Dolcificanti Artificiali

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da fujiko »

Per restare in tema: stamattina avanzo della crostata comprata dai suoceri ieri sera: una frolla sdegnosamente dolce :( quando ti abitui a non dolcificare secondo me non si torna più indietro. E ne guadagni in recupero dei sapori, fidati. Tutto ciò sempre con la clausola che se prendo una cosa dolce deve avere zucchero e non dolcificanti vari.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da shaitan »

Si vale lo stesso per il sale...
Ci si abitua presto.

Per i "dolci" dipende molto anche dal piano alimentare quotidiano... cioè se la crostata è una tantum non mi preoccuperei dello zucchero. Se invece voglio fare colazione tutti i giorni o quasi con pancake forse qualche strategia alternativa serve soprattutto per quello che ci metti sopra... sarebbe bello inondarli di succo d'acero ma non so se quotidianamente sia una grande idea :D

Anche se una botta di insulina la mattina non è necessariamente così sbagliata ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da The Observer »

Con tutto il rispetto, ma ancora una volta dissento.

A meno che non si abbia necessità di dimagrire e non si abbiano condizioni patologiche (obesità, diabete), il carico glicemico é quello che conta e nel caso di 1-2 cucchiai di sciroppo d'acero francamente non vedo il problema.

La rilevanza dell'indice glicemico mi pare grandemente sopravvalutata... E' un'altra paura "di moda" senza costrutto. Ovviamente quando non si parla di esagerazioni. Nel qual caso conta per definizione.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da shaitan »

Con tutto il rispetto 2 cucchiai (che a stento ci bagni un pancake figuriamoci più di uno) sono 25g di zuccheri semplici (fonte fat secrets). E senza nemmeno mangiare una mela ci siamo quasi giocati la quantità di zuccheri di una dieta media previste dalle tue amate linee guida...

Questo senza guardare al carico glicemico complessivo di un pancake (farina, zucchero etc) che con un simile dressing inizia a essere interessante.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da The Observer »

Allora, vedo che già non è più un problema di indice glicemico ma - semmai - di calorie. Bene...

In una dieta da 2220 kcal (quella mia per intenderci, che corro come tanti qui perdendo ancora peso ma con un debito calorico del 15%) la colazione (20% delle calorie) dovrebbe essere di 444 kcal.

In un'alimentazione equilibrata il 60% delle calorie dovrebbe venire dai carboidrati, ovvero 1330 kcal.

Secondo le Linee Guida l'apporto di zuccheri semplici dovrebbe essere il 10-15% del totale in termini di calorie, ovvero 220-330gm. In massa si tratta di 60-90 gm (lo sciroppo d'acero contiene acqua).

Allora: 2 cucchiai di sciroppo d'acero = 240 kcal = 30 gm (Per confronto, in un succo di frutta confezionato ci sono 29-30 gm di zucchero. In una mela tra fruttosio, glucosio e saccarosio ci saranno saranno 15 gm (peso mela = 150 gm). In una banana 20-25 gm).

240 kcal << 440 kcal
30 gm << 60-90 gm

A meno che non abbia sbagliato qualcosa - nel qual caso scusate - siamo ancora lontani dal totale. E parliamo di una persona come me (179 cm di altezza).

Ancora una volta è un problema di porzioni o di diete squilibrate (colazione tutti i giorni così è un errore), non di cibi buoni o cattivi. Bisogna inoltre vedere di chi stiamo parlando. Se di una persona alta 160 cm e obesa é molto diverso da una alta 190 cm normopeso che si prepara ad una maratona.

Ancora una volta: DIPENDE DAL CASO PARTICOLARE. Condannare lo sciroppo d'acero tout-court è sbagliato.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Artorias
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:57

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da Artorias »

Personalmente il sale non lo mangio quasi mai quando cucino io,quando mangio tipo legumi in scatola o cose cosi' vabbè me ne faccio una ragione,ma sinceramente a meno di cose particolarmente insapori e/o misture di cibo(tipo un minestrone con tanta acqua ecc)penso che non sia estremamente necessario un ampio utilizzo di sale.

Comunque,per lo zucchero,beh..io non lo demonizzo,ma sinceramente secondo me nell'ottica di un'alimentazione equilibrata conviene sempre "rimandarne" il consumo..spararsi l'intera "dose" giornaliera al mattino imho è deleterio,perchè durante il giorno poi devi limitarti,o peggio,eccedi. Ricordate che nella fantomatica "dieta mediterranea" 2 sono i problemi principali: troppe proteine e troppi zuccheri semplici condotti nell'organismo da cibi estremamente raffinati. Quindi laddove posso prevedere un'eventuale deragliamento andando ad agire prima,semplicemente lo faccio,poi ad ognuno il suo,io,nel mio modesto parere,trovo che sia poco salutare attingere direttamente agli zuccheri puri(alimenti raffinati o addirittura dalla zuccheriera a cucchiaiate)mentre non è un problema ingerirlo tramite alimenti salutari,naturali e poco trattati(cereali non raffinati,verdure ed ortaggi amidacei,ecc)

p.s. è un discorso che va adattato ad ogni tipologia,intensità e frequenza di attività fisica. ovvio che magari la dieta di un corridore è in media piu' attenta di quella dell'italiano medio e quindi,riuscendo ad autogestirsi meglio,sa quando,come e quanto concedersi sgarri(o magari si arriva addirittura a non considerare lo zucchero puro - magari anche bianco - uno sgarro,lì sono opinioni)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da The Observer »

