Dolore inguine e malleolo durante e dopo corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

didy86
Novellino

Dolore inguine e malleolo durante e dopo corsa

Messaggio da didy86 »

Ho iniziato da poco a fare sport, 5-6, principalmente fondo, i primi due anni, poi mtb e bdc e ultimamente escursioni in montagna e da novembre corsa. Da quando ho iniziato bdc ho perso circa 10 kg, da 82kg a 72kg, altezza 180cm.
In questi anni i problemi fisici non sono mancati soprattutto per un'infiammazione della bandelletta ileo tibiale destra. Risolta quella con tecar e acido ialuronico, l'ultima primavera invece infiammazione nel lato interno delle ginocchia sempre destra. Risolta anche questa con visita da osteopata e talloniera di 1cm, siccome gamba destra più corta di 1cm, bacino disallineato che provocava danni anche alla bandelletta.
A Novembre incomincio a correre, 1-2 volte alla settimana, giri di 7-8 km in pausa pranzo. Giri blandi, intorno ai 6.00-5.50 al km. Gennaio mese di pausa causa neve (nel frattempo 2 ciaspolate, 2 volte sci di fondo, parecchie uscite sci discesa), riprendo a febbraio e da allora fino a ieri 8 uscite. Ritmo un pelo più veloce, 5.40 circa, ma con una uscita di 5.25 (distanza sempre 8km).

Non so se è da dopo quella volta, ma le ultime 3-4 uscite dopo 2-3 km, comincia un fastidio in zona inguinale e sul malleolo interno, tutto della gamba destra. Dolore lieve, che dopo una giornata scompare. Ci ho corso sopra, pensando ad un affaticamento, ma ieri il dolore si è fatto molto più intenso e ne porto le conseguenze anche oggi zoppicando soprattutto a causa dell'inguine. Settimana scorsa avevo già prenotato la visita che è per il 18 marzo. Ovviamente fino ad allora non correró più e pensavo di fare stretching quando mi passerà il dolore, tanto male non fa.
La mia paura è che sia pubalgia, ma non vorrei sia anche un problema di scarpe e talloniera.

Qualche rassicurazione e/o esperienze?
didy86
Novellino

Re: Dolore inguine e malleolo durante e dopo corsa

Messaggio da didy86 »

Niente?
didy86
Novellino

Re: Dolore inguine e malleolo durante e dopo corsa

Messaggio da didy86 »

Magari può essere utile a qualcuno. Dopo quasi un mese e due visite dall'osteopata è risultato che in questi 3-4 mesi la talloniera che usavo di 1cm si era deformata e appiattita, tanto da ridursi della metà circa. Questo ha portato il bacino a disallinearsi e portare scompenso. Infatti il dolore all'inguine pochi giorni dopo aver cambiato la talloniera non si è più ripresentato.

Il dolore invece sotto al malleolo potrebbe (ancora in fase di valutazione) essere associato ad un sovraccarico del tendine tibiale posteriore dovuto ad un appoggio del piede troppo sull'interno

Torna a “Infortuni e Terapie”