Ritmo dei lunghi?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Ritmo dei lunghi?
Parlando con amici e leggendo in giro ho trovato due scuole diverse.
C'è chi fa il lungo a +50' dal ritmo dei migliori 10.000.
Chi invece, sapendo il ritmo con cui vuole fare in gara, tiene il ritmo della maratona.
Cosa ne pensate?
Chi invece, sapendo il ritmo con cui vuole fare in gara, tiene il ritmo della maratona.
Cosa ne pensate?
13/4 Maratonina dei Dogi
-
- Top Runner
Re: Ritmo dei lunghi?
io non ho molta esperienza in fatto di maratone perchè ne ho fatta una sola,e ammetto di non aver mai fatto uso nè di allenatori(ho il braccino corto )nè di tabelle se non quelle che mi faccio io in base al tempo che ho,ma penso che i lunghi vadano fatti ad un ritmo leggermente inferiore,diciamo di 15-20 sec km altrimenti rischi di arrivare a fare una maratona ogni quindici giorni.Per aumentare la velocità farai poi delle ripetute di 3-5 km al ritmo del tuo miglior tempo sui 5-10 km.
per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Ultramaratoneta
paolino_ve ha scritto:Parlando con amici e leggendo in giro ho trovato due scuole diverse.
Cosa ne pensate?
Che distanze intendi per lunghi???
-
- Mezzofondista
Ho un amico che quando prepara una maratona i lunghi, dai20 ai 30km, li fa a ritmo maratona.mauri1965 ha scritto:paolino_ve ha scritto:Parlando con amici e leggendo in giro ho trovato due scuole diverse.
Cosa ne pensate?
Non posso essere più preciso perché non gli ho chiesto di più e non conosco le sue tabelle.
13/4 Maratonina dei Dogi
-
- Top Runner
Allunga pure oltre i 30.....35-36 almeno
-
- Ultramaratoneta
Beh allora si parla di lunghissimi , direi che secondo me vanno corsi a ritmo maratona, esempio: se abbiamo un Ritmo Gara nella Maratona di 4'30" al km., e corriamo i lunghissimi a 5'30", come possiamo poi pensare di poter correre una maratona a 4'30", i lunghissimi oltre ad abituare il fisico a correre per tanto tempo, oltre che abituare il motore a consumare grassi, oltre che per farci perdere peso, oltre che per abituarci mentalmente alla distanza, servono anche per abituarci al ritmo e per capire se il Ritmo Gara che abbiamo individuato è corretto per il nostro fisico.paolino_ve ha scritto:Ho un amico che quando prepara una maratona i lunghi, dai20 ai 30km, li fa a ritmo maratona.mauri1965 ha scritto:
Non posso essere più preciso perché non gli ho chiesto di più e non conosco le sue tabelle.
-
- Mezzofondista
Quindi il ritmo giusto per i lunghi della maratona è quello presunto della gara.
Ok proverò a fare così, poi vi dico come va.
Grazie.
Grazie.
13/4 Maratonina dei Dogi
-
- Ultramaratoneta
Se ne parlato anche qui,paolino_ve ha scritto:Quindi il ritmo giusto per i lunghi della maratona è quello presunto della gara.
Grazie.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=3&t=412
tieni conto anche del tipo di percorso però, se pianeggiante come la maratona ok per stesso ritmo o al massimo 10 secondi in più, se collinare dipende dal tipo di salite che ci sono...
Inoltre un lunghissimo ogni 15 gg. e a crescere: 21 - 25 - 28 - 32 - 36 km, questi ultimi 15/20 giorni prima della maratona, non troppo vicino.
-
- Guru
Q8 Mauri, ritmo maratona o giù di lì!mauri1965 ha scritto:Se ne parlato anche qui,paolino_ve ha scritto:Quindi il ritmo giusto
per i lunghi della maratona è quello presunto della gara.
Grazie.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=3&t=412
tieni conto anche del tipo di percorso però, se pianeggiante come la maratona ok per stesso ritmo o al massimo 10 secondi in più, se collinare dipende dal tipo di salite che ci sono...
Inoltre un lunghissimo ogni 15 gg. e a crescere: 21 - 25 - 28 - 32 - 36 km, questi ultimi 15/20 giorni prima della maratona, non troppo vicino.
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
- Top Runner
Secondo me tutto il lungo a ritmo maratona
è esagerato,in progressione sicuramente con gli ultimi 10-12 a manetta,ma se ti fai ogni 15 gg 35 km a ritmo maratona,non pensi che si possa arrivare stanchi al giorno della gara?'Poi ti dico,io non ho grandissima esperienza e mi sono iscritto a questo forum,oltre perchè i frequentatori mi sembrano simpatici anche per imparare,quindi sono tutto orecchi
è esagerato,in progressione sicuramente con gli ultimi 10-12 a manetta,ma se ti fai ogni 15 gg 35 km a ritmo maratona,non pensi che si possa arrivare stanchi al giorno della gara?'Poi ti dico,io non ho grandissima esperienza e mi sono iscritto a questo forum,oltre perchè i frequentatori mi sembrano simpatici anche per imparare,quindi sono tutto orecchi