consigli sulla corsa

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

stefano860
Novellino

consigli sulla corsa

Messaggio da stefano860 »

ciao a tutti mi chiamo Stefano e ho 30 anni, mi sono iscritto da poco su questo forum, e volevo chiedervi alcuni consigli sulla corsa.
Io è da un po di tempo che vorrei mettermi a correre per tenermi un po in forma, ma ogni volta che mi prefissavo il giorno per iniziare a correre, cambiavo idea, perché, non sapevo come e in che modo allenarmi in maniera corretta. Premetto che faccio anche palestra e corro anche sul tapirulan percorrendo 5 Km, adesso l'abbonamento della palestra e scaduto, e per il momento non ho intenzione di rinnovarlo, e per non starmene a casa, vorrei andare a correre per tenermi in forma, e forse prepararmi per una mezza maratona, ma io non so che tipo di allenamento fare, mi potete dare dei consigli tipo:
1) esiste un app per android per la corsa, dove mi imposta un allenamento, dove mi dice i Km, il tempo impiegato, velocità, ecc e che possa anche ascoltare musica mentre corro.
2) come devo vestirmi, visto che adesso fa caldo, cosa posso mettermi, va bene una tuta, ho una maglia a maniche corte.
3) le scarpe quali posso indossare io ho delle scarpe della joma da calcetto, (faccio il portiere) possono andare bene, ho posso indossare anche delle scarpe da ginnastica
4) se è possibile mi potete impostare un allenamento da poter eseguire, tipo quanti Km fare al giorno.
Vi ringrazio della disponibilità, spero che mi rispondiate. ciao e buona pasqua.
Luca - 87
Ultramaratoneta

Re: consigli sulla corsa

Messaggio da Luca - 87 »

Ciao.
Ormai ci si può già vestire con le maniche corte. Mai vestirsi troppo quando si corre.

Per le scarpe è essenziale avere delle scarpe da corsa, economiche piuttosto, ma da corsa. Anch'io gioco a calcetto e ho le scarpe da calcetto ma se le usassi per correre mi farei del male.

L'allenamento nei primi tempi è semplice: andare piano, respirare in modo regolare, eventualmente prendere delle pause di cammino, e cercare volta per volta di aggiungere un km in più, questo fino a raggiungere l'obiettivo di 10 km di corsa continua.
Il primo obiettivo (che non devi per forza raggiungere in una settimana) per uno che vuole iniziare a correre è secondo me correre 10 km in 1 ora. Quella è la base per tutto ciò che può seguire.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
stefano860
Novellino

Mi potete dare anche dei consigli sulle app per la corsa, perché poi nn so quanti km faccio. Grazie
Moderatore

Messaggio da Doriano »

c'è una sezione apposita del forum!
http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=13
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
stefano860
Novellino

consigli sulla corsa, mi potete aiutare

ciao a tutti mi chiamo Stefano e ho 30 anni, mi sono iscritto da poco su questo forum, e volevo chiedervi alcuni consigli sulla corsa.
Io è da un po di tempo che vorrei mettermi a correre per tenermi un po in forma, ma ogni volta che mi prefissavo il giorno per iniziare a correre, cambiavo idea, perché, non sapevo come e in che modo allenarmi in maniera corretta. Premetto che faccio anche palestra e corro anche sul tapirulan percorrendo 5 Km, adesso l'abbonamento della palestra e scaduto, e per il momento non ho intenzione di rinnovarlo, e per non starmene a casa, vorrei andare a correre per tenermi in forma, e forse prepararmi per una mezza maratona, ma io non so che tipo di allenamento fare, mi potete dare dei consigli tipo:
1) esiste un app per android per la corsa, dove mi imposta un allenamento, dove mi dice i Km, il tempo impiegato, velocità, ecc e che possa anche ascoltare musica mentre corro.
2) come devo vestirmi, visto che adesso fa caldo, cosa posso mettermi, va bene una tuta, ho una maglia a maniche corte.
3) le scarpe quali posso indossare io ho delle scarpe della joma da calcetto, (faccio il portiere) possono andare bene, ho posso indossare anche delle scarpe da ginnastica
4) se è possibile mi potete impostare un allenamento da poter eseguire, tipo quanti Km fare al giorno.
Vi ringrazio della disponibilità, spero che mi rispondiate. ciao
tomaszrunning
Top Runner

Re: consigli sulla corsa, mi potete aiutare

Messaggio da tomaszrunning »

Per punto 1 ti posso aiutare con questo link http://www.http://www.runningforum.it/v ... hilit=apps dove troverai una gamma delle app da scegliere

Per il punto 3 ti segnalo il thread dove puoi chiedere:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... lit=scarpe
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Moderatore

Re: consigli sulla corsa, mi potete aiutare

Messaggio da Doriano »

per i punti 1-2-3, per ognuno, c'è una sezione intera del forum...puoi sbizzarrirti!

per il punto 4, prova a guardare qui...direi che potresti inziare dalla tabella da 30 a 60 minuti.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

poichè avevi già postato sull'argomento, unisco gli argomenti...forse non ti piacevano le risposte all'altro 3d! :wink:
PB:

stefano860
Novellino

Mi sono piaciute le risposte, solo ho voluto ampliare laoa domanda anche in altre discussioni, per avere maggior risposte. Cmq grazie mille dell'aiuto
Moderatore

Messaggio da Doriano »

puoi farlo direttamente qui nel post, senza aprirne altri.
e naturalmente puoi frequentare le altre sezioni, le tue domande sono piuttosto frequenti e troverai molte risposte!
:salut:
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”