Ho 35 anni, attualmente sono 1,72 x 93 kg (5 mesi fa ero abbondantemente oltre i 100

A parziale "scusante" per questo peso devo anche dire che ho anche una discreta muscolatura sotto alla ciccia poichè ho fatto un pò di palestra per irrobustire la parte alta del corpo e mi piace fare pesi ogni tanto.
Tuttavia, tornando alla corsa, poichè in passato ho alternato periodi di discreto allenamento in cui ero riuscito a raggiungere peso e fiato buoni a lunghi periodi di inattività distruttivi (come quello che fortunatamente che mi sto lasciando alle spalle), avendo ricominciato a correre seriamente da pochi mesi, nonostante il peso abnorme (in fase di calo) attualmente sono in grado di fare 3-4 uscite a settimana riuscendo a correre un'oretta a ritmo blando (senza fermarmi mai ovviamente)... per rendere l'idea sabato scorso ho fatto 10 km abbondanti (pianura) in 1h e 15 minuti.
Un grandissimo aiuto me lo stanno dando alcuni amici che a volte mi fanno compagnia e da traino motivazionale, nonchè le ottime asics nimbus 17 che in realtà avevo scelto quasi per caso ma sono praticamente le scarpe migliori come protezione per i "ciccioni" come me, come ho letto nell'apposito topic in questo forum. Inoltre sto seguendo un regime dietetico più equilibrato tramite una nutrizionista.
So che teoricamente sto sbagliando a correre con questo peso per il rischio infortuni ma ho provato a perdere peso inizialmente solo con dieta e lunghe camminate e i risultati sono stati scarsi... inoltre da quando ho riniziato a correre ho una sensazione di benessere generale che non provavo da tanto tempo, molti sapranno di cosa parlo...
Ora il punto è il seguente: facendo così, ovvero correndo un'oretta 3-4 volte a settimana a ritmo blando nonostante un peso abbastanza elevato, mi sto distruggendo le articolazioni?? Che accorgimenti casomai dovrei prendere per cercare di prevenire infortuni??
Finora le articolazioni stanno tenendo abbastanza bene, non ho mai avuto infortuni alle gambe finora, faccio stretching a fine seduta (per polpacci, quadricipiti e parte posteriore della coscia) e l'unico problemino finora è un leggero fastidio lateralmente al ginocchio quando "esagero" che poi scompare con 1-2 giorni di riposo...