Dolore sotto il ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

westboy82
Novellino

Dolore sotto il ginocchio

Messaggio da westboy82 »

Salve
Premessa, non sono un professionista, i dati sono indicativi, approssimati e presi da strumenti amatoriali. L'unico scopo di questi, è cercare di dare una anamnesi a voi professionisti più chiara e completa possibile.
Peso 86kg, 27% circa di massa grassa (media da diversi strumenti 24,3 min 30,1 max). Durante il mese passato, ho corso 5gg a settimana per almeno 2 ore, in salita a 4°, ad una media di 10 km/h e picchi di 15 km/h tenuti per 5-10 minuti. Dopo avevo energia e fiato per allenare a settori il resto del corpo per la massa (una sorta di tabata).
Il problema è che oggi non sono riuscito ad avere una media più alta di 5-6 km/h con picchi di 12 km/h tenuti a stento per 5min. Causa lancinanti dolori, dalle ginocchia in giù, in tutti i muscoli (non riuscivo ad identificarne uno in particolare). La sensazione era di gambe di gomma dura, quasi insensibili. Sono riuscito a chiudere 60 min solo inserendo intervalli a 3-4 km/h dove cercavo di allungare polpacci e tibiali. Non vorrei finire con la periostite o simili.
1) Dove può essere l'errore?
2) Come posso gestire senza interrompere la mia routine?

Grazie mille.

Emiliano.
Mariano
Aspirante Maratoneta

Re: Dolore sotto il ginocchio

Messaggio da Mariano »

Alcune domande:
- Da quanto tempo corri e dove
- Che scarpe usi
10K 39'54"" 01/06/2016 Notturna Madonna del Passo Avezzano (AQ)
21K 1:29:12 13/03/2016 Roma-Ostia HM
42K 3:22:41 2016 Maratona di Firenze
66,5 km 4000D+ 12:05:41 ULTRASERRA DI CELANO 12/06/2016
westboy82
Novellino

Messaggio da westboy82 »

Grazie per la celere risposta
1) Allora corro discontinuamente da circa 4 anni, principalmente col bel tempo in strada, mi sono fermato per vari motivi come lavoro, incidente in moto, e non ultimo un problema simile curato dal medico di famiglia con 3 mesi di riposo e cortisone ed etichettato come "semplice periostite" (solo 6 mesi dopo sono guarito del tutto).
2) Ho usato principalmente le kalenji ekiden 75, e solo dopo aver raggiunto una certa regolarità degli allenamenti sono passato alle kalenji eliorun/2 anche se mi rendo conto che forse la scarpa è poco adatta agli attuali ritmi.
Grazie ancora.
Disky83
Maratoneta

Messaggio da Disky83 »

mi aggancio al post per non aprirne un altro....anche io sento un fastidio sotto il ginocchio...che si estende a volte per tutta la tibia...a mio parere è stata colpa dei plantari che ho indossato a causa di un altro problema che ho avuto derivato dal piede cavo...guardando il ginocchio noto che ho un rigonfiamento piu eccessivo sotto il ginocchio...come da foto..adesso i plantari non li sto usando..correndo ho fastidio ma non eccessivo...piu che sul bozzetto verso meta della tibia..il fastidio quasi quasi lo sento piu da fermo quando sto seduto...sembra quasi che mi si addormenti la gamba...non è eccessivo il fastidio..ma c'è...che ne dite?cosa puo essere?ho l'incubo che possa esserci interessamento del ginocchio o peggio dell'osso della tibia (piatto tibiale o epifisi tibiale)

Immagine

Immagine
-----------------------------
P.B. 10k Best Woman 2014 Fiumicino 38m.05s
P.B. Mezza Maratona di Reggio Calabria 1h.25m.38s

Torna a “Infortuni e Terapie”