Consiglio per acquisto scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Wiwi
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 17 apr 2010, 12:13

Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da Wiwi »

Ciao a tutti, :D
ho sempre praticato sport ma solo in questi ultimi tempi vorrei dedicarmi di più alla corsa..primo dilemma: che scarpe scegliere. Ho acquistato un anno fa delle Asics che fin dal primo giorno mi hanno procurato dei dolori alla pianta destra, ho chiesto un buono e ho continuato a correre con delle semplici Fila bucate di 10 anni fa che sono però molto comode...ho acquistato 10 gg fa un paio di Brooks da bambino ( il venditore non avendo altro in casa del mio numero mi ha rifilato questa - sua - scelta), dopo un giorno il mio piede era piuttosto costretto..le ho cambiate e purtroppo, a causa della mia inesperienza e della poca accuratezza del commerciante, ho preso delle MIZUNO Wave Nexus 3 che devo cambiare perchè:
Ho scoperto essere delle scarpe per lievi pronatori, A4, quindi non neutre (il negoziante non mi aveva detto niente di tutto ciò). Per quanto siano comode non posso permettermi di portarle perchè ho casomai il "difetto" opposto, ossia tendo all'inversione o alla supinazione come trovo scritto a volte.. Il mio arco plantare è arcuato, le mie scarpe sono consumate all'esterno, ho avuto dei problemi e dei dolori alle ginocchia e alla tibia (solo nella parte interna del tibiale) proprio perchè l'eccessivo appoggio sull'esterno costringeva i muscoli tibiali interni a una contrazione quasi costante. Immagino perciò che le Wave Nexus 3 siano piuttosto sconsigliate per me.
Peso dai 42 ai 45 Kg (d'inverno un pò di ciccetta in più ci vuole sempre..) e sono alta 1,55. Corro tranquillamente per 30 - 40 minuti con un ritmo lento, piccoli passi, (anche dopo stop completi di 1 mese o più..) vorrei semplicemente riuscire a correre più o meno su questi tempi circa 3 volte a settimana, magari anche aumentando un pò il tempo, chissà. La MIzuno come calzata mi piace molto, mentre la Brooks la trovo per me un pò strana. La Asics la scarterei perchè avevo provato l'ultima uscita con risultati pessimi, perciò avete qualche consiglio su che MIzuno può essere adatta per me? Vorrei andare nel negozio con un'idea precisa per farmi cambiare l'A4 nexus 3, lui purtroppo non ha molta scelta e dovrà ordinare i modelli per me, dal momento che non mi ha saputo consigliare la prima volta e neanche la seconda voglio essere io a dirgli cosa far arrivare!! Dimenticavo, ho il 36.5, 23 della MIzuno, ecco perchè nei negozi non hanno tanto da farmi provare... :nonzo:
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio...anche da parte delle mie Fila bucate!!
vioxite
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 set 2009, 22:45

Re: Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da vioxite »

Ciao! ;-)
Giusto per sapere: le brooks e le asics possedute erano tra i modelli "seri" o dei prodotti economici?
Perchè tutti i produttori hanno modelli da supermercato, perfetti per passeggiare ma per correre con costanza assolutamente inadatti ai più.
Visto il tuo peso leggero e i tuoi ritmi tranquilli, consiglierei delle scarpe A3 ma non "top di gamma": la protezione è fondamentale, ma eccedendo rischieresti di avere dei massi ai piedi e di non sfruttarne le caratteristiche.
Cito per esempio: asics stratus, mizuno fortis (o simile... mizuno, imho, ha una serie di prodotti fotocopia quasi inspiegabile) brooks defyance, saucony jazz...
Purtroppo la scarpa che fa per te la troverai col tempo e con la fortuna, mettendo in conto anche errori di acquisto.
Corro da oltre 10 anni ma le MIE scarpe furono delle Mizuno Atlantis che misero fuori produzione.. già la serie "2" della stessa calzatura era molto diversa!! :wink:
A breve arriveranno sicuramente tante altre opinioni, quindi:
Buon sabato e buona ricerca!!!! :thumleft:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 21895
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da ingpeo »

Ciao wiwi, non sono un esperto di scarpe ma cerco di aiutarti con un po' di info...
Visto il tuo peso piuma direi di orientarti per delle scarpe A3 leggere, A3 perché sono le più indicate per la supinazione e leggere perché pesi poco. Al limite delle A2 se non sono troppo spinte, ma da valutare bene, non vorrei che risultino poco protettive.
Esistono i modelli da donna che sono un po' meno massicci ma ugualmente affidabili, non conosco però la varietà dei numeri disponibili.
Certo che un negoziante serio e competente potrebbe darti degli ottimi consigli, ne hai qualcuno a disposizione nelle vicinanze? Magari le attuali che vuoi cambiare le puoi barattare per delle scarpe "normali" da passeggio, visto che il negoziante non pare così esperto da come lo descrivi. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Wiwi
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 17 apr 2010, 12:13

Re: Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da Wiwi »

Ciao Vioxite, le Asics mi pare fossero proprio le stratus, le pagai 110€ circa alla Decathlon, le brooks mi pare fossero le adrenaline junior, il negozio è specializzato e in teoria dovrebbe avere prodotti tecnici e non dozzinali, ne ho provato anche un altro paio della brooks ma in generale mi sembra abbiano una concezione di contenimento del piede che non mi lascia una sensazione buona al 100%..magari cercherò un punto vendita più grande dove possano avere più modelli da provare.
Cercherò le fortis e leggendo qua e là mi sembra che anche le rider o le impulse siano per atleti leggeri, al contrario delle creation e delle ultima. Inutile dirti dove trascorrerò questo sabato pomeriggio...grazie mille del consiglio!!

Ciao Ingpeo,
in teoria pensavo di essere in mani competenti, ma forse il tutto è stato deviato dal mio numero non proprio commerciale e dal negozio piccolino..pensavo anch'io al baratto magari con delle maglie tecniche, oppure cercare qualche store più grande, scegliere lì la scarpa e poi chiedere a botta sicura l'ordine da lui..io sono a verona, tu sapresti di qualcuno in zona (provincia compresa) che possa effettivamente indirizzarmi nella maniera corretta?
Grazie mille fin d'ora e complimenti per il forum! 8)
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da Krily »

Ciao Wiwi, qui c'è il link ai negozi segnalati da componenti del forum
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984

A Verona città non ci sono segnalazioni, però ce ne sono due in provincia, se non è troppo lontano puoi provare lì!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 21895
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da ingpeo »

Mah, non conoscendo il tuo negoziante attuale non so giudicare. Però rifilarti un'A4 quando invece vai in supinazione.... mmhhh, qualcosa non va. :nonzo: [-(
Segui il suggerimento di krily. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da gio63 »

Ciao Wiwi, se sei di Verona prova a http://www.kmsport.it/shop/index.php?ma ... 16vpmun0p4, negozio molto ben fornito e con personale molto qualificato: vedrai che troverai ciò che fa per te :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Wiwi
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 17 apr 2010, 12:13

Re: Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da Wiwi »

Grazie davvero a tutti...vado subito al Km!!!
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Consiglio per acquisto scarpe

Messaggio da Now and forever »

Confermo sul km! Sono bravi! Così puoi fare un reale controllo dell'appoggio, provare le scarpe sul tapis ed avere una scelta tra molti modelli.
Rimarrei anch'io su una A3 leggera, mentre non ti consiglierei una A2:
- troppo reattiva
- dura molto meno

Tra i modelli Saucony Jazz, anche delle Nike Pegasus, Mizuno Rider, Adidas Glide (non ti nomino la Brooks perchè mi dici che la senti "strana". Brooks ha una calzata effettivamente personale).

P.S.: anche la Adrenaline della Brooks è una A4... :nonzo: :nonzo:
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Scarpe”