Buongiorno a tutti. Sono un po' di anni che mi alleno e partecipo a gare sui 10.000 mt e mezza maratona. Per diverso tempo mi sono allenato con un mio caro amico - una sorta di allenatore - che si è rotto il crociato ed ha dovuto smettere con la corsa. Era reduce da altri malanni, ora riesce ad andare a fare solo nuoto. Per me è stata una mazzata tremenda perchè con lui miglioravo costantemente. Ora è da più di un anno e mezzo che mi alleno da solo e riesco a stare sui 50 minuti sui 10 km. Vorrei migliorare ma non ci riesco, nonostante mi alleno tre volte a settimane sulla pista ciclabile di Roma, partendo da Castel Giubileo. Ho notato, che quando gareggio, riesco a fare meglio, perchè posso ad agganciarmi ai compagni di gara che mi fanno una sorta di "lepre".
Può derivare da un motivo psicologico, questo mio stallo sui tempi? Dove è che sbaglio? Vorrei migliorare i miei risultati. Il mio peso attuale è di 77 kg. per un'altezza di 1,78 cm. Non sono bravo, sugli argomenti fartlek, ripetute, ecc, nonostante mi stia sforzando di capire su questo straordinario forum.
Ringrazio tutti anticipatamente, per i preziosi consigli che gradirei molto sapere dai più esperti.