Dolcificanti Artificiali
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Artorias
- Mezzofondista
Dolcificanti Artificiali
Salve,secondo voi i dolcificanti artificiali possono creare un danno per la salute,se assunti spesso e in "buone quantità"? (per buone quantità chiaramente si parla comunque di poche decine di ml al giorno)
Io non riesco a fare a meno di metterlo dei dolci e nel porridge,non ho proprio voglia di usare lo zucchero o di mangiare cose amare :C e poi diciamo ogni tanto lo uso nell'orzo solubile e nel the/tisane(oppure proprio un paio di goccioline nel caffè). Ma ho paura possa far male,non so se mi conviene ridurlo al minimo indispensabile o proprio eliminarlo del tutto. Voi cosa ne pensate?
Ah,specifico che parlo comunque di dolcificanti liquidi,quelli senza aspartame(principalmente sono a base di saccarina e ciclamato,ma ci sono anche altri ingredienti,dipende dalla marca)
Io non riesco a fare a meno di metterlo dei dolci e nel porridge,non ho proprio voglia di usare lo zucchero o di mangiare cose amare :C e poi diciamo ogni tanto lo uso nell'orzo solubile e nel the/tisane(oppure proprio un paio di goccioline nel caffè). Ma ho paura possa far male,non so se mi conviene ridurlo al minimo indispensabile o proprio eliminarlo del tutto. Voi cosa ne pensate?
Ah,specifico che parlo comunque di dolcificanti liquidi,quelli senza aspartame(principalmente sono a base di saccarina e ciclamato,ma ci sono anche altri ingredienti,dipende dalla marca)
-
VVale
Donatore
- Guru
Re: Dolcificanti Artificiali
Hai mai provato lo sciroppo d'agave o la stevia?
-
NeverGiveUp
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
no zucchero?
devi dimagrire?
devi dimagrire?
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
The Observer
- Guru
sono curioso anch'io. Che t'ha fatto lo "zucchero"?
-
Artorias
- Mezzofondista
la stevia ha un retrogusto troppo intenso di liquirizia,il che non è un problema per "cucinare" una cosa dolce,ma lo è nelle bevande che vuoi dolcificare,perché ne altera il sapore di tantissimo. e in ogni caso costa troppo :/ sciroppo d'agave è naturale,ok,ma checché se ne dica cambia poco da zucchero,sciroppo di acero/agave,miele,melassa,zucchero di canna,ecc..sempre glucosio è,ragazzi,sempre nel sangue va a finire,e sempre troppo in fretta..VVale ha scritto:Hai mai provato lo sciroppo d'agave o la stevia?
p.s. ho apprezzato il tuo intervento nel forum veg,magari mi sono esposto male io,ma avevo solo voglia di discutere civilmente,prendere tutto cosi' tanto sul personale ed arrabbiarsi cosi' tanto per dei semplici post non offensivi secondo me è eccessivo. ho scoperto il "mondo vegetale" da poco tempo,grazie a mia sorella che è veg da diversi anni,e avevo voglia di approfondire,perché è una cosa in cui concordo moralmente e spesso anche come piacere del palato.
@The Observer
beh non è che sia una cosa cosi' salutare lo zucchero..anche perché a volte magari un cucchiaino serve a poco e andare oltre sarebbe eccessivo...perciò pensavo ad un qualche dolcificante
sì,e vorrei provare a seguire lo stile alimentare della "Starch Solution",che è un regime già abbondante a livello di zuccheri(non raffinati chiaramente,e non presi direttamente dalla zuccheriera,bensì "estratti" dai cibi nell'organismo..ma sempre zuccheri sono)quindi non vorrei sovraccaricare ulteriormente.NeverGiveUp ha scritto:no zucchero?
devi dimagrire?
Ultima modifica di fujiko il 10 feb 2016, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
-
VVale
Donatore
- Guru
Artorias, chi sei di là? Io sono stata bannata proprio ieri sera...Ho esagerato nei modi e lo so, ma certe prese di posizione sono proprio eccessive per me...E anche certi toni.
-
Artorias
- Mezzofondista
Fonzies..secondo me sono un po' troppo eccessivi nelle prese di posizione,e per difendere i "loro" ideali(che,cavolo,capirebbero che sono anche i miei,se avessero la decenza di far parlare la gente senza instabannarla)quasi neanche ascoltano quello che uno ha da dire..sarebbe cosi' bello poter avere una discussione civile senza nessuno che tenta di offendere e nessuno che si offende per qualcuno che fa delle semplici domande ed espone educatamente le proprie idee..
Ultima modifica di Artorias il 10 feb 2016, 14:38, modificato 1 volta in totale.
-
tomaszrunning
- Top Runner
Troll o no troll?
lascio ad altri a giudicare:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 3#p1571793
lascio ad altri a giudicare:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 3#p1571793
-
The Observer
- Guru
Si dicono le peggio nefandezze dello zucchero (come di praticamente tutto d'altronde) ma tutto dipende da quanto. 3 cucchiaini al giorno (16 x 3 kcal = 48 kcal) non hanno mai fatto male a nessun individuo sano. Indice glicemico alto? SI. Carico glicemico alto? NO. Ed é questo che conta.Artorias ha scritto: beh non è che sia una cosa cosi' salutare lo zucchero..anche perché a volte magari un cucchiaino serve a poco e andare oltre sarebbe eccessivo...perciò pensavo ad un qualche dolcificante
Se uno prende invece l'equivalente di 30 cucchiaini il discorso cambia.
-
Artorias
- Mezzofondista
Il discorso sul rapporto fra indice e carico glicemico è sacrosanto,e vale anche per cibi come le carote,troppo demonizzati a causa dell'alto indice glicemico,quando poi di zucchero vero e proprio ne hanno pochissimo. Però ripeto,con un'alimentazione che già prevede un buon consumo di carboidrati,non mi sembra indicato aumentarli con dello zucchero puro. Carico glicemico basso in piccole quantità? Di sicuro,ma comunque l'organismo si "apre" all'assorbimento dello zucchero,e anche se non ce n'è tanto nello zucchero puro,ne assorbe maggiormente dagli altri alimenti(non sono parole mie,è logica e ne hanno parlato diversi medici,come il Dr.Franco Berrino)con cui lo mangiamo insieme(o comunque nella stessa giornata)
Ultima modifica di Artorias il 10 feb 2016, 14:38, modificato 1 volta in totale.