Aiuto per allenamento 1km!
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Aiuto per allenamento 1km!
Salve a tutti, ho bisogno di arrivare a correre il km sotto ALMENO i 4.10. Sono 1.80 per 71kg, faccio palestra, e cammino molto, ma niente di rilevante a livello di fitness. Ho testato sulla pista della mia città quanto ci mettessi e ho fatto 4.28, fra l'altro sono partito male, troppo lento, primo giro in 1 minuto, poi ho spinto tanto nel 2 e nell'ultimo. Il problema è che non so come allenarmi, quando provo il km mi spompo subito e non riesco più a fare fondo o altro, se invece devo correre in maniera lenta ce la faccio per 5-6 km . Mi consigliate di andare a provare ogni giorno il tempo e poi fare una corsetta dopo di 1km o un altro tipo di allenamento? Non ho idea di cosa fare e come allenarmi per levare questi 18 secondo e non so neanche se sia fattibile!
-
- Ultramaratoneta
Re: Aiuto per allenamento 1km!
Ciao, nel forum ci sono altri topic aperti dove vengono dati tanti consigli per preparare il km per i vari concorsi pubblici. Usa la funzione cerca e sicuramente troverai quei topic e tante indicazioni.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
-
- Ultramaratoneta
Re: R: Aiuto per allenamento 1km!
Io farei solo fondo lento. Cercare di arrivare a fare 1h di fila anche lentissima. Prova a fare questa costruzione 3-4 volte alla settimana per almeno 1 mese. Poi riprovaci. La tenuta sarà sicuramente migliore. Se poi ti manca ancora per arrivarci, allora farei qualche cambio di ritmo tipo fartlek
-
- Novellino
Ma secondo è 'fattibile arrivare sui 4 min o sono troppo indientro partendo da 4.28? Cmq proverò a fare solo fondo e 1 volta a settimana provo le ripetute di 1 km che ne pensi?simoc7 ha scritto:Io farei solo fondo lento. Cercare di arrivare a fare 1h di fila anche lentissima. Prova a fare questa costruzione 3-4 volte alla settimana per almeno 1 mese. Poi riprovaci. La tenuta sarà sicuramente migliore. Se poi ti manca ancora per arrivarci, allora farei qualche cambio di ritmo tipo fartlek
-
- Ultramaratoneta
Non hai detto l'età, ma il peso è dalla tua. È evidente che ti manca il fondo (fai al max 5-6 km). Io lascerei perdere ora come ora gli allenamenti specifici, al massimo un allenamento al medio una volta a settimana. Devi avere una base per poter correre veloce
-
- Novellino
Non sei partito lento sei partito a razzo!!! 400m in un minuto fanno una proiezione di 2 minuti e 30 secondi al Km!! A livello mondiale insommadonzy ha scritto:, fra l'altro sono partito male, troppo lento, primo giro in 1 minuto, poi ho spinto tanto nel 2 e nell'ultimo. !

-
- Novellino
Scusa, non ho precisato che la pista in cui mi alleno è da 200m non 400! Cmq ho 21 anni!RunOrDie ha scritto:Non sei partito lento sei partito a razzo!!! 400m in un minuto fanno una proiezione di 2 minuti e 30 secondi al Km!! A livello mondiale insommadonzy ha scritto:, fra l'altro sono partito male, troppo lento, primo giro in 1 minuto, poi ho spinto tanto nel 2 e nell'ultimo. !![]()
Oggi ho riprovato 4.15! Con i seguenti passaggi: 0.52-1.44-2.38.3.30.4.15 ho spinto tantissimo negli ultimi 200, mi sentivo ancora abbastanza bene forse potevo dare di più nei giri precedenti ma al 3 mi sentivo MORTO, invece all'ultimo giro ho trovato energie che non credevo di avere e invece l'ho fatto in 45! Che dite in 1 mese e mezzo dove posso arrivare? Poi dopo ho fatto un po' di fondo. Domani riposo e poi mercoledì vediamo cosa riesco a fare provando a tenere un ritmo migliore.
-
- Novellino
Ciao, ragazzi, dopo 1 giorno di riposo, ritentato e: 4.07! Siamo sulla buona strada, sono stato molto costante e sta volta ho dato tutto, devo migliorare il fiato, le gambe ci sono. Ho provato anche i 100m dopo il km e un po' di corsa e mi sono assestato sui 13.8. Molto bene, voi che dite fin dove mi posso spingere?
-
- Ultramaratoneta
Vabbê ma allora ci sei, ancora qualche settimana e ci arrivi! È per il concorso militare?
-
- Novellino
In realtà mi sto divertendo molto a superare i miei limiti e a correre contro il tempo! Voglio migliorare per me stess! sono sceso di 20 secondi in 4-5 giorni sono molto soddisfatto. Sono curioso di capire a che tempi posso arrivare, secondo te?simoc7 ha scritto:Vabbê ma allora ci sei, ancora qualche settimana e ci arrivi! È per il concorso militare?