Gran Premio Provincia di Vercelli....la mia prima gara!

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Gran Premio Provincia di Vercelli....la mia prima gara!

Messaggio da ercole77 »

Bene ragazzi oggi ho corso la mia prima competitiva, il Gran Premio della Provincia di Vercelli che si è svolto in parallelo alla Maratona del Riso.
Onor di cronaca il mio Garmin ha segnato 9.67 km, cmq.....

50'29" !!!!

Mai fatto in allenamento questo tempo, evidentemente il fatto di avere il pettorale davanti, come tanti dicevano, mi ha dato coraggio. Qui il report garmin connect http://connect.garmin.com/activity/31799706.

Partenza ore 9:10 dopo il fiume umano della maratona. Ho avuto il tempo di farmi un bel riscaldamento e mi presento al via carico come una molla con una fc altina, colpa dell'emozione. Ci sta. Mi posiziono sulle retrovie, sono caldo.

Primi 3 Km sto manzo sui 5:30 seguendo un gruppetto di runners che si raccontavano il piu' e il meno molto coloritamente :-). Intendo perseguire il mio obiettivo di divertirmi stando sotto l'ora.

Verso il 4 km realizzo invece che le gambe girano bene e forse un po' presuntuosamente inizio a essere preso dall'entusiasmo e mi porto sui 5:15......qui succede un fatto singolare: guardo il cardio e nonostante mi segni fc alte dove in genere sento la fatica in allenamento...qui non sento nulla. Zero fiatone gambe che vanno. Decido di tenere l'andatura mettendo in cantiere di calare sul finale.

Ogni tanto sento dei vuoti d'aria: sono i missili della competitiva nazionale partiti dopo che vanno come dei treni. :-)

Rientro in città e si ritorna al punto di partenza: decido di tenere l'acceleratore premuto stando sui 5 e rotti....corro solo.

Da lontano vedo l'arrivo, passo sul Garmin alla schermata del tempo totale e leggo 49' e qualcosa......sono a tavoletta ma ne ho ancora per l'ultimo sprint e concludo col "tempone" finale. Leggo 9,67 km e mi consulto con altri runners....tutti confermano che la distanza era inferiore ai 10.

Sono soddisfatto. La mia prima gara mi ha dato forti emozioni e divertimento, non potevo pretendere di più.

Durante la corsa, verso metà gara, ho pensato a Paolo (Krily): sono sicuro che mi avrebbe incoraggiato.........gli dedico tutte le emozioni che ho provato.

Ora affronto questa settimana carico dove deciderò se partecipare alla Via Francigena Half Marathon con l'unico obiettivo di finirla, meglio se sulle 2 h e rotti!

Buone corse a tutti!!!!!
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
rikchecorre

Re: Gran Premio Provincia di Vercelli....la mia prima gara!

Messaggio da rikchecorre »

Bel racconto e bella progressione! :thumleft:
Hai corso gli ultimi 4 km a 5'05"/km o poco +... niente male direi...
Se il garmin ha detto la verità, hai un tempo sui 10k di 52'12" che da una proiezione sulla mezza di 1h56' ma a condizione che tu abbia i 21k nelle gambe... mi sembra di aver letto che hai corso 17 km di lungo quindi + o - ci sei...

"...guardo il cardio e nonostante mi segni fc alte dove in genere sento la fatica in allenamento...qui non sento nulla. Zero fiatone gambe che vanno..."

Sono i miracoli del (R)-4-(1-idrossi-2-(metilammino)etil) benzen-1,2-diolo... meglio conosciuta come adrenalina! :rambo: :wink:
Saluti... :salut:
marypersempre
Guru

Messaggio da marypersempre »

Complimenti, bella progressione e che tempo! =D> =D> =D>
Continua così :thumleft:

I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
ercole77

Messaggio da ercole77 »

@MARY grazie sei gentilissima!!!!

@RIK si oggi ho sparato tutto quello che avevo in effetti. Sicuramente non ho quel ritmo per 21 km. Sono realista e, considerato che mancano 2 settimane alla mezza che vorrei fare, pensavo di andare sui 6' al km e chiudere entro le 2h e rotti......poi, magari, se vedo che al 15esimo ho birra posso limare qualcosa!! :thumleft:
Quid est veritas?
mazzi9

Messaggio da mazzi9 »

Ciao, Ercole, complimenti! :thumleft:
Ottimo esordio, il tempo sulla mezza sarà molto migliore di quanto immagini... :asd2:
:beer:
ercole77

Messaggio da ercole77 »

Ciao Mazzi!!!!!!!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

ercole77 ha scritto:@MARY grazie sei gentilissima!!!!

@RIK si oggi ho sparato tutto quello che avevo in effetti. Sicuramente non ho quel ritmo per 21 km. Sono realista e, considerato che mancano 2 settimane alla mezza che vorrei fare, pensavo di andare sui 6' al km e chiudere entro le 2h e rotti......poi, magari, se vedo che al 15esimo ho birra posso limare qualcosa!! :thumleft:
Concordo... solo una cosa.. al 15° km ne mancano ancora 6 all'arrivo e possono essere mooolto lunghi :mrgreen:
io ho scarsissima esperienza di mezze e forse sono troppo cauto (quindi aspetta i + esperti) ma ti consiglierei di arrivare al 17/18° (che poi rappresenta il "muretto" della mezza) prima di aprire il gas... :wink:
Buone corse :salut:
Vado_a_Correre
Mezzofondista

Messaggio da Vado_a_Correre »

Ri-complimenti! :beer:
1/2 quintale di lardo...lasciato sull'asfalto su: http://vadoacorrere.blogspot.com/
ercole77

Messaggio da ercole77 »

Bentrovato anche qui Filipe! :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

ercole77 ha scritto:Bene ragazzi oggi ho corso la mia prima competitiva, il Gran Premio della Provincia di Vercelli che si è svolto in parallelo alla Maratona del Riso.
Onor di cronaca il mio Garmin ha segnato 9.67 km, cmq.....

50'29" !!!!

Mai fatto in allenamento questo tempo, evidentemente il fatto di avere il pettorale davanti, come tanti dicevano, mi ha dato coraggio. Qui il report garmin connect http://connect.garmin.com/activity/31799706.

Partenza ore 9:10 dopo il fiume umano della maratona. Ho avuto il tempo di farmi un bel riscaldamento e mi presento al via carico come una molla con una fc altina, colpa dell'emozione. Ci sta. Mi posiziono sulle retrovie, sono caldo.

Primi 3 Km sto manzo sui 5:30 seguendo un gruppetto di runners che si raccontavano il piu' e il meno molto coloritamente :-). Intendo perseguire il mio obiettivo di divertirmi stando sotto l'ora.

Verso il 4 km realizzo invece che le gambe girano bene e forse un po' presuntuosamente inizio a essere preso dall'entusiasmo e mi porto sui 5:15......qui succede un fatto singolare: guardo il cardio e nonostante mi segni fc alte dove in genere sento la fatica in allenamento...qui non sento nulla. Zero fiatone gambe che vanno. Decido di tenere l'andatura mettendo in cantiere di calare sul finale.

Ogni tanto sento dei vuoti d'aria: sono i missili della competitiva nazionale partiti dopo che vanno come dei treni. :-)

Rientro in città e si ritorna al punto di partenza: decido di tenere l'acceleratore premuto stando sui 5 e rotti....corro solo.

Da lontano vedo l'arrivo, passo sul Garmin alla schermata del tempo totale e leggo 49' e qualcosa......sono a tavoletta ma ne ho ancora per l'ultimo sprint e concludo col "tempone" finale. Leggo 9,67 km e mi consulto con altri runners....tutti confermano che la distanza era inferiore ai 10.

Sono soddisfatto. La mia prima gara mi ha dato forti emozioni e divertimento, non potevo pretendere di più.

Durante la corsa, verso metà gara, ho pensato a Paolo (Krily): sono sicuro che mi avrebbe incoraggiato.........gli dedico tutte le emozioni che ho provato.

Ora affronto questa settimana carico dove deciderò se partecipare alla Via Francigena Half Marathon con l'unico obiettivo di finirla, meglio se sulle 2 h e rotti!

Buone corse a tutti!!!!!
L'ha fatta anche Silviaj,alla fine il suo garmin dava qualcosa in più ma con il giro-pesca che vi han fatto fare è normale che ci sia un errore tale,tant'è che a molti dava (compreso il vincitore)10km giusti....certo è che il 1°km era paiazzato dopo 810m :shock:....senza parole...che è meglio :-#
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”