Migliorare gli allenamenti

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ciufin
Mezzofondista

Migliorare gli allenamenti

Messaggio da Ciufin »

Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio su come strutturare un possibile allenamento. Intanto vi spiego che è da settembre che mi sono messo di buona lena, uscendo un paio di volte a settimana, e una terza faccio vasche in piscina durante il corso di mia figlia. Ho visto che ci sono stati dei netti risultati, son passato dai 6,30 iniziali ai 5,20 di ieri. Su distanze di 10 km minimo. Solitamente sto sui 12 ad uscita per completare il giro che faccio. Ho visto, anche ora che ho un garmin F3 che si possono impostare degli allenamenti prefatti, ma solitamente sono su 3 uscite settimanali. Io per motivi lavorativi e famigliari ( mia moglie mi ucciderebbe! :oops: ) preferisco tenere sulle 2 uscite a settimana. Secondo voi come potrei impostare gli allenamenti per migliorare i 10 km ed eventualmente fare qualche mezza maratona? Non ho obbiettivi agonistici, lo faccio soprattutto per me, quindi lo faccio più per un miglioramento personale che di gara, anche perché esco sempre da solo. Posso impostare gli allenamenti da 3 uscite, spalmandoli su 2, allungando cioè i tempi fra un allenamento e l’altro? Cosa posso fare durante questi allenamenti? Ci sono delle schede prefatte? O bisogna personalizzare ad hoc?
Grazie!
spartan
Top Runner

Re: Migliorare gli allenamenti

Messaggio da spartan »

Ciao Ciufin purtroppo con 2 uscite non si fa nulla anche se incrementare con il nuoto non è niente male ma non si può pretendere nulla e strutturare nulla perciò ti consiglio di prenderla come viene altrimenti dovresti inserire il terzo allenamento da fare e non da spalmare .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Ciufin
Mezzofondista

Messaggio da Ciufin »

Ciao. Dopo circa un mese e mezzo, di testa dura mi sono messo lo stesso a fare il mio esperimento. Sarà che dovevo migliorare lo stesso, sarà fortuna, ma dovevo provare, senonchè per avere un nuovo obiettivo da raggiungere, mi sono messo ad eseguire la tabella dei 10 km in 50 minuti, però distribuendo le uscite in due settimanali e tenendo il nuoto. Ora, ieri sera ho deciso di fare la prova finale, anticipando sul calendario e togliendo l'ultima progressiva. Mi sentivo... in forma! 48,58.
Ora sia bene inteso che non sono qui per fare lo strafottente, ma mi pare che un po' di frutti, la tabella l'abbia dati lo stesso no? Sicuramente la mia forma fisica è migliorata seguendo i vari step. Sono d'accordo che probabilmente con 3 uscite alla settimana sarebbe stato meglio ma anche con 2 ho ottenuto un risultato buono a mio avviso. Che ne pensate?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ne penso che certamente, se tu ti alleni, qualche risultato lo ottieni e tu hai fatto un'ottima prestazione sui 10k.
penso anche che quei 48 possono scendere anche di più di fronte ad un aumento strutturato delle uscite di corsa.
penso infine che dovresti fare una programmazione a medio termine che non si fermi a questo risultato, se la corsa ti piace; altrimenti diventa un esperimento fine a se stesso che di per sè può dire tutto o niente.
ovviamente è questione di scelte e uscite 2 volte a settimana non è certo un delitto, anzi

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Ciufin
Mezzofondista

Messaggio da Ciufin »

Grazie.
Guarda, ti dirò la verità, son partito in sordina, quasi per prova. Ora dopo un po' di mesi che ho iniziato, a volte sento la necessità di andare a correre. Ma con famiglia e 40 anni sulle spalle, che ovviamente non sono molti eh eh, cerco di destreggiarmi al meglio delle mie possibilità. Ovviamente anche, è sempre una ricerca di un nuovo obiettivo per come la vedo io. Non riesco a stare fermo, tantomeno ad adagiarmi dove sono arrivato. Pensavo ora, di farmi un po' di lunghi per non forzare troppo e rilassarmi un attimo. Poi pensavo di buttare giù un allenamento per la mezza. Vediamo, l'importante è non fermarsi. Mai!

:salut:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

40 anni? pochissimi! :-"
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Complimenti per i progressi!!
Per quanto riguarda le tabelle è ovvio che sia impossibile parlare di 'tabella' in senso stretto con due sole uscite a settimana, per strutturare uno schema di allenamemento 'serio' ce ne vogliano almeno tre, in ogni caso fai quello che ti consente di rimanere sul pezzo e divertirti senza troppo stress, sei all'inizio e miglioramenti e soddisfazioni in ogni caso arriveranno. Go!

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Allenamento e Tecnica”