Ho cominciato da un po' a correre sull'asfalto, ma era già da un po' che pensavo di affiancare un po' di fuori strada quando possibile. E, visto che ogni tanto mi capita di andare a trascorrere week end in Valle d'Aosta, anche un po' di fuori strada in montagna!
Per Natale mi è stato regalato un bellissimo paio di scarpe da trail e, visto che tra un paio di giorni andrò in montagna e che la neve è la grande assente di quest'inverno, volevo provarle su un sentiero facile facile che avevo adocchiato già quest'estate. Sono un paio di km abbondanti con circa 200m di dislivello, giusto per vedere l'effetto che fa. Diciamo che la mia preoccupazione, da ignorante in materia, è quella di rovinare troppo le scarpe nel tratto in asfalto (diciamo 1/3 del percorso da quel che mi ricordo, ovviamente il grosso del dislivello lo si accumula nel tratto non asfaltato).
Insomma, se percorro brevi tratti di strada non asfaltata con quelle scarpe rischi di rovinarle con poche uscite? Oppure non c'è problema? Altri consigli vari ed eventuali per chi comincia?
Buon Natale a tutti!