Utilizzo scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Overmars
Ultramaratoneta

Utilizzo scarpe

Messaggio da Overmars »

Ciao

per non continuare a correre con le stesse scarpe (e quindi cambiarle ogni 2/3 mesi viste le distanze che percorro) fino ad oggi avevo pensato di alternare 5 / 6 paia (anche a seconda del tipo di allenamento che facevo) .
Le 5 / 6 paia sono di marche diverse ( 3 per la precisione) ma sempre comunque delle A2 o A3
Domanda : secondo voi è sbagliata questa cosa ? Dovrei alternare al massimo tipo 2 paia,ma della stessa marca ?
Non vorrei alla lunga avere altri infortuni/problemi oltre a quelli già avuti ](*,)

Grazie per i Vs pareri
:beer:
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Utilizzo scarpe

Messaggio da fujiko »

Ciao ti dico la mia

Ho in uso 4 scarpe diverse, tutte di marche diverse. Io mi trovo strabene così, sento chebla gamba ha sempre stimoli diversi.

Quando non l'ho fatto ho avuto un infortunio, ovviamente non dovuto esclusivamente a questa circostanza, ma in generale per me usare solo una scarpa è abbastanza deleterio, ne sento proprio l'effetto negativo.

Questo natale, poi, scesa in Sicilia per le vacanze ho portato solo un paio con cui ho fatto oltre 10 allenamenti di fila stressandole. Negli ultimi allenamenti gambe piuttosto pesanti.

Io consiglio di alternare sempre, ma anche solo 2 paia va benissimo. Mica per forza 5-6 ;)
Never complain, never explain.
Overmars
Ultramaratoneta

Messaggio da Overmars »

Grazie per la risposta
Quando ho riferito la mia alternanza al Presidente del mio Gruppo Sportivo, è sobbalzato...dicendo che non si deve mai cambiare se non il modello la marca della scarpa stessa :shock:
E' vero che il "drop" cambia spesso di marca in marca, ma davvero ho questo forte dubbio ora :nonzo:

Personal Best :
10 km = 39'12"
davis13

Messaggio da davis13 »

dipende da quanto ti alleni, anche se certo per abituare il piede è meglio non esagerare
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao. Esiste un unica regola....non ci sono regole. Se ti trovi bene cosi hai ragione tu. Io uso diadora, brooks, saucony, zoot, karhu e non ho problemi. Il tutto naturalmente usando testa.....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tulliodg »

Cambiare spesso scarpe fa parte del gioco

Io attualmente ho 4 paia che alterno
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Overmars ha scritto:Ciao

per non continuare a correre con le stesse scarpe (e quindi cambiarle ogni 2/3 mesi viste le distanze che percorro) fino ad oggi avevo pensato di alternare 5 / 6 paia (anche a seconda del tipo di allenamento che facevo) .
Le 5 / 6 paia sono di marche diverse ( 3 per la precisione) ma sempre comunque delle A2 o A3
Domanda : secondo voi è sbagliata questa cosa ? Dovrei alternare al massimo tipo 2 paia,ma della stessa marca ?
Non vorrei alla lunga avere altri infortuni/problemi oltre a quelli già avuti ](*,)

Grazie per i Vs pareri
:beer:
Ma quanti km fai, per curosità? Comunque in ogni caso non è che usandone tante insieme ne consumi meno...Secondo me alternare due paia di scarpe va bene, anche di marche diverse, di più non ne vedo il senso. A meno che tu non faccia percorsi su distanze diverse e terreni diversi, tipo pista, asfalto, sterrato, 5 km, maratone, 100 km ecc...Allora in questo caso è comprensibile usare un certo numero di scarpe!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Overmars
Ultramaratoneta

Messaggio da Overmars »

Ciao
circa 60 km a settimana :beer:

Personal Best :
10 km = 39'12"
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Comunque sicuramente usare una scarpa per i lavori corti e veloci, una per i lunghi, una per lo sterrato, è una buona abitudine. Anche usare scarpe con più ammortizzazione e un'altra con meno, o con più drop e meno drop per me è meglio che correre sempre con la stessa scarpa. Molti problemi del runner sono causati proprio dalla ripetitività del gesto, quindi variare scarpe, variare percorsi, variare andature è positivo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Overmars
Ultramaratoneta

Messaggio da Overmars »

Mi avete in un certo senso rassicurato
Grazie :beer:

Personal Best :
10 km = 39'12"

Torna a “Scarpe”