Osteopata o fisioterapista

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ivan63
Top Runner

Osteopata o fisioterapista

Messaggio da ivan63 »

Alcune volte ( troppe) nella mia breve carriera sportiva mi sono infortunato. ](*,)
Ogni volta il dilemma è stato: vado dall'osteopata o da fisioterapista ? :nonzo: Nella maggior parte dei runners che conosco c'è la predilezione a farsi vedere da un osteopata mentre snobbano il fisioterapista.
Perchè? :nonzo:
So per certo che il fisioterapista è laureato mentre l'osteopata segue un corso che gli da un diploma.
Sicuramente ci saranno traumi che vanno seguiti da uno e altri dall'altro.
Chi sa parli adesso o taccia per sempre!! :mrgreen: :smoked:
Ale57
Top Runner

Re: Osteopata o fisioterapista

Messaggio da Ale57 »

Fortunatamente finora non ho avuto bisogno nè dell'uno nè dell'altro. Però è una discussione interessante. Sarà per questione di...parcelle?
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Basta cercare un osteopata che è anche fisioterapista ed il problema è risolto! :D
Pianifica e realizza.
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

ivan63 ha scritto: So per certo che il fisioterapista è laureato mentre l'osteopata segue un corso che gli da un diploma.
Io credo che sia il contrario...
Comunque.. per quanto mi riguarda ,vado dall'osteopata per farmi scriccare e rimettere il bacino in asse...
Vado dal fisioterapista quando sento che si tratta di un problema muscolare,tipo contrattura..oppure per scaricare i muscoli indolenziti dopo una gara lunga,oppure per qualche terapia fisioterapica antidolorifica,tecar,magneto,ipertermia...
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Il fisioterapista ha una laurea triennale. I diplomi di scuole private riconosciute (tipo AIAS) o altri presi prima dell'istituzione del corso di laurea, sempre triennali, sono equipollenti a tutti gli effetti al diploma di laurea triennale.
Pianifica e realizza.
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

annarella65 ha scritto: Io credo che sia il contrario...
Comunque.. per quanto mi riguarda ,vado dall'osteopata per farmi scriccare e rimettere il bacino in asse...
Vado dal fisioterapista quando sento che si tratta di un problema muscolare,tipo contrattura..oppure per scaricare i muscoli indolenziti dopo una gara lunga,oppure per qualche terapia fisioterapica antidolorifica,tecar,magneto,ipertermia...
:thumleft: :thumleft:
Maurizio
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

anch'io come Anna vado per farmi raddrizzare il bacino dall'osteopata, poi serve esco da una porta e nell'altra trovo il fisioterapista. :smoked:

Tra un po' faccio l'abbonamento, oh scherzo. :salut:
Adoro la mia vita. Immagine
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

annarella65 ha scritto:
ivan63 ha scritto: So per certo che il fisioterapista è laureato mentre l'osteopata segue un corso che gli da un diploma.
Io credo che sia il contrario...
Il fisioterapista è laureato in fisioterapia
L'osteopata è un dottore, fisioterapista o laureato ISEF (o come si chiami ora) che ha seguito un corso in osteopatia ed ha conseguito il relativo diploma. I corsi in genere hanno durata di 6 anni con 5 seminari (o 6) l'anno ma ce ne sono anche da 4 anni o corsi intensivi che durano solo qualche mese. Il titolo di osteopata non è riconosciuto in nessuna parte del mondo e tutti i registri di osteopati sono tenuti da associazioni private o associazioni di categoria.
In sostanza il titolo di osteopata indica chi ha seguito un determinato corso. In teoria se le scuole di osteopatia aprissero le iscrizioni a tutti, tutti potrebbero esserlo anche chi ha la 5 elementare (cosa che succederà visto che i fisioterapisti ora preferiscono frequentare corsi universitari post-laurea che rilasciano titoli riconosciuti da organismi sovranazionali)
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Non sono mai stato da un osteopata, ma spesso da un fisioterapista.
Ci vado per problemi muscolari ma soprattutto per la schiena usando il metodo mckenzie. :salut:
Ciao Paolo...

Torna a “Infortuni e Terapie”