTI gli sport: a quell'età prima di attività onerose come questa ci vuole una bella visita cardiologica e pediatrica preventiva.
Ultima modifica di The Observer il 27 nov 2015, 10:54, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Il problema non è nelle distanze ma nell'intensità con cui vengono coperte queste distanze, per un bambini di 10 13 anni, diventa più traumatico correre 3km al 100% che non farne 10 al ritmo che si impongono.
L'importante è che siano loro a dettare il ritmo, fai sì che il ritmo venga imposto dal più piccolo, al limite consenti al più grande di fare qualche allungno di ritmo per 100 200 metri tanto per dargli libertà, sii pronto a percepire se stanno facendo uno sforzo elevato, non tutti i giorni sono uguali, quindi se ieri sono riusciti a correre 10km ma oggi li vedi stanchi da genitore digli oggi facciamo solo 5km.
Una precisazione, quando dico ieri ed oggi non intendo due giorni di fila, ma il fatto che essere rusciti a correre una certa distanza, non vuol dire che tutte le volte che vai a correre con i tuoi figli devi per forza fare quei km o uno in più.

Mia figlia a 3 anni e mezzo, oltre al nuoto da ottobre fa Ateletica Leggera (principalmente motricità vista l'età) alla Firenze Marathon nella categoria pulcini, mercoledì come fase di riscaldamento l'istruttrice ha fatto fare due giri del prato del campo di atletica, all'incirca la lunghezza del perimetro dovrebbe aggirarsi sui 250/300m, rispetto all'anello di 400m della pista, di conseguenza come riscaldamento hanno corso 500/600m. Come puoi notare, le distanze che corrono i tuoi figli sono proprorzionate per l'età che hanno.
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

sammy1987 ha scritto:Parer mio (quindi semplice opinione personale) a 10 anni non dovrebbero assolutamente arrivare a quelle distanze! E mi stupisco veramente che un bambino di 10 anni riesca a correre per 10 km...ma aspetto pareri di gente più esperta...
Il problema non è la distanza, l'importante è che corrano con libertà e con l'istinto, facendo decidere a loro se e quanto correre, senza spronarli a fare 1km ma anche solo 1 metro in più di quello che sentono di poter fare. Ci sono esempi di bambini che hanno coperto la distanza della maratona, l'altra settimana in america un ragazzo di 15/16 anni ha corso 100km al giorno per 6 giorni. In questo caso ti dico che hai ragione, perché far fare questo tipo di gare ad un ragazzo così giovane, non è più la voglia o il piacere di correre del ragazzo ma c'è dietro, il genitore che sprona il figlio a fare questo tipo di gare, senza rendersi conto che metti in pericolo la sua salute.
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Ragazzi...io a quell'età giocavo a basket a livelli rispettabili, 3 allenamenti molto intensi e partita a settimana, mazzate da orbi sotto canestro, storte, gomitate in ogni dove...
Sono cresciuto sano...

A livello muscolo-scheletrico non penso possa essere un problema, forse i kenyioti da 2H in maratona iniziano a 16 anni ? dubito...

Sono sicuro che quanto detto da Bussino sia vero...conta l'intensità.
Chiaramente fare quei km al 100% forse è un impegno cardiaco non adatto ad un corpo in sviluppo...ma a livello muscolo scheletrico non capisco quale possa essere il problema...

I ragazzini che giocano a calcio in una partita fanno più di 10km.
Se considerate che un calciatore medio li fa in partita da adulto...e contate che i ragazzini corrono dal 1 al 90' dietro al pallone...fate due conti ;)
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

I miei figli , 7 e 12 anni, fanno atletica. quello che posso dire è che il riscaldamento è sempre di un paio di km per il piccolo e intorno a 3 per la grande. Poi segue il lavoro specifico. Nel caso del piccolo il corso dura 1 h, nel caso della grande 1h e 30.
Recentemente ho corso la garetta della scuola del piccolo insieme a lui. 4 km abbondanti a 5.40 di media, ritmo "imposto"da lui... anzi , ero io che lo esortavo a rallentare per paura che non arrivasse in fondo...
Credo che una volta alla settimana, anche su quelle distanze, non sia così traumatico. e poi appunto, ci sono ragazzini e ragazzini, se loro ci riescono e non lo vivono come un peso, perchè no?
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come

Torna a “Storie di Corsa”