Dolore sotto ginocchio sinistro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

koroviev
Novellino

Dolore sotto ginocchio sinistro

Messaggio da koroviev »

Ciao a tutti, da circa 2 settimane ho un dolore articolare (non muscolare) appena sotto il ginocchio sinistro, parte interna. Il dolore rimane anche a riposo, riesco a corrore solo se prendo una pastiglia di ibuprofene, altrimenti fa male anche se cammino.

Premetto che sono passato dal poggiare di tallone a una corsa di mesopiede, e tac mi è venuto dopo 2-3 settimane 'sto dolore. Le uscite che faccio sono adesso di soli 5-8 km per paura che la cosa peggiori.

Qualcuno sa prebbe indicativamente dirmi cosa potrebbe ssere intanto che aspetto di andare dall'ortopedico :-(

Qui la foto del ginocchio sinistro con all'incirca il punto dove fa male:
https://drive.google.com/file/d/0BzKtwe ... sp=sharing

Grazie anticipatamente.
uGGlaGG
Novellino

Re: Dolore sotto ginocchio sinistro

Messaggio da uGGlaGG »

Messo più meno nella tua stessa Situazione, con la differenza che dopo una settimana di totale riposo oggi ho ripreso e dopo neanche venti minuti di corsa il male si è ripresentato..
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Mi sembra di aver visto i post relativi a questo dolore quando cercavo le info per il mio fastidio l'anno scorso...
Usando il strumento CERCA non avete trovato nulla?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
koroviev
Novellino

Messaggio da koroviev »

@ tomaszrunning: purtroppo no, possibile però che esista e non l'ho visto :-(

@uGGlaGG: io ho provato con fino a 5 giorni di riposo e il dolore in effetti scompare dopo anche 3 giorni. Ma alla prima corsa si ripresenta, e sto correndo in media dai 5 agli 8 km a sessione, proprio per evitare che il dolore non mi permetta di correre per una settimana,

La cosa "bella" è che il problema è sorto da quando sono passato dalla corsa di tallone a quella di mesopiede (per dolore al ginocchio sx), e devo ammettere, sforzando davvero un po' troppo, passando dalla pura corsa di avampiede (un vero massacro) a quella di mesopiede molto più riposante. Nel penultimo allenamento ho notato che mentre col piede destro poggio più o meno di mesopiede, con piede sinistro poggio ancora un po' più di avampiede e la gamba sinistra si affatica molto di più. Inoltre la muscolatore della sinistra e più debole della destra. I conti dovrebbero tornare se penso che il ginocchio messo peggio È il destro, ma al destro non ho quasi mai dolori e questo, secondo me, perchè la muscolatura è più forte. Al contrario, la gamba sinistra, nonostante il ginocchio sembri messo meglio, è più debole (sia la gamba che il piede), cosa che insieme ad un appoggio più impegantivo (più di avampiede), mi porta ad avere 'sto maledetto dolore.

Alla luce di questo ragionamento, per me, da ignorante in materia abbastanza logico, ho pensato di controllare meglio l'appoggio del piede sinistro. Ieri ho quindi cercato di poggiare il piede sinitro come il destro, anche se non mi viene bene come col destro, diciamo concentrandomi a quasi ogni passo e mi è sembrato che il dolore non è aumentato, anche se sono andato a correre che il dolore non era ancora passato del tutto. Volevo per forza provare.

Detto questo, secondo me e almeno nel mio caso, il tutto viene da una tecnica di corsa un po' arrangiata, da autodidatta (guradando video o leggendo qua e là) e anche un po', nel mio caso, incosciente.

uGGlaGG, posso chiederti tu come corri?
tomaszrunning
Top Runner

Dalla Nokia C201 (si, si puó fa)

Non guasta leggere gli interventi nella discussione "appoggio e rullata"
Immagine
uGGlaGG
Novellino

Messaggio da uGGlaGG »

Ciao a tutti!
Faccio una rapida premessa.
Corro fondamentalmente da poco tempo e fino a quel giorno non ho mi avuto nessun tipo di problema è non ho curato gran che la postura. Non mi faceva male nulla e se c'era qualche dolore spariva se facevo un bel riscaldamento e del buon stretching.
Solitamente mi alleno lungo un sentiero che costeggia il fiume ed è lungo parecchi km, alternando tratti più ghiaoso a tratti talmente battuti da esser quasi asfalto, ci sono salite e discese.
Un bel giorno la deviazione che faccio di solito era chiusa perché in seguito la piena si è spaccato il guado per cui sono andato in strada, in asfalto vero e proprio.
Ho fatto una collinare, quando la strada iniziava a prendere pendenza degna di nota ho iniziato ad avvertire questo dolore.
Riassunto: ho continuato a correre fino la fine ma poi il dolore era troppo forte e son dovuto tornare indietro a piedi.
Lunedì dopo una settimana abbondante di fermo, salvo un po si arrampicata sportiva (ma sono agli inizi per cui nulla di complicato) ho ritentato la corsa e dopo 22 minuti esatti sempre su sentiero e in piana, stesso identico dolore.
Ho subito smesso e con i beneamati girati me ne son tornato a casa..
uGGlaGG
Novellino

Messaggio da uGGlaGG »

Ragazzi, ieri mi sono messo delle scarpe da trekking, avvicinamento (le salewa wild fire) che hanno un tacco abbastanza pronunciato e rigido ho avvertito il solito dolore.
Le mie scarpe da corsa sono le asics gel contend 3 che hanno un tacco anche loro Abbastanza alto seppur ammortizzato dal gel.
Potrebbe essere dovuto semplicemente a questa cosa?
tomaszrunning
Top Runner

Non guasta leggere gli interventi nella discussione "appoggio e rullata"
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... t=appoggio
Immagine
uGGlaGG
Novellino

Messaggio da uGGlaGG »

Io qualcosa ho letto, ma sono 67 pagine.. Molte cose nemmeno le capisco e cmq mi può essere passati sotto gli occhi di tutto...

Torna a “Infortuni e Terapie”