Artorias ha scritto:trovo che sia poco salutare attingere direttamente agli zuccheri puri(alimenti raffinati o addirittura dalla zuccheriera a cucchiaiate)mentre non è un problema ingerirlo tramite alimenti salutari,naturali e poco trattati(cereali non raffinati,verdure ed ortaggi amidacei,ecc)
Si ma vedi Artorias, il problema é che queste sono tue opinioni. Molto comuni, per carità, ma quasi totalmente prive di fondamento scientifico.

La gente che mangia cibo "raffinato", o "industriale" come va di moda chiamarlo adesso, non sta male, non muore prima etc. Quella che sta male e muore prima é quella che mangia TROPPO, o che mangia in maniera squilibrata, o che si ammazza il fegato di proteine in eccesso (diete iperproteiche varie) per fare un esempio. Ma soprattutto quella che sta stravaccata sul divano tutti i giorni (che non è il caso della gran parte di noi).

Come ripeto, io lo zucchero aggiunto l'ho eliminato (il sale aggiunto pure, ridotto quasi a zero), ma non lo demonizzo. Raffinato o non raffinato. Non ho i sensi di colpa, come alcuni, se mi mangio una bella fetta di torta, per intendersi. E non si tratta di chiacchiere: il rischio di questo atteggiamento é quello di deviare l'attenzione su aspetti irrilevanti (la "raffinatura" dello zucchero) da quelli importanti. Chi mangia cibo organico, per esempio, lo paga di più quasi sempre, senza un contraltare chiaro in termini di salute. In compenso, siccome lo paga di più, a volte ne mangia di meno. Non lo dico io, lo dicono delle ricerche effettuate sul campo se non bastasse la legge della domanda e dell'offerta (e non basta, come tutte le teorie).
Ultima modifica di The Observer il 11 feb 2016, 12:02, modificato 4 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto:Allora, vedo che già non è più un problema di indice glicemico ma - semmai - di calorie.
non lo sottovaluterei...

hai provato a fare il conto del carico glicemico di una colazione a base di pancake? tipo 75g farina 10g zucchero 2 cucchiai succo d'acero etc etc
A me pare rilevante. Sicuramente avrai un picco insulinico. Magari lo stai anche ricercando e allora può avere un senso.
Allora: 2 cucchiai di sciroppo d'acero = 240 kcal = 30 gm
veramente sono 120 kcal (per fortuna). il senso però di giocarsi metà della quota degli zuccheri semplici di una persona sportiva in un unico pasto sarebbe quello di?

Perché se poi per spararti i 2 cucchiai di succo d'acero devi ridurre sensibilmente la frutta non mi pare una grandissima strategia no?

ok la fai la domenica ma allora non stai neanche a conteggiarli e ribilanciare, mangi, godi e amen.
A me personalmente farebbe tristezza mangiare micro porzioni per rientrare nei macro. Però a ciascuno il suo.
Ancora una volta è un problema di porzioni o di diete squilibrate (colazione tutti i giorni così è un errore)
Si ma una volta alla settimana ti puoi mangiare anche una doppia porzione di tiramisù (1000kcal o giù di lì) non è quello il problema (anzi in un contesto ipocalorico potrebbe anche avere un preciso senso). Ho scritto, mi pare chiaramente:
dipende molto anche dal piano alimentare quotidiano
Se invece voglio fare colazione tutti i giorni o quasi con pancake forse qualche strategia alternativa serve soprattutto per quello che ci metti sopra.
Qualcosa che posso mangiare una tantum per me va sotto il cheat meal. E allora non mi faccio tante seghe mentali su macro e non macro :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da shaitan »

Artorias ha scritto:quando mangio tipo legumi in scatola o cose cosi'

Ecco Artorias io quelli li eviterei proprio. Cioè hai 1g per 100g di prodotto a gratis senza un vantaggio effettivo neanche di gusto, anzi.

Ho fatto una Biva a fine ottobre che evidenziava una leggera ritenzione idrica (ECF in percentuale 43,5%, in senso assoluto 23,6l). Leggera ritenzione idrica in un contesto da palestra, non quella della casalinga di Voghera :D
Tre mesi dopo l'ho rifatta: 1l in meno di ritenzione idrica pari a un ECF in percentuale di 39,5%.
In un contesto ipercalorico con carboidrati altissimi (500-600g) che invece dovrebbero creare un po' di ritenzione. Questo semplicemente limitando il sale usato come conservante (quindi prendendo legumi secchi, tonno iposodico o direttamente surgelato e fatto in padella, limitando il salmone affumicato etc etc).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Artorias
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:57

Re: Dolcificanti Artificiali

Messaggio da Artorias »

The Observer ha scritto:
Artorias ha scritto:trovo che sia poco salutare attingere direttamente agli zuccheri puri(alimenti raffinati o addirittura dalla zuccheriera a cucchiaiate)mentre non è un problema ingerirlo tramite alimenti salutari,naturali e poco trattati(cereali non raffinati,verdure ed ortaggi amidacei,ecc)
Si ma vedi Artorias, il problema é che queste sono tue opinioni. Molto comuni, per carità, ma quasi totalmente prive di fondamento scientifico.

La gente che mangia cibo "raffinato", o "industriale" come va di moda chiamarlo adesso, non sta male, non muore prima etc. Quella che sta male e muore prima é quella che mangia TROPPO, o che mangia in maniera squilibrata, o che si ammazza il fegato di proteine in eccesso (diete iperproteiche varie) per fare un esempio. Ma soprattutto quella che sta stravaccata sul divano tutti i giorni (che non è il caso della gran parte di noi).

Come ripeto, io lo zucchero aggiunto l'ho eliminato (il sale aggiunto pure, ridotto quasi a zero), ma non lo demonizzo. Raffinato o non raffinato. Non ho i sensi di colpa, come alcuni, se mi mangio una bella fetta di torta, per intendersi. E non si tratta di chiacchiere: il rischio di questo atteggiamento é quello di deviare l'attenzione su aspetti irrilevanti (la "raffinatura" dello zucchero) da quelli importanti. Chi mangia cibo organico, per esempio, lo paga di più quasi sempre, senza un contraltare chiaro in termini di salute. In compenso, siccome lo paga di più, a volte ne mangia di meno. Non lo dico io, lo dicono delle ricerche effettuate sul campo se non bastasse la legge della domanda e dell'offerta (e non basta, come tutte le teorie).
entrando nell'ambito del "si può dire ciò che vuole ma ci sono sempre medici che diranno x,medici che diranno y,e medici che diranno xyz con una puntina di b" si entra in un contesto puramente personale,non perché ciò che si dice valga solo per sé stessi,ma perché effettivamente viviamo sotto al cielo e nulla in ambito scientifico,matematico o semplicemente umano,è dimostrabile al 100%(e spesso neanche ci avviciniamo)

io posso solo dirti che ho avuto l'occasione di ascoltare diversi medici e di fare varie letture,e ho letto tesi a cui,col mio personale modo di pensare,riesco ad affibbiare un senso..poi per carità,sono ancora tutte da testare a fondo come cose(da me stesso in primis),però secondo me la differenza fra mangiare pane bianco e pane integrale c'è(ovviamente a parità di quantità,e qui tu potresti dire che il cibo raffinato in genere pesa meno e quindi magari uno si sazia con minori porzioni e quindi minori calorie,ma è molto più' complicato affrontare un intero discorso di questo tipo,perché spesso i cibi troppo raffinati sono definiti - non a caso - "empty calories"). e non si tratta neanche di essere bacchettoni: sono il primo che quando può e/o quando realmente ne ha bisogno una visita al cinese o una telefonata alla pizzeria sotto casa la fa,però ecco,come dici tu basta essere consci di ciò che si fa,e non avere inutili sensi di colpa(che influiscono anche sull'umore e spesso portano a circoli viziosi incredibilmente più' deleteri del primo sgarro). mi fa comunque piacere che siamo d'accordo sul discorso proteine,molti paiono non aver capito che il corpo umano va a carboidrati,e non a bianchi d'uovo a pranzo,cena e colazione oppure fantomatici "magici" petti di pollo(che poi cosi' magri neanche lo sono)

p.s. shaitan,davvero? wow,sapevo che salavano molto i prodotti in scatola,ma pensavo fosse una cosa limitata principalmente al tonno al naturale,pensa che 1g di sale in media è quanto consigliano i medici come fabbisogno giornaliero,se uno si mangia una scatoletta intera in pratica quasi triplica questo valore! :shock: senza contare altro qualsivoglia sale proveniente da altri cibi od altri pasti. mi sa che devo rimboccarmi le maniche ed imparare a cucinare legumi e cereali secchi in grandi porzioni per poi sterilizzare i barattoli e conservameli da me

Torna a “Alimentazione e Integrazione”