Sproporzione tra capacità muscolare e articolare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Zazzerfly
Mezzofondista

Sproporzione tra capacità muscolare e articolare

Messaggio da Zazzerfly »

Buongiorno a tutti,
Descrivo brevemente il mio livello per poter inquadrare correttamente la situazione: Ho iniziato a correre da giugno scorso e con vari infortuni sono arrivata a correre in allenamento 18 km a un ritmo di 6'15. Sono alta circa 1,80 per 60 kg e utilizzo il secondo paio di Vomero 9. Corro 4 volte a settimana con una media di almeno 35 km.
Domenica scorsa ho fatto la mia prima mezza maratona e ho finito comminando per un forte dolore alle caviglie che permane attualmente.
Ho impostato la gara in modo molto conservativo, correndo a 6'5'' al km ristori compresi e sono arrivata al 18* km senza affaticamento polmonare né muscolare.
Il problema è venuto dalle articolazioni e mi ha costretto a camminare gli ultimi chilometri, rovinando completamente il tempo gara.
Episodi simili si sono susseguiti da quando ho iniziato a correre e da questi deduco che l'unica soluzione sia fare esercizi specifici di rinforzo della muscolatura articolare.
Avete consigli da darmi su dove reperire schemi di circuiti da fare una volta a settimana?
Ogni mercoledì partecipo anche a una lezione di yoga.
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio! :mrgreen:
zeromaratone
Top Runner

Re: Sproporzione tra capacità muscolare e articolare

Messaggio da zeromaratone »

Da giugno scorso è relativamente normale non avere modificato la struttura articolare, ma mi sembra strano che tu debba fermarti per il dolore soprattutto alle caviglie.
Sei sicura che le Vomero siano per te?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Infortuni e Terapie”