Ciao a tutti,
dopo 5 anni di onorato servizio le mie Asics GT2150 stanno tirando le cuoia. Ho però grossi problemi a decidere quali nuove scarpe acquistare, rimanendo sempre all’interno della famiglia Asics visto che mi sono trovato benissimo con questo modello.
Breve descrizione sull’uso che ne intendo fare. Io sono alto 1.92 e peso 74 kg. Ho 38 anni e cinque anni fa mi sono affacciato al podismo più per curiosità (prima mi ero dedicato al basket e al ciclismo) che per reale interesse. Ho acquistato le GT2150 prima di fare, quasi per scommessa, la mia prima mezza maratona. Poi è scoppiata la passione e in questi anni ho fatte una decina di mezze scendendo dal primo 1.47.00 all’ 1.34.15 della Garda Half Marathon 2014.
8 mesi fa mi sono operato al crociato (lesione provocata dal basket non dal podismo), ora sono completamento ristabilito e sono tornato a correre. I miei prossimi obiettivi sono tornare alle gare nel 2016 con due mezze maratone nella prima metà per poi affrontare la mia prima maratona, vale a dire Firenze nel novembre 2016.
Sinceramente nel 2010 essendo neofito non memorizzai che tipo di scarpa comprai (neutra, da pronatore, ecc…); so solo che mi sono sempre trovato benissimo con le GT2150. Sapete dirmi se è una scarpa neutra oppure no? E poi che modello Asics mi consigliereste considerando che intendo sia continuare con le mezze che passare alla maratona? A me ispiravano le GEL Nimbus 17, secondo voi sono adatte?
Grazie!
Consiglio scarpe Asics
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Guru
Re: Consiglio scarpe Asics
Ciao Ivax, credo che le tue vecchie Asics fossero un modello con moderato supporto per pronatori.
Io ti consiglio Nimbus 17, scarpe neutre ma ben strutturate che vanno bene anche nel caso (tutto da dimostrare) che tu fossi leggermente pronatore.
Hanno un'ammortizzazione e una qualità generale davvero super, per uno come te che arriva da un'operazione al ginocchio è la soluzione migliore.
Se poi punti a mezze e alla maratona, c'è ben poco di meglio.
Ciao!
Io ti consiglio Nimbus 17, scarpe neutre ma ben strutturate che vanno bene anche nel caso (tutto da dimostrare) che tu fossi leggermente pronatore.
Hanno un'ammortizzazione e una qualità generale davvero super, per uno come te che arriva da un'operazione al ginocchio è la soluzione migliore.
Se poi punti a mezze e alla maratona, c'è ben poco di meglio.
Ciao!
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
-
- Novellino
Grazie Alberto. Penso comunque di verificare in qualche negozio autorizzato il mio tipo di appoggio per essere sicuro.
In ogni caso se non sbaglio la Nimbus 17 è classificata come A4 vero? Per una maratona una scarpa A3 più leggera è comunque indicata oppure no?
Grazie ancora!
In ogni caso se non sbaglio la Nimbus 17 è classificata come A4 vero? Per una maratona una scarpa A3 più leggera è comunque indicata oppure no?
Grazie ancora!
-
- Top Runner
Ma le hai usate per 5 anni???
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
-
- Guru
No, la Nimbus è una A3.
Le A4 sono quelle con supporto pronatori, come le Kayano.
Per una maratona vanno bene entrambe, quel che conta è l'appoggio che uno ha.
Fai bene a verificarlo, se puoi.
Tieni poi conto che se la pronazione è lieve si può usare anche un'ottima A3 protettiva e ben strutturata come la Nimbus 17 o la Brooks Glyceryn (per fare un altro nome) senza avere problemi, mentre a volte una scarpa con supporto deciso può dare più problemi, in particolare alle caviglie.
La pronazione spesso è sopravvalutata, se si prona poco bisogna prendere scarpe A4 ma con supporto leggero e non troppo accentuato, altrimenti si corre il rischio di avere più svantaggi che vantaggi.
Le A4 sono quelle con supporto pronatori, come le Kayano.
Per una maratona vanno bene entrambe, quel che conta è l'appoggio che uno ha.
Fai bene a verificarlo, se puoi.
Tieni poi conto che se la pronazione è lieve si può usare anche un'ottima A3 protettiva e ben strutturata come la Nimbus 17 o la Brooks Glyceryn (per fare un altro nome) senza avere problemi, mentre a volte una scarpa con supporto deciso può dare più problemi, in particolare alle caviglie.
La pronazione spesso è sopravvalutata, se si prona poco bisogna prendere scarpe A4 ma con supporto leggero e non troppo accentuato, altrimenti si corre il rischio di avere più svantaggi che vantaggi.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
-
- Novellino
Grazie Alberto, sei super preciso. Un'ultima cosa: immagino che una corretta verifica del proprio appoggio va fatta presso i centri specializzati; è possibile fare qualche valutazione "fai da te" (ho sentito parlare della prova del piede bagnato).
Grazie ancora per la disponibilità!
Grazie ancora per la disponibilità!