Dopo quanto tempo una seduta di allenamento ha effetto allenante?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mezzosfondista
Guru

Dopo quanto tempo una seduta di allenamento ha effetto allenante?

Messaggio da Mezzosfondista »

Domanda da assoluto ignorante di fisiologia dello sport.
Esistono dei tempi più o meno certi dopo i quali un determinato allenamento ha efficacia, viene “recepito” dal fisico?
Ad esempio, se faccio le ripetute da 1000 per stimolare la soglia anaerobica, dopo quanto tempo quella seduta avrà effetti? Se mi sparo un medio o un corto veloce per allenare la capacità aerobica, dopo quanti giorni quala seduta sarà efficace? E per un lunghissimo invece?
Grazie a chi mi vuole aiutare a capire
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Dopo quanto tempo una seduta di allenamento ha effetto allenante?

Messaggio da Doriano »

una singola seduta direi che non è che ha effetti particolari.
tanto è vero che normalmente i programmai di allenamento specifico durano dalle 8 alle 12 settimane.
il complesso delle tue sedute, nell'ambito di allenamenti variati, ha effetto nei tempi detti ed è chiaro che in un programma di 12 settimane inizi a vedere risultati dopo 3 o4, poi migliori e così via.
non credi?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Mezzosfondista
Guru

Non saprei, non ho idee precise in merito.
Sono perfettamente d'accordo che una singola seduta non può essere valutata se non all'interno di un programma di più settimane.
Tuttavia rimango convinto che lo stimolo fornito in una singola seduta specifica (ovviamente all'interno di un piano più lungo) possa comunque avere dei tempi più o meno definiti per dare i risultati. Le 3-4 settimane che dici tu, probabilmente, rappresentano questo tempo di "metabolizzazione". Sicuramente si tratta di un parametro estremamente soggettivo e variabile da individuo a individuo.
Forse è una questione un pochino troppo complessa...
Grazie!
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Oltretutto, a cosa ti serve saperlo?
Ciao
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Mezzosfondista
Guru

Mi sembra di essere su un forum che parla di corsa, nella sezione allenamento e tecnica. Penso di poter postare liberamente fintanto che rispetto il regolamento.
Può darsi che l'argomento non sia di tuo interesse, me ne farò una ragione, ma penso che il mio intervento è senz'altro più pertinente del tuo.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Partiamo dal fatto che ogni persona reagisce in modo diverso ai vari allenamenti perciò i tempi di reazione possono essere molto diversi tra loro,detto questo dall'esperienza che ho se un allenamento specifico viene fatto in maniera quasi perfetta dopo circa 4 settimane si dovrebbero vedere i primi risultati che non sono quelli definitivi proprio perchè il nostro fisico reagisce piano piano all'attività allenante che gli diamo.
Però occhio a non confondere il periodo specifico con gli allenamenti modulati che la maggior parte degli amatori fa perchè se in una settimana o meglio in 4 settimane faccio solo lavori di qualità come ad esempio per velocizzarmi faccio ripetute brevi e Corti veloci allora dopo tale tempo si vedrà qualche risultato in termini di velocità ma se in una settimana tipo inserisco il LL e il medio allora il discorso cambia e i risultati sono diluiti nel tempo.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Nel suo manuale Massini parla di microcicli di allenamento settimanali e aggiungendo che in realtà dovrebbe essere di 10 giorni. Non ho mai capito perché ma credo che la ragione sia legata alla diversa durata degli effetti allenanti di ogni diversa seduta di allenamento.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Mezzosfondista
Guru

grazie per i contributi, molto interessanti.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

però la domanda di mircuz ci sta, nel senso: se tu avessi una risposta circostanziata, probabilmente non ti sarebbe molto utile, perchè comunque, anche appurato che il tal allenamento dà il su effetto dopo x giorni, sicuramente tale effetto sarebbe vanificato se tu non metti quell'allenamento nel quadro di un'attività complessiva di n settimane.

e si torna all'efficacia, per lo meno, di un ciclo di allenamenti, più che del singolo.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Mezzosfondista
Guru

Doriano, perchè non mi dovrebbe essere utile conoscere l'effetto allenante di una singola seduta, anche se, e siamo tutti d'accordo, la singola seduta è ovviamente da considerare all'interno di un blocco più completo? Conoscerne l'effetto può aiutare chi, come me, non segue tabelle ma si autogestisce. Può aiutare a capire quando fare un allenamento e quando farne una altro nell'avvicinamento ad un determinato obiettivo.
Chi segue una tabella probabilmente beneficia di questo tipo di conoscenza da parte dell'autore di quella tabella, che ha modulato e saggiamente disposto i diversi stimoli all'interno del piano di lavoro.
Altrimenti mi verrebbe da pensare che nel periodo specifico, basta fare, indipendentemente dall'ordine seguito, 3 lunghissimi, 2 sedute di ripetute lunghe, un interval training, 4 medi, 3 corti veloci, 2 sessioni di ripetute brevi, due di sprint in salita ecc e sono sicuramente pronto e preparato per un obiettivo.

Torna a “Allenamento e Tecnica”