Un piccolo ma importante traguardo personale!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

aerun
Novellino

Un piccolo ma importante traguardo personale!

Messaggio da aerun »

Ciao a tutti.....
ho un piccolissimo ma per me importante traguardo raggiunto che desidero condividere con chi ama la corsa e con chi come me sta incominciando ad amarla e che sicuramente sara' in grado di capire profondamente le mie parole.

Anche chi oggi fa 50 km al giorno alla velicta' della luce, avra' iniziato la vita da "runner" facendo solo pochi minuti di corsa, avendo i dolori alle gambe, avra' detto almeno una volta ma a me chi me lo fa fare di buttare il sangue cosi'?

Insomma tutti abbiamo avuto un inizio e il mio inzio risale a circa due mesi fa quando ho inziato a correre principalmente con lo scopo di perdere peso, man mano che i giorni sono passati lo scopo principale per il quale ho inziato a correre e' passato in secondo piano.

Anche se corro da poco ho capito che correre mi sta aiutando a capire me stesso a capire fino a che punto posso sfidare i miei limiti e fino a che punto posso superarli e tutto questo indipendemente dal peso corporeo.

So che per molti di voi puo' sembrare una sciocchezza ma per me e' stato un bel traguardo raggiungere ieri la mia prima ora di corsa in cui ho fatto 8 km secchi, se guardo indietro ad un paio di mesi fa quando ho inziato, quando dopo 5 minuti di corsetta ero praticamente morto, fiatone, dolori e tanta volgia di dire basta, mentre, adesso devo dire basta per fermarmi, non posso essere altro che soddisfatto dei miglioramenti, del benessere che la corsa mi sta portando mentale e fisico.

La cosa bella e' che c'e' tanta volgia di continuare a fare sempre meglio!

La corsa credo ti insegni che tutto e' possibile nella vita basta volerlo e crederci!

Spero che questo post possa essere anche di sprone a chi inizia, come molti dei vostri post lo sono stati per me!!

Grazie e al prossimo traguardo!
=D>
zartax

Re: Un piccolo ma importante traguardo personale!

Messaggio da zartax »

COMPLIMENTI... per la prestazione e per il resoconto. =D>
Sai che hai descritto esattamente come mi sono sentito io quando ho raggiunto il tuo stesso traguardo...e non è stato molto tempo fa, credo circa 3-4 anni fa e adesso (che di anni ne ho 50! :rambo: ) il fatto di riuscire a correre senza problemi per ....quasi.... una mezza maratona (21 Km e rotti) mi pare di vivere quasi un miracolo.
All'inizio vedrai che i miglioramenti stupiranno anche te e poi sarà più dura ma avrai già raggiunto un grande obiettivo: quello di essere A TUTTI GLI EFFETTI un vero RUNNER :yuppi:
:beer:
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

credo che molti di noi ci siano passati :) io personalmente un paio d'anni fa (ora ho 38 anni) ero nella tua stessa situazione, sedentario totale. Ora 20 km in poco meno di 1h 45m mi danno grande soddisfazione come me ne ha data la prima ora di corsa raggiunta. Vedrai i progressi saranno moltissimi in poco tempo, e ti daranno sempre grande soddisfazione personale :)
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Stai facendo il mio stesso percorso,pensa che adesso la corsa x me è un momento di pausa dalla vita frenetica della giornata,è il MIO momento di relax,ricordo quando o iniziato correvo 7,5 km che era la distanza tra il lavoro e casa mia,spesso incrociavo delle macchine che vedendomi correre mi urlavano "corri corri ciccione che ne hai da buttare giu ahhahah" una volta addirittura mi hanno buttato dietro una lattina di birra finita,ma non ho mai fatto caso,ci impiegavo circa 1 ora a fare il tragitto,unico accorgimento cercavo solo di andare il piu possibile nel parco dove i cambi di stagione mi davano delle gioie indecrivibili.
Ora viaggio ai 12km/h ma la passione è la stessa e non mi interessa minimamente di fare il mio mioglior tempo assoluto,cerco di migliorarmi ma non cerco il mio limite xche so che quando arrivero
a toccarlo,sara ben difficile riuscire a mantenerlo e questo mi portera (forse) a non amare piu la corsa x quello che è un momento di armonia con il corpo,la mente e i miei pensieri liberi nell'infinito. :thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
sportiva61
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sportiva61 »

Sono d'accordo con ciò che ha scritto aerun. Io ho iniziato la corsa circa due anni fa. Ero
una sedentaria ma senza problemi di linea. Sono magra di costituzione.In un anno sono
riuscita a fare 10km in u'ora,non molto forse ma per me è stata una soddisfazione.
Ripensando ai primi tempi quando c'erano lo scoraggiamento, la fatica, il cuore in gola
non so chi mi ha dato tanta forza di volontà. La corsa mi regala tanto soprattutto la
possibilità di staccare dai problemi quotidiani, di sentirmi rilassata. Questo è il motivo
che mi spinge a continuare, ad uscire anche quando ho tanto altro da fare.
aerun
Novellino

Messaggio da aerun »

Grazie ragazzi per tutte le risposte, ogni tanto e' bello anche guardare indietro e non dinmenticare da dove si viene!

Si la corsa sta diventando un momento intimo con me stesso che mi aiuta a staccare dalla quotidianita' e a sentirmi LIBERO!!!

Adesso finalmente la giornata di lavoro e' finita posso "correre" a "correre"!!

:wink:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Grande!!
A parte il discorso di perdere peso, tutto il resto è molto simile a quello che sto passando anche io.
All'inizio 20 minuti ed ero uno straccio, ovviamente con andatura da bradipo strascicante.
Quando per la prima volta ho raggiunto i 10 km è stata una grossa soddisfazione, quando poi son riuscito a replicarli la soddisfazione è aumentata come pure la voglia di migliorare.
Altre piccole soddisfazioni: passare dal giretto standard di 5 km di sera ai 7/8km.... ed arrivare in fondo senza fiatone e con ancora energie.
Riuscire a correre per più di un ora (per ora record 1 ora e 5 minti per 12 km).
Quel poco che ho imparato è che con la corsa bisogna applicare la politica dei piccoli passi, i risultati arrivano pian piano solo se ci si impegna, non si può fare tutto subito, e questo aiuta anche la mente oltre che il fisico.
Prossimo piccolo traguardo personale sono i 15km (magari già questo week-end).
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Ragazzi , anche se arrivo tardi su questo post , che bello! Sto provando le vostre stesse sensazioni e soddisfazioni.
Come ho già detto in altri post , sono arrivata a 7 Km circa in un ora dopo tanta sedentarietà e sovrappeso. All'inizio facevo 2 min corsa + 3 min cammino x 6 volte ; poi 3 min + 3 min x 6 volte. Poi ho iniziato con il cardiofrequenzimetro a 135 bpm x 45 min girando nel quartiere dove abito. Ora faccio 1 ora ,mi sento piu' libera , faccio un percorso che mi spinge lontano dal mio quartiere , arrivo fino al mare e tocco i 7 km e un po' li supero. Grande soddisfazione , io che credevo di non avere nè il fisico ne il fiato per correre. Grazie a voi che mi incoraggiate a migliorare! Non credo che diventerò mai una maratoneta, ma spero di avere ancora delle soddisfazioni migliorando i tempi e la resistenza . E poi spero , una volta raggiunto il pesoforma di mantenerlo tale con la corsa , senza vedere :shock: l'ago della bilancia impazzito!Mi incoraggia vedere i vostri percorsi e sapere che " ieri" eravate un po' come me :wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

corsamatta ha scritto:Ragazzi , anche se arrivo tardi su questo post , che bello! Sto provando le vostre stesse sensazioni e soddisfazioni.
Come ho già detto in altri post , sono arrivata a 7 Km circa in un ora dopo tanta sedentarietà e sovrappeso. All'inizio facevo 2 min corsa + 3 min cammino x 6 volte ; poi 3 min + 3 min x 6 volte. Poi ho iniziato con il cardiofrequenzimetro a 135 bpm x 45 min girando nel quartiere dove abito. Ora faccio 1 ora ,mi sento piu' libera , faccio un percorso che mi spinge lontano dal mio quartiere , arrivo fino al mare e tocco i 7 km e un po' li supero. Grande soddisfazione , io che credevo di non avere nè il fisico ne il fiato per correre. Grazie a voi che mi incoraggiate a migliorare! Non credo che diventerò mai una maratoneta, ma spero di avere ancora delle soddisfazioni migliorando i tempi e la resistenza . E poi spero , una volta raggiunto il pesoforma di mantenerlo tale con la corsa , senza vedere :shock: l'ago della bilancia impazzito!Mi incoraggia vedere i vostri percorsi e sapere che " ieri" eravate un po' come me :wink:
MAI DIRE MAI vedrai che se tieni duro in men che non si dica ti ritroverai alla linea di partenza di qualche evento. Ciao
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Ho fatto un altro piccolo progresso e mi va di condividerlo con voi che forse, anche in un tempo molto remoto, siete passati per queste tappe. Periodicamente faccio un test di valutazione funzionale (metabolimetria)presso un istituto di fisiologia degli sport. Bene, ho appena ricevuto il report , anche se già al momento della prova il medico mi aveva fatto i complimenti. Dall'ultima prova nonostante i massimi valori di carico e consumi di ossigeno raggiunti siano quasi invariati , si è osservata una positiva variazione della performance cardiovascolare ( pressione arteriosa e frequenza cardiaca sono piu' basse). Ciò dal punto di vista del benessere mi da molto conforto e mi sostiene ,gratificando i miei sforzi di questi mesi! forse non ho mai detto che non sono piu' una ragazzina , anzi in questo gruppo sono la piu' vecchia :( e ottenere certi risultati a questa età è un bel traguardo, almeno per me!
Dopodomani ho il controllo del peso e dell'impedenziometria, spero di aver ancora perso massa grassa e di aver incrementato la massa magra...vi farò sapere! :wink:
Come aerun vorrei che questo post fosse di aiuto per chi inizia , anche se non piu' giovanissimo.
Anch'io ho iniziato con sudore , fatica , dolori, fiatone, ma piano piano mi sono scrollata di dosso chili in eccesso e l'allenamento costante mi ha portato oggi a questi risultati . Oggi sento molto meno la fatica ,mi sono perfezionata nello stile e nella respirazione , respiro quasi unicamente dal naso :asd2: :D e la corsa mi piace di piu' ...comincio a non poterne fare a meno :D
Concordo sul fatto che il benessere non sia solo fisico ma anche mentale!
Vorrei che tanti capissero che volere è potere ....solo credendoci si riesce a cambiare!
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine

Torna a “Storie di Corsa”