Tempo per preparare la maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gdnie
Aspirante Maratoneta

Tempo per preparare la maratona

Messaggio da gdnie »

Salve a tutti, vorrei preparare una martona, avevo intenzione di preparare la maratona di Roma da gennaio ad aprile ma purtroppo potrei non poterci andare, ho visto le maratone in italia e mi intriga quella a Napoli ma è già il 28 Febbraio. A questo punto chiedo a voi esperti se fosse possibile preparare una maratona in 2 mesi e mezzo e in che modo.
I miei ritmi: sulla mezza è di 4.18 mentre sui 10 km è di 4.05, non ho mai provato distanze più lunghe.
Grazie in anticipo a chi risponderà o anche a chi leggerà solamente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
zeromaratone
Top Runner

Re: Tempo per preparare la maratona

Messaggio da zeromaratone »

La preparazione a una maratona è di 12 settimane. Dipende dal metodo di allenamento (Massini, Pizzolato). Il FIRST prevede invece 16 settimane, Albanesi ha un 8 (di preparazione generica) +12 (di preparazione specifica).

Sei già in ritardo... :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
gdnie
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gdnie »

Quindi non potrei fare solo le ultime 8 settimane, essendo già a buon punto avendo fatto la mezza

zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Vedi tu... sei hai un buona base...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Dipende anche quale è' il tuo target. Dai tuoi tempi potresti fare 3h20', ma 8 settimane non bastano. Se invece, siccome la prima, hai un target più tranquillo tipo 3h30-40, allora c'è la farai e 8 settimane ti bastano
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
gdnie
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gdnie »

Si, vorrei farla in 3h30 a 5min/km

manto82
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da manto82 »

Senza dilungarmi anche qui sulla mia storia che mi ha portato allo splendido esordio di ieri a Reggio, ti dico che puoi farcela. Io non ho la tua base (sicuramente sui tempi) e l'ho preparata in due mesi, senza tabelle, ripetute e con soli due lunghi.

Quello che ho fatto è stato macinare km su km e stare attento ad alimentazione e alcolici. E cosa più importante la volevo portare a casa a tutti i costi! Forse solo la testa non basta, ma è vero anche il contrario (cioè una tabella senza la testa non ti porta da nessuna parte).

Anche io ero indeciso e solo iscrivendomi ho fugato ogni dubbio e cominciato il mio percorso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
MOO
Maratoneta

Messaggio da MOO »

Secondo me con le tue basi puoi farla tranquillamente a 4.40, se ti alleni seriamente anche meno!
Una buona tabella secondo me è quella di SERGIO CECCONI in 7 settimane la trovi sul sito: www.mariomoretti.it
Firenze Marathon 27/11/2016 : 2.45.21 https://connect.garmin.com/modern/dashboard/5489506
50km utra k Marathon 20/11/2016 : 3.32.18
100km del Passatore 28/05/2016 : 8.48.33
FedericoV
Novellino

Messaggio da FedericoV »

Per me 8-10 settimane sono un periodo sufficiente per preparare una maratona se hai una buona base.

Anzi, nella mia esperienza 8-10 settimane sono un periodo ottimale mentre 13 settimane iniziano a essere tantine a livello mentale (io seguo le tabelle di Pizzolato).

Cmq se vuoi seguire i programmi classici da 12-13 settimane potresti fare Milano il 3 Aprile e avresti tutto il tempo a disposizione.
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

MOO ha scritto:Secondo me con le tue basi puoi farla tranquillamente a 4.40, se ti alleni seriamente anche meno!
in questo modo si schianta diretto sul muro del 30°

mi sembra che si stia sottovalutando la cosa e ricordo che :

gdnie ha scritto: I miei ritmi: sulla mezza è di 4.18 mentre sui 10 km è di 4.05, non ho mai provato distanze più lunghe.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Maratona - Allenamento”