Trapianto e corsa ( consiglio su tapis roulant myrun Technogym )

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nullmind
Novellino

Trapianto e corsa ( consiglio su tapis roulant myrun Technogym )

Messaggio da Nullmind »

Buongiorno,

sono un trapiantato di cuore, vorrei acquistare un buon tapis roulant per arrivare gradualmente dalla camminata veloce ( al momento sono intorno ai 4-5km/h per un ora e 20m quasi tutti i giorni ) fino alla corsa leggera. I limiti sono quelli di un cuore denervato che avendo le terminazioni nervose "tagliate" per l'operazione risponde agli stimoli ( alza la frequenza ) molto lentamente aiutandosi con gli ormoni surrenalici ( adrenalina ad es. ), quindi per arrivare ad una frequenza accettabile ed aumentare la velocità di corsa ho bisogno di circa 10-20 minuti. Oltre a questo c'è il problema dell'immunosoppressione che espone i trapiantati a rischi più alti di infezione, motivo per cui preferirei in questo periodo correre in casa su un buon tapis roulant. Ho adocchiato quello della Technogym, il MyRun, ma in rete non ho trovato recensioni su questo prodotto o consigli su prodotti alternativi altrettando validi e magari meno costosi.

ps. visto che ci sono ne approfitto per chiedervi anche se potete reindirizzarmi a qualche discussione su come strutturare un programma di allenamento che vada dalla camminata veloce alla corsa in modo molto graduale. Al momento uso un Fitbit surge hr per monitorare i miei progressi.

grazie a chi vorrà rispondermi

saluti
SteVa72
Guru

Re: Trapianto e corsa ( consiglio su tapis roulant myrun Technogym )

Messaggio da SteVa72 »

Ciao !

Se posso darti un consiglio (dato da chi non è un medico sia chiaro quindi prendilo con le molle) io proverei in realtà, soprattutto se non abiti in una città molto grande (quindi con una qualità dell'aria discutibile), a correre all'aperto. La corsa al chiuso, soprattutto senza un adeguato impianto di pulizia e condizionamento dell'aria stessa, da quello che so io non è particolarmente salubre. Se si ha una stanza fatta apposta (con areazione adeguata e qualità dell'aria controllata) è una cosa diversa, ma se metti un tappeto in una stanza normale non corri nelle migliori condizioni di salubrità dell'aria. Senza dimenticare l'effetto mentale del piacere di correre (o corricchiare) all'aria aperta rispetto che su un aggeggio rumoroso e poco naturale (decide lui come devi andare e io ho sempre avuto la sensazione, anche andando piano, di doverlo rincorrere rendendo molto meno piacevole e distensivo correre).

Al contrario piuttosto andrei in una palestra ben attrezzata e curata e correrei sui loro tappeti che (tranne tu non spenda una fortuna ovviamente) saranno anche più confortevoli proprio nella corsa vera e propria.

Ti consiglierei inoltre di usare un aggeggio più adatto alla corsa rispetto al tuo per valutare la fc in movimento diciamo "sportivo". Ce ne sono anche da polso se l'idea della fascia non ti piace o ti da fastidio (come a me) e che, al contrario di un certo pregiudizio diffuso, sono molto precisi. Io ho potuto valutarli in parallelo con gli apparecchi per fare gli holter 24 e per i sottosforzo in ospedale...e posso dirti ad esempio che il Tomtom cardio (che usa un sensore Mio nella versione 1 e un sensore diciamo sviluppato internamente nella recente versione 2) si comporta benissimo.
Conosco il tuo e per quanto pare sia molto preciso nel quotidiano pare sia molto "lento" nella misurazione tipica dell'attività fisica più intensa (credo sia anche un problema di struttura e di vibrazioni)

Se ti va nella mia firma trovi il mio "diario" e se leggi anche solo il primo intervento nella prima pagina scopri come mai sono molto attento a queste cose (ho avuto un problema molto diverso dal tuo ma diciamo che sono esperto di reparti di cardiologia ultimamente) e, se avrai voglia, leggendolo puoi trovare spunti per una corsa con particolare attenzione al nostro cuore. Ripeto non ho idea dei protocolli per un trapiantato e magari sono troppo diversi...ma di certo lì trovi spunti. E se vuoi intervenire poi con la tua esperienza a me farebbe solo piacere (e credo servirebbe a molti). Tra gli altri fra chi legge costantemente (anche se interviene poco) c'è un cardio chirurgo ottimo runner...

ciao !
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Nullmind
Novellino

Messaggio da Nullmind »

Ciao SteVa, grazie per la risposta. Ho letto parzialmente la discussione che mi hai linkato, essendo ancora più che un neofita non credo di poter contribuire in modo costruttivo, ma sicuramente scriverò qualcosa appena avrò qualche dato più concreto dei miei progressi alla mano. Intanto ne ho aperta una anch'io, magari tornerà utile a qualche altra persona come me che cerca info su internet.

Farò tesoro dei tuoi consigli, il cardio frequensimetro però non posso già cambiarlo anche perchè l'ho acquistato solo 1 mese fa :) Per quanto riguarda la corsa all'aperto per il momento preferirei non correre all'aperto, questa primavera probabilmente si, per questo volevo prendere un tapis roulant decente. Quello della technogym è costoso, ma dovrebbe essere anche più confortevole nella corsa rispetto ad altri (?). Purtroppo in internet non ho trovato recensioni esaustive del myrun, solamente comunicati stampa e recensioni troppo ottimistiche probabilmente parte di una campagna di marketing online dell'azienda.

ps. scusa il ritardo nel risponderti, ma in queste feste sono di una lentezza incredibile :mrgreen:
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Ho letto e ho risposto nel tuo diario :-)

Sui tappeti però non posso proprio dirti nulla perchè...non ne so proprio nulla in quanto non mi son mai piaciuti e non riesco neppure a correrci sopra in modo decente :-)

ciao!
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948

Torna a “Accessori”