obiettivo 5k in...ditemelo voi

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

VR297
Novellino

obiettivo 5k in...ditemelo voi

Messaggio da VR297 »

Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum anche se vi leggo a sprazzi da qualche mese.
Ho quasi 30 anni, alto 179, peso 75kg circa.
Da circa 1 mesetto, dopo un periodo di sedentarieta assoluta causa lavoro ed altro, vado abbastanza regolarmente a correre...diciamo sicuro 3 volte a settimana, in alcuni casi anche 4. Di solito Corro i 5km di un percorso con leggeri saliscendi che si chiude con 4m di dislivello in mio favore (in totale sono 87m di disces contro 83 in salita) in circa 23.15-23.45 a seconda della giornata e mi é capitato un 3/4 volte di aver corso 6.6km a ritmo piu blando e dislivello sfavorevole. Dopo aver letto vari topic oggi ho fatto un allenamento con ripetute in pausa pranzo:
10x400m @ 1'47"~1'50"
Recupero 40" le prime 6, poi ho dovuto alzare a 50".
Poi un po perche ero mezzo cotto, un po perche si stava facendo tardi ho rincasato.
Ora non mi sento stanchissimo, ma mentre le stavo facendo, soprattutto le ultime 2, mi sentivo veramente stanco!
Secondo voi posso riuscire ad arrivare attorno ai 22 bassi o 21 alti? L allenamento che ho fatto é valido oppure potete consigliarmi qualcosa di piu efficace?
zeromaratone
Top Runner

Re: obiettivo 5k in...ditemelo voi

Messaggio da zeromaratone »

Diciamo che nel tuo caso, limare il tempo sui 5k non ha un valore cronometrico ma dovrebbe essere di miglioramento della fitness. In questo caso, non andrei a guardare appunto il cronometro (anche perchè hai un percorso ondulato) ma aumenterei il chilometraggio. Alla tua età misurarsi sui 10k mi sembra più performante rispetto a cronometrarsi sui 5000... :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
VR297
Novellino

Messaggio da VR297 »

Ciao zero e grazie del tuo intervento.
Sinceramente ho riletto piu volte ma non riesco a capire cosa significhi che limare il tempo sui 5k non ha valore cronometrico...cioé sono troppo alto quindi per quanto posso limare non posso arrivare ad essere competitivo?
Sickboy4
Novellino

Messaggio da Sickboy4 »

Ciao,

credo che intendesse dire che, vista la tua giovane eta, correre 5km e cercare di confrontarsi con il cronometro (abbassare la media) su una distanza cosi breve sia riduttivo e poco appagante.
Ti consiglia di iniziare a correre per 10km e poi provare a migliorarti su quella distanza.

Ciao e Buona Corsa! :thumleft:
5Km 22'19" (4'28" min/Km) Trofeo ModenaCorre - Novi Sad Modena
10km 46'16" (4'36" min/km) 27/02/16 "Le Ville di SanProspero"
21Km 1:50:00 (5'11" min/km) 20/03/16 Maratonina del Campovolo
VR297
Novellino

Messaggio da VR297 »

Ok quindi mi state dicendo di orientarmi piu sui 10k, quindi fare degli allenamenti mirati al miglioramento della prestazione e quindi del tempo sui 10k perché cosi migliorerei anche la prestazione dei 5k?
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Non necessariamente.
Intendevo dire che prima di dire gatto ce lo devi avere nel sacco: prova a misurarti con gli altri in una gara sui 5k. Così vedi come sei messo...
5k in 21' alla tua età sono normali, prova a vedere di quanto migliori ... :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
VR297
Novellino

Messaggio da VR297 »

Ciao zero e grazie ancora x il tuo apporto.
Io parto dal presupposto che, almeno x il momento le gare non Mi interessano. Vorrei avere un riscontro cronometrico solo x avere un idea di base di partenza e per impostarmi un obiettivo, chiaramente perseguibile non fantascientifico, al quale puntare per poter prendere con brio e determinazione gli allenamenti. Poi se dovessi riuscire ad avere risultati tali per cui potrei almeno un minimo competere con gli altri col tempo magari chissà...

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”