Descrivo brevemente il mio livello per poter inquadrare correttamente la situazione: Ho iniziato a correre da giugno scorso e con vari infortuni sono arrivata a correre in allenamento 18 km a un ritmo di 6'15. Sono alta circa 1,80 per 60 kg e utilizzo il secondo paio di Vomero 9. Corro 4 volte a settimana con una media di almeno 35 km.
Domenica scorsa ho fatto la mia prima mezza maratona e ho finito comminando per un forte dolore alle caviglie che permane attualmente.
Ho impostato la gara in modo molto conservativo, correndo a 6'5'' al km ristori compresi e sono arrivata al 18* km senza affaticamento polmonare né muscolare.
Il problema è venuto dalle articolazioni e mi ha costretto a camminare gli ultimi chilometri, rovinando completamente il tempo gara.
Episodi simili si sono susseguiti da quando ho iniziato a correre e da questi deduco che l'unica soluzione sia fare esercizi specifici di rinforzo della muscolatura articolare.
Avete consigli da darmi su dove reperire schemi di circuiti da fare una volta a settimana?
Ogni mercoledì partecipo anche a una lezione di yoga.
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio!