http://www.nicesemimarathon.com/
Io mi sono iscritto e domenica vado a correre in Côte d'Azur!
C'è qualcun'altro del forum?
O c'è qualcuno che l'ha già fatta e vuole raccontare com'è? Mi sembra di avere capito che non è molto veloce (alcuni saliscendi impegnativi), ma non ho trovato alcuna altimetria.
Luca
I miei record: Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino) 10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci) Blog
Direi che ora è doveroso almeno un breve resoconto.
La mezza maratona di Nizza è un evento partecipatissimo che consiste in 4 gare:
- la mezza maratona
- la 10 km
- la Nicoise (una corsa al femminile di 5km a scopo benefico - non ho ancora capito a che scopo: il sito in francese dice "Contro l'emergenza mondiale di acqua", la versione in inglese dice "Contro il cancro al seno"...)
- una 2 km per bambini
Totale: circa 5.000 iscritti, il che significa uno sforzo organizzativo notevole, che francamente mi preoccupava un po': in genere faccio l'associazione immediata tanta gente=tanto casino, cioè code, litigi, ingorghi...
Invece occorre riconoscere che l'organizzazione è stata impeccabile, tutto è funzionato a dovere e i disagi sono stati davvero contenutissimi.
Personalmente io adoro la città di Nizza, e quello della mezza maratona era una sorta di "sogno romantico" che condividevo con mia moglie: quando abbiamo iniziato a correre il sogno proibito era quello di correre insieme per quelle vie e oggi l'abbiamo realizzato.
Il percorso è sostanzialmente diviso in due parti completamente diverse: i primi 10km si snodano per il centro della città, un po' tortuosi e con alcuni saliscendi. I restanti 11,1km percorrono invece la famosa Promenade des Anglais, in pratica il lungomare che costeggia l'ampissimo golfo ni Nizza, 5km in un senso, poi retrofront e 5km al contrario.
La mia gara è stata buona, però sono partito un po' troppo forte e ho patito la seconda parte, troppo monotona per i miei gusti (però da qualche chiacchiera che ho fatto a fine gara è opinione piuttosto condivisa). Quel rettilineo di 10km sembrava non finire mai, mai, mai...
Ho chiuso in 1h23'18", un po' sopra il mio pb, ma comunque sotto l'ora e 24 che mi ero posto come obiettivo minimo. Contentissimo dunque, anche se la prima parte della gara mi aveva un po' illuso sulla possibilità di fare il tempone.
La mia mogliettina è poi arrivata tranquillamente dopo...
I miei record: Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino) 10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)