Scusatemi se per caso ho sbagliato sezione...
Qualcuno di voi conosce qualche testo che tratti più o meno scientificamente il tema dell'alimentazione nella corsa?
Vorrei leggere qualcosa, prevalentemente per schiarirmi un po' le idee. Illuminatemi
Beh il libro di Albanesi "correre per vivere meglio" quasi per metà parla di alimentazione/dieta legata alla corsa.
Per i miei pochissimi fondamenti di chimica a volte anche troppo dettagliatamente.
Grazie Elteo79 , effettivamente leggendo qua e là ho visto che il libro di Albanesi parla abbondantemente di alimentazione. Sai se gli argomenti trattati sono gli stessi presenti nel suo sito internet, oppure vengono approfonditi ancor di più?
Gli argomenti trattati sono più o meno gli stessi, forse è più discorsivo e meno schematico.
Comunque il libro è ampiamente distribuito lo puoi sfogliare in una Feltrinelli
Ieri sera ho incontrato Luca Speciani, ho anche comprato il suo libro ma ovviamente non l'ho ancora letto (DietaGIFT).
Ovviamente dieta è inteso come alimentazione pre-durante e post gara, non quella che intendiamo per dimagrire 20 chili.
Scrive su RunnersWorld di alimentazione (non che RW sia la bibbia, tutt'altro, però è un riferimento se vuoi farti un'idea).
E'anche docente universitario sugli stessi argomenti ed è un maratoneta, che non guasta.
Ha parlato per circa 2 ore di questi argomenti ad un incontro (+ 20 minuti con me) e mi è sembrato (e sicuramente lo è) estremamente competente, te lo consiglio.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu! Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Aggiornamento: ieri sono andato alla Feltrinelli della stazione Termini e non c'era nessuno dei testi
Non sapevano neanche di chi/cosa stessi parlando...
Appena ho un attimo andrò da qualche altra parte